20 agosto 09, 11:46 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| dimenticavo uso sempre interruttori di quelli tipo graupner con la presa secondaria per la ricarica le batterie le uso dell'amperaggio che riesco a trovare in base allo spazio disponibile sullo Shadow dove ci stanno batterie tipo stilo la scelta e' vasta e pertanto ho credo delle 2000 o giu' di li' nell'explorer ho delle batterie da 1200 negli Sharon avevo dei pacchi molto piccoli, da 7/800 ; dunque caricavo spesso g.generali |
20 agosto 09, 11:53 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
La F1 dell' Rc è il Pylon (F3D o F5D), e anche l' F5B non ne è da meno, tra gli alianti. La F3J la vedo più come un World Rally Championship. Opinione personalissima...... ps per quanto riguarda le batterie, ho recentemente cambiato idea, sul discorso LIPO: Diciamo che se uno monta un UBEC regolabile da almeno 30A la Lipo si puù gestire, diversamente con gli assorbimenti in gioco e con la possibilità che un servo si blocchi e faccia "staccare" il regolatore di tensione necessario alle Lipo, considerando anche le botte che prendono le batterie, forse una Nimh corazzata in pacco va meglio........ Parlo per esperienza diretta su un Hotliner con le Lipo e il BEC (caxxate se ne fanno...) Ultima modifica di batman : 20 agosto 09 alle ore 11:58 | |
20 agosto 09, 12:51 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
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20 agosto 09, 12:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Sì, anche secondo me che pure pratico F3J la definizione di F1 è troppo ambiziosa. Però limitandoci al volo veleggiato la palma di F1 la assegnerei alla F3B, veleggiatori "veri" per prove multiple.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
20 agosto 09, 20:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Su 2 modelli come interruttore uso un cercamodelli (di quelli con ingresso e uscita). Quando voglio staccare l'alimentazione alla ricevente, semplicemente stacco lo spinotto della batteria dal cercamodelli. Il cercamodelli mi avverte anche quando un pacco batterie è andato, perchè quando la tensione è troppo bassa (per adesso mi è successo solo in atterraggio) comincia a beeppare. Su un altro modello uso un interruttore come quello del Gene, comodissimo! Come batterie uso le Intellect da 1500mAh per usi modellistici, possono fornire un discreto numero di ampere senza sedersi perchè studiate per alimentare i motori elettrici. Queste batterie hanno ingombri limitati e mi consentono di mettere davanti anche ricevente, cercamodelli e voltmetro. Ogni anno/2 anni sono da cambiare perchè perdono la capacità di erogare parecchi ampere senza problemi di tensione. Ho comprato anche delle Eneloop, peccato che siano ingombranti. Come riceventi uso le Shulze, ho preso anche una multiplex sint IPD 7 canali, raddoppio sempre l'antenna, nessun problema per adesso.
__________________ Visita il mio sito! |
20 agosto 09, 21:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
|
Sono stato contento di trovare, come sempre, amici bravi e disponibili e prodighi a dare informazioni precise e dettagliate. Lanno scorso, ero completamente a digiuno di F3j, avevo dei dubbi che mi sono stati chiariti, ma dopo un anno, dato che quando ci si scotta, poi si ha paura anche dellacqua calda, i dubbi sono aumentati e voi siete stati pronti a darmi suggerimenti importantissimi. Un grazie particolare ad Antonio che mi ha proposto la lettura del thread: My F3X.COM Nan Shadow Build. - RC Groups -. Thread interessantissimo che, passo - passo, guida al montaggio dello Shadow. Dopo quelle immagini è praticamente impossibile avere altri dubbi. Grazie di nuovo e ritenetemi sempre pronto, per quello che posso, a contraccambiare. Ciao. Pino
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. |
21 agosto 09, 12:16 | #17 (permalink) Top | |
User | Viva gli Alianti PURI
Se correzione dev'essere, è mooolto + adatta "F3J: la F1 del volo a Vela RC" !!! Qui la competizione tra categorie è inevitabile, ma nulla d'impossibile. Credo, ma Onip potrà confermare, per F1 si intende "no-compromise". Se poi si vuole associare ad F1 solo il concetto di velocità, è bene sapere che ci sono macchine che viaggiano di + delle F1.... Ad ogni modo se vogliamo associare la Velocità al modello, forse è moglio fare il confronto tra alianti, quindi concordo con Frank sull'eleggere l'F3B a F1 tra gli alianti, anche se gli F3F promettono pure loro grandi doti Velocistiche, ma in condizioni normali di gara ed allenamento non in valore assoluto come gli F3B, questo detto trascurando totalmente il DS ....!!!!!!! F3D, F5D, F5B sono da riferirsi escusivamente a macchine MOTORIZZATE, che nulla hanno a che vedere col volo veleggiato PURO....., tra l'altro le velocità + alte in assoluto le si raggiongono con alianti puri in DS appunto. Le velocità massime degli F3D sono tranqullamente raggiungibili e superabili da alianti Puri in DS....., ovvero sfruttando le sole ed uniche forze messe a disposizione dalla Natura così com'è. Antonio. PS: se gli aeromodelli devono avere per forza un motore, nulla di male, ma non possono essere considerati Alianti in alcun modo, nemmeno a motore spento (potrebbero essere salvi in extremis solo se privati d'elica..). PS: Batman, sto scherzando neehh... Citazione:
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21 agosto 09, 18:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
| Citazione:
F3j sinonimo di F1 non dal punto di vista velocità, dato che ci sono categorie, anche nel volo silenzioso, che poi a quelle velocità di silenzioso hanno ben poco, che sono molto veloci, ma dal punto di vista dei settaggi aerodinamici e di bravura di pilotaggio, soprattutto quando si pilota a distanze notevoli A parere mio la bravura di pilotaggio è fondamntale. Un pilota di F3j, può avere il modello del Campione Mondiale, e con gli stessi settaggi di volo, ma se non ha la sua sensibilità e diciamo pure il suo sesto senso non potrà fare molto di più rispetto a quello che già fa con il suo modello. Forse sarà per questo motivo che i "veri campioni", sicuri di se stessi, divulgano tutto o quasi tutto dei propri modelli???????????? Per me, solo il mediocre, in questa categoria come in qualunque altra categoria, ha dei segreti o pensa che non dicendo, abbia dei segreti, che poi sono "segreti di Pulcinella". Forse stiamo andando fuori topic, na voi, cosa ne pensate? Pino
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
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