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Vecchio 20 agosto 09, 11:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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ciao
g.generali
dimenticavo
uso sempre interruttori di quelli tipo graupner con la presa secondaria per la ricarica
le batterie le uso dell'amperaggio che riesco a trovare in base allo spazio disponibile
sullo Shadow dove ci stanno batterie tipo stilo la scelta e' vasta e pertanto ho credo delle 2000 o giu' di li'
nell'explorer ho delle batterie da 1200
negli Sharon avevo dei pacchi molto piccoli, da 7/800 ; dunque caricavo spesso
g.generali
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Vecchio 20 agosto 09, 11:53   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Ciao a tutti,
apro questo topic dicendo che circa un anno fa, volendo fare esperienza nel volo silenzioso dell’F3j, ho comprato, usato, un modello e successivamente, dopo tanta ricerca, anche il verricello, anche questo usato e con i consigli e l’aiuto di amici ferrati in questa categoria ho fatto le mie prime verricellate.

Tutto bene per le prime settimane, ma, purtroppo, un giorno è successo l’irreparabile.

Irreparabile nel vero senso della parola, dato che il modello, durante il traino è andato letteralmente distrutto. Di questo incidente ne ho fatto anche argomento di discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...evedibile.html

Nel quale ho avuto già delle risposte e ringrazio chi si è prodigato a darmele.

Ora, essendo a mio giudizio, il volo F3j, per quel poco che l’ho provato, purtroppo, è a dir poco stupendo, mi sono comprato, questa volta, nuovo di pacca, un modello di cui sto ultimando l’assemblaggio.

Questa volta, però, voglio fare le cose iniziando dalla fine: ovvero da quelle cose che, a volte si danno per scontate, ma che scontate proprio non sono. Intendo parlare di come deve essere fatto il “cuore” del modello.

Per “cuore” intendo parlare di tutto ciò che non tratta dell’aerodinamica del modello, ma di tutto ciò che permette il volo e che senza della quale o con componenti poco appropriati si finisce, prima o poi, per collezionare un’ennesima scassatura.

Quanti di voi hanno avuto esperienza d’impatti con il terreno inspiegabili?

Spesso si sente dire che queste rotture sono state causate da interferenze radio e, magari, si cambia anche la radio.

Saranno state le interferenze la causa della rottura o qualche altro motivo?

Arrivo, dunque, alle domande che voglio proporre in questo topic:

- Come devono essere fatti i cablaggi (in sezione e lunghezza, in particolar modo per un F3j), in proporzione all’assorbimento, utilizzando sei servi digitali?
- È meglio utilizzare una batteria LiPo, con idoneo riduttore, una batteria NiCd, o NiMh?
- Di che amperaggio deve essere la batteria?
- Di che sezione deve essere il cavo che va dalla batteria alla ricevente?
- È meglio utilizzare un interruttore o una spinetta per alimentare la ricevente?
- L’interruttore, o la spinetta, di che tipo deve essere?
- L’antenna, (Rx 35Mhz) per farla uscire dalla fusoliera di carbonio, fino a che lunghezza si può allungare?

Come ho già detto ad alcuni quesiti ho avuto già delle risposte, ma in “soldoni”, cosa mi consigliate? Non ditemi che sono un meticoloso o uno troppo preciso o peggio ancora un rompi ca..o, ma per me, fino ad ora, sono state cose che ho sottovalutato e che invece, l’F3j, che a mio parere è la F1 del volo RC, mi ha messo in primo piano.

