20 agosto 09, 00:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 400
| ho deciso comunque sarà un reichard....ma
Ciao ragazzi, da tempo sto valutando l'acquisto di un motoaliante. Ho letto abbastanza e chiesto qualche parere. Ero orientato per le mie capacità e per il mio portafoglio per un reichard. Ne parlano tutti abbastanza bene. Mi sarebbe piaciuto lo svist...suggerito da molti amici(dicono che rispetto all'elipsoid è un pò più robusto),ma questi giorni al campo guardandomi attorno mi sono reso conto che questi alianti come apertura alare non rendono. Voglio dire al campo ci sono modelli di 4-5 mt di a.a. ma non sembrano così grandi. Insomma vorrei acquistarlo,ma non vorrei avere il rammarico di prenderlo troppo piccolino.Già un 3mt mi appaga di più! E cosi cercando cercando ho visto il reichard blizzard...costa poco di più.....ma è 3,50mt di a.a......mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo. Che dite?Mi date un impressione su questo modello?ha pressapoco le stesse caratteristiche dello svist e dell'elipsoid.Volevo un bel veleggiatore/termicatore...può essere un buon acquisto? |
20 agosto 09, 11:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
Messaggi: 343
|
Io ho un classic. Non è enorme, ma vola benone direi. In pendio ho calcolato che fino a 250 mt di distanza lo vedi bene. A 350 solo se il cielo è limpidissimo. Certo non lo vedi bene come una riproduzione con fuso ciccia. Sulla qualità ho qualche perplessità, ma per quello che costano direi che è accettabile. Il mio ha un'ala piu' alta dell'altra, la baionetta che per infilarla nel carman ci vuole un martello pneumatico. Un volta inserita ti accorgi che è storta (non parallaela al piano orizzontale) per cui un'ala è piu' alta dell'altra. Ah , poi, il tondino di ferro che fa da blocco/perno sul b.u. dell'ala anch'esso va dentro a martellate e se lo guardi vedi poi che diventato una "Z". Lo stabilizzatore per finire è svergolato e tende a fare ruotare a dx il modello. Io ci ho messo rionforzi in fibra sul a fuso, che è molto leggera. Le ali sono leggerissime, ma ben robuste, basta che non impatti con cespugli, rametti o altro, visto che il B.E. è in balsa. Questa è la mi esperienza con Reichard. Bye Andrea |
20 agosto 09, 12:02 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Guarda i Topmodel CZ, buoni ed abbastanza economici, ali più robuste, oppure i Tangent tipo Kult Elektro ecc, ma qui si sale col prezzo, sopra ai 3 metri è tutta roba SOLO di qualità medio-alta e i costi lievitano, per non parlare degli F3J in tutto o misto fibra (passiamo anche gli 800). Non prendere semiriproduzioni per volare in pianura, avranno SEMPRE un carico alare elevato. Topmodel CZ TANGENT - Model technology - Models - Kult MH 32 Valenta Ultima modifica di batman : 20 agosto 09 alle ore 12:08 |
20 agosto 09, 13:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 400
| Citazione:
sicuramente il reichard non è al livello del tangent o topmodel,ma vi prego di considerare anche il prezzo! ED oltre al prezzo le mie capacità...volo si con i maxi...ma sarebbe il primo aliante! Con quei prezzi stiamo troppo fuori. Ma proprio tu...batman leggevo che elogiavi lo svist?! se è meglio lo svist del blizzard...faccio un passo indietro e mi ributto sullo sist! | |
20 agosto 09, 13:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Sicuramente è un buon acquisto. Generalmente se vedi altri post, consiglio il P 13 Sport come primo motoaliante (dopo i gommoli), comunque dato che mi sembra tu abbia le idee chiare e vorresti un modello efficente in termica/pianura ti consiglio il Blizzard, che ho e che vola strabene. Il vantaggio principale (rispetto agli altri modelli sempre parlando di Reichard) è il basso carico alare e la presenza di flap. I flap li puoi solo abbassare ma sono molto comodi in atterraggio per fare il butterfly, altrimenti ti mangi un sacco di pista o devi fare avvicinamenti a bassisima quota, data l'alta efficenza e l' effetto suolo che si fa sentire. Inoltre puoi variare l'assetto in volo abbassandoli di un paio di mm. Attenzione all'hardware fornito con il modello, ci sono delle cose da cambiare (vedi bowden), ma questa è un po' la pecca di Reichard. Anche come servi non è necessario spendere "cifroni", sulle ali ho usato dei Blue Bird 380 da 15 . (però non lo porterò mai in pendio), servi standard per quota e direzionale.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 20 agosto 09 alle ore 13:59 |
20 agosto 09, 14:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Effettivamente è bella tosta, poi averla in tre pezzi non è male a livello di trasporto.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
20 agosto 09, 23:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 154
|
Ciao, io ho un reichard proxima 2 l'ho collaudato da poco e' un gran veleggiatore dal peso ridotto di 2,1kg in ordine di volo e' un motoaliante dalla fusoliera un po' sottile ma con un po' di fibra si riesce a rinforzare nei punti critici,l'ho anche testato in pianura con un bel vento teso e devo dire che mi sono stufato a stare in volo,in sintesi prezzo qualita e divertimento sono buone. |
21 agosto 09, 23:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 400
| Citazione:
ma che motore hai montato sotto? Io vorreifarmi un idea. Vorrei un motore che in pochi secondi lo tira su a candela fino a sparire. Ho visto l'hacker a40-12l al campo...mette paura.Andrebbe bene quello? | |
22 agosto 09, 18:14 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - MGmodels |
Ciao, ti posso parlare dello Svist che ho costruito per un amico del campo di volo di Fano, dimensioni un pò troppo piccole per te a parte è un buon modello adatto a volare in pianura/termica, assolutamente ben controllabile e non veloce in termica. Inoltre è sufficientemente robusto da portare in pendio qualche volta. Personalmente i modelli "da termica" non li motorizzo mai con prestazioni da "salita verticale" preferisco un modello che raggiunge quota termica in 30/50 secondi anzichè 5 e risparmiare peso. Saluti Giuseppe |
22 agosto 09, 18:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 400
| Citazione:
Io ci volerei solo in pianura e vorrei una motorizzazione che raggiunge quota in pochi secondi.Poi a risalire con quel motore ci vuole davvero un attimo! | |
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