Tulix 2.0 coda "storta" - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 01 settembre 09, 16:59   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
mi son spiegato male, diciamo che la coda guardando il modello da davanti non è a 90°.. cioè una volta montata la T posteriore è come se stesse virando rispetto alle ali del modello....
Con il calore rischi di fare solo delle bolle specialmente se non hai esperienza, dipende dal tipo di EPP del modello.
Prova a riunire le ali facendoti aiutare per tenere fissa la baionetta di giunzione quando avviti.
Se non basta controlla l'eventuale gioco tra ala e fusoliera mettendo uno spessorino dove occorre e se va bene incollandolo poi.

Comunque è un modello da principianti nel senso che siccome ha spesso problemini, un principiante lo compra (... e l'economia è salva), se non lo distrugge subito per inesperienza, lo distrugge poco dopo a causa dei problemini, ma siccome è un principiante si convince di essere negato per l'aeromodellismo e butta tutto nella spazzatura senza recriminare.

A parte quanto sopra, il modello vola veramente bene una volta risolti i problemi e una volta trovato un campo di volo dove qualcuno ti assiste sia per l'elettronica che per il pilotaggio.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 18:55   #12 (permalink)  Top
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con che regolatore lo sostituisco??

che regolatore metto su sto modello al posto dell'originale?? come faccio a scegliere..? scusate ma sono un estremo novellino in sto campo

alberto
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Vecchio 07 settembre 09, 23:38   #13 (permalink)  Top
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Io, prudenzialmente, vista la posizione del regolatore (non ventilato) e visto che il motore nelle prove a terra "ciuccia" 15 ampere metterei almeno un 30 Ampere.
__________________
in volo
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Vecchio 01 novembre 09, 23:39   #14 (permalink)  Top
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correggere l'incidenza delle ali in un aliante EPP

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Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Con il calore rischi di fare solo delle bolle specialmente se non hai esperienza, dipende dal tipo di EPP del modello.
Prova a riunire le ali facendoti aiutare per tenere fissa la baionetta di giunzione quando avviti.
Se non basta controlla l'eventuale gioco tra ala e fusoliera mettendo uno spessorino dove occorre e se va bene incollandolo poi.
Ho un Elektro Junior che ha avuto sempre il problema di abbassare l'ala sinistra (senza motore) in volo. L'aereo è bilanciato staticamente (ho aggiunto alcuni pesini all'estremità di un'ala), ma dinamicamente sono costretto ad agire pesantemente sui trim (differenza tra un alettone e l'altro sul bordo di uscita di 14-16 mm) ed il problema sta peggiornando riducendo l'efficienza (che già per sua natura è bassa).
Il problema dovrebbe derivare da svergolature delle ali. Mi farò un incidenziometro per avere la sicurezza matematica, però il problema si porrà quando, sapendo quanto e dove, dovrò tentare di correggerlo (raddrizzare). Col fon come dici tu, si fanno delle bolle (forse con temperature più basse?). Ho pensato di farmi un contenitore termostabilizzato con dei supporti che diano una rotazione opposta al profilo dell'ala, ma a che temperatura devo mantenermi. Una idea potrebbe essere quella di correggere l'attacco dell'ala provando con spessori? Immagino sulla parte posteriore? Che altre soluzioni? Grazie
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 20:03   #15 (permalink)  Top
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.. Non vedo contributi, però alla fine ho risolto col fon per termorestringenti e tanta pazienza attraverso ripetute correzioni, finchè la differenza tra gli alettoni non è diventata minima (1-2 mm). Occorre tenerlo al minimo e muoverlo continuamente per evitare l'effetto buccia d'arancia (che comunque in qualche punto viene fuori) e molta torsione finchè non si raffredda.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 00:54   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
.. Non vedo contributi, però alla fine ho risolto col fon per termorestringenti e tanta pazienza attraverso ripetute correzioni, finchè la differenza tra gli alettoni non è diventata minima (1-2 mm). Occorre tenerlo al minimo e muoverlo continuamente per evitare l'effetto buccia d'arancia (che comunque in qualche punto viene fuori) e molta torsione finchè non si raffredda.
scusa, ma non ho più seguito i post. In effetti è quanto avrei fatto anch'io. Resta da chiedersi come fa un'ala da stampo a venire svergolata: sfiga?
Almeno tu hai risolto, a me anni fa un negoziante per posta di Cremona (non c'era internet) ha rifilato un tutto fibra con lo stesso problema
naturalmente è fallito anche se purtroppo ora si è riciclato sempre in zona
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