Ciao.
Carissimo, con l' F3J sfondi una porta aperta, è certamente una delle attività più affascinanti, ma devo fare una piccola correzione...
La F1 dell' Rc è il Pylon (F3D o F5D), e anche l' F5B non ne è da meno, tra gli alianti.
La F3J la vedo più come un World Rally Championship.
Opinione personalissima......

ps per quanto riguarda le batterie, ho recentemente cambiato idea, sul discorso LIPO:
Diciamo che se uno monta un UBEC regolabile da almeno 30A la Lipo si puù gestire, diversamente con gli assorbimenti in gioco e con la possibilità che un servo si blocchi e faccia "staccare" il regolatore di tensione necessario alle Lipo, considerando anche le botte che prendono le batterie, forse una Nimh corazzata in pacco va meglio........
Parlo per esperienza diretta su un Hotliner con le Lipo e il BEC (caxxate se ne fanno...)

Ultima modifica di batman : 20 agosto 09 alle ore 11:58
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 12:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Carissimo, con l' F3J sfondi una porta aperta, è certamente una delle attività più affascinanti, ma devo fare una piccola correzione...
La F1 dell' Rc è il Pylon (F3D o F5D), e anche l' F5B non ne è da meno, tra gli alianti.
La F3J la vedo più come un World Rally Championship.
Opinione personalissima......
...secondo me il paragone più azzeccato è l'F3J con l'America's Cup.. insomma una regata.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 12:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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La F1 dell' Rc è il Pylon (F3D o F5D), e anche l' F5B non ne è da meno, tra gli alianti.
La F3J la vedo più come un World Rally Championship.
Opinione personalissima......
Sì, anche secondo me che pure pratico F3J la definizione di F1 è troppo ambiziosa. Però limitandoci al volo veleggiato la palma di F1 la assegnerei alla F3B, veleggiatori "veri" per prove multiple.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 20 agosto 09, 20:09   #15 (permalink)  Top
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Su 2 modelli come interruttore uso un cercamodelli (di quelli con ingresso e uscita). Quando voglio staccare l'alimentazione alla ricevente, semplicemente stacco lo spinotto della batteria dal cercamodelli. Il cercamodelli mi avverte anche quando un pacco batterie è andato, perchè quando la tensione è troppo bassa (per adesso mi è successo solo in atterraggio) comincia a beeppare.
Su un altro modello uso un interruttore come quello del Gene, comodissimo!
Come batterie uso le Intellect da 1500mAh per usi modellistici, possono fornire un discreto numero di ampere senza sedersi perchè studiate per alimentare i motori elettrici.
Queste batterie hanno ingombri limitati e mi consentono di mettere davanti anche ricevente, cercamodelli e voltmetro.
Ogni anno/2 anni sono da cambiare perchè perdono la capacità di erogare parecchi ampere senza problemi di tensione. Ho comprato anche delle Eneloop, peccato che siano ingombranti.
Come riceventi uso le Shulze, ho preso anche una multiplex sint IPD 7 canali, raddoppio sempre l'antenna, nessun problema per adesso.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 20 agosto 09, 21:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di onip747
 
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Sono stato contento di trovare, come sempre, amici bravi e disponibili e prodighi a dare informazioni precise e dettagliate.
L’anno scorso, ero completamente a digiuno di F3j, avevo dei dubbi che mi sono stati chiariti, ma dopo un anno, dato che quando ci si scotta, poi si ha paura anche dell’acqua calda, i dubbi sono aumentati e voi siete stati pronti a darmi suggerimenti importantissimi.
Un grazie particolare ad Antonio che mi ha proposto la lettura del thread: My F3X.COM Nan Shadow Build. - RC Groups -.
Thread interessantissimo che, passo - passo, guida al montaggio dello Shadow.
Dopo quelle immagini è praticamente impossibile avere altri dubbi.
Grazie di nuovo e ritenetemi sempre pronto, per quello che posso, a contraccambiare.
Ciao.
Pino
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
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Vecchio 21 agosto 09, 12:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Viva gli Alianti PURI

Se correzione dev'essere, è mooolto + adatta "F3J: la F1 del volo a Vela RC" !!!

Qui la competizione tra categorie è inevitabile, ma nulla d'impossibile.

