21 agosto 09, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
| Sollecitazione dell'ala di un aliante
Salve, vorrei porvi un quesito, ho acquistato quest'aliante FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante LINEA ELECTRO l'ala è divisibile in tre parti, una parte lunga centrale e due parti piu corte alle estremità, ho notato che la parte centrale è debole così l'ho rinforzata con della fibra ed ora è perfetta. Qui nasce il dilemma, ora in volo come si comporta quest'ala? ne deduco che le forze in gioco nell'ala ,in un richiamo brusco del modello, mentre prima erano ripartite in maniera equa in tutta l'ala ora sia concentrata sulle due parti esterne visto che non sono state fibrate e di conseguenza ho fatto più male che bene. Se il mio ragionamento è giusto mi conviene fibrare anche le due parti d'ala esterne allora. Per essere pratici, in un affondata l'ala originale si sarebbe inarcata dal peso del modello in modo equo mentre ora avendo la parte centrale rigida le parti che subiscono più sollecitazione sono quelle esterne. Correggetemi se sbaglio..... Saluti, Riccardo. |
21 agosto 09, 02:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
| Lo stesso Citazione:
Ovvio che se fai un'affondata di quelle toste ed al di fuori della portata del modello (che non conosco) e magari con un po' di bballast in fusoliera la parte debole ora è nelle estremità alari. PS generalmente i modelli di TopModel son ben fatti e sufficientemente robusti.
__________________ | |
21 agosto 09, 10:16 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai fatto un rinforzo in fibra, cioe' rivestendo l'ala di tessuto e resina?? Che grammatura hai usato ? L'hai fatto sottovuoto ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
21 agosto 09, 20:41 | #4 (permalink) Top |
|
Lo deduco dal fatto che è il secondo modello, il primo in un affondata assolutamente non estrema si è sgranato il servo di quota portando in pianetto di quota "tutto mobile" tutto a cabrare, e......crak.... si è spezzata l'ala ad un quarto della sua lunghezza. La causa è da imputare al servo troppo piccolo per un pianetto tutto mobile di quelle dimensioni e a me che mi sono fidato dei consigli del venditore. L'ho fibrato con del tessuto da 57gr, ha acquistato molta più robustezza e il peso non è eccessivo, comunque appena finito di carteggiare la peso e ti dico di quanto si è appesantita. Fibrata sotto vuoto??? ossia? se ho capito bene non credo di avere l'attrezzatura adatta per questo tipo di lavoro comunque ti posso assicurare che essendo il tessuto molto fino si è impregnato molto bene, solo in due punti non era ben impregnata così ho carteggiato fino a portare la fibra di vetro a vista e ho passato un'altra spennellata di resina e... mi sembra tutto ok. Che ne dici? non ti convince??? |
21 agosto 09, 21:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque non darei la colpa all'ala debole, ma ad un suo 'inappropriato' carica dato dalla rottura di un componente che con la'ala non ha nulla a che fare !! Che servo era ?? Mica un cinese , spero !!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
21 agosto 09, 22:42 | #6 (permalink) Top |
|
Il servo del quota in questo modello va in coda e dato il gran peso della coda e soprattutto la fuso molto stretta l'unico servo che ci stava era uno slim della Hyperion da 2Kg. Non mi è saputo mai un servo affidabile e ho storto la bocca sin dall'inizio,sai...un modello da 250 euro affidato a un servo slim da 2kg con ingranaggi in naylon che comanda un pianetto tutto mobile grande in questo modo non è il massimo eppure anche la top model lo consigliava. Ora invece con molta fatica ma con grande entusiasmo sono riuscito ad infilarci un hs65mg, non è Roma ma sicuramente è più affidabile e resistente. Mi spieghi questa fibratura sotto vuoto? è lo stesso procedimento dell'autoclave per il carbonio? |
22 agosto 09, 15:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| L'oracover ti aggiungerà almeno altri 60 grammi per ogni metro quadrato. L'ala è fibrata interamente o ci sono ancora parti in struttura aperta? L'oracover aggiunge robustezza alle strutture aperte, ma se ormai l'ala fosse interamente chiusa varrebbe la pena di verniciarla.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
Bookmarks |
| |