Credo, ma Onip potrà confermare, per F1 si intende "no-compromise".
Se poi si vuole associare ad F1 solo il concetto di velocità, è bene sapere che ci sono macchine che viaggiano di + delle F1....
Ad ogni modo se vogliamo associare la Velocità al modello, forse è moglio fare il confronto tra alianti, quindi concordo con Frank sull'eleggere l'F3B a F1 tra gli alianti, anche se gli F3F promettono pure loro grandi doti Velocistiche, ma in condizioni normali di gara ed allenamento non in valore assoluto come gli F3B, questo detto trascurando totalmente il DS ....!!!!!!!

F3D, F5D, F5B sono da riferirsi escusivamente a macchine MOTORIZZATE, che nulla hanno a che vedere col volo veleggiato PURO....., tra l'altro le velocità + alte in assoluto le si raggiongono con alianti puri in DS appunto.

Le velocità massime degli F3D sono tranqullamente raggiungibili e superabili da alianti Puri in DS....., ovvero sfruttando le sole ed uniche forze messe a disposizione dalla Natura così com'è.

Antonio.

PS: se gli aeromodelli devono avere per forza un motore, nulla di male, ma non possono essere considerati Alianti in alcun modo, nemmeno a motore spento (potrebbero essere salvi in extremis solo se privati d'elica..).

PS: Batman, sto scherzando neehh...

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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Carissimo, con l' F3J sfondi una porta aperta, è certamente una delle attività più affascinanti, ma devo fare una piccola correzione...
La F1 dell' Rc è il Pylon (F3D o F5D), e anche l' F5B non ne è da meno, tra gli alianti.
La F3J la vedo più come un World Rally Championship.
Opinione personalissima......

ps per quanto riguarda le batterie, ho recentemente cambiato idea, sul discorso LIPO:
Diciamo che se uno monta un UBEC regolabile da almeno 30A la Lipo si puù gestire, diversamente con gli assorbimenti in gioco e con la possibilità che un servo si blocchi e faccia "staccare" il regolatore di tensione necessario alle Lipo, considerando anche le botte che prendono le batterie, forse una Nimh corazzata in pacco va meglio........
Parlo per esperienza diretta su un Hotliner con le Lipo e il BEC (caxxate se ne fanno...)
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Vecchio 21 agosto 09, 18:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di onip747
 
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Se correzione dev'essere, è mooolto + adatta "F3J: la F1 del volo a Vela RC" !!!

Qui la competizione tra categorie è inevitabile, ma nulla d'impossibile.

Credo, ma Onip potrà confermare, per F1 si intende "no-compromise".
Se poi si vuole associare ad F1 solo il concetto di velocità, è bene sapere che ci sono macchine che viaggiano di + delle F1..................................
Andreis, ha centrato alla perfezione quello che intendevo dire con il paragone alla F1.
F3j sinonimo di F1 non dal punto di vista velocità, dato che ci sono categorie, anche nel volo silenzioso, che poi a quelle velocità di silenzioso hanno ben poco, che sono molto veloci, ma dal punto di vista dei settaggi aerodinamici e di bravura di pilotaggio, soprattutto quando si pilota a distanze notevoli
A parere mio la bravura di pilotaggio è fondamntale.
Un pilota di F3j, può avere il modello del Campione Mondiale, e con gli stessi settaggi di volo, ma se non ha la sua sensibilità e diciamo pure il suo sesto senso non potrà fare molto di più rispetto a quello che già fa con il suo modello.
Forse sarà per questo motivo che i "veri campioni", sicuri di se stessi, divulgano tutto o quasi tutto dei propri modelli????????????
Per me, solo il mediocre, in questa categoria come in qualunque altra categoria, ha dei segreti o pensa che non dicendo, abbia dei segreti, che poi sono "segreti di Pulcinella".
Forse stiamo andando fuori topic, na voi, cosa ne pensate?

Pino
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onip747 non è collegato   Rispondi citando
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