02 settembre 09, 00:54 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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I voli per me sono stati penosi, non sono riuscito a vedere un tonneaux in asse... Come vedi i pareri dipendono dagli occhi di chi guarda...., staticamente non mi dispiacciono, in volo non lo so, spero non volino solo come visto ad ozzano.... I prezzi non li conosco, ma apprezzo (da appassionato, libero professionista e con famiglia "pesante") il fatto che qualcuno pensi anche a noi che abbiamo zero tempo e che finire un modello impieghiamo mesi e mesi... Comprare un modello e mettere batterie e radio per volare......un sogno, solo che se il modello poi non mi piace??
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | ||
02 settembre 09, 14:25 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007 Residenza: verona
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Provo a dire la mia visto che é tanto tempo che penso a questa cosa. Ho acquistato due modelli della Blueairlines: un Blue generation alcuni anni fa, ad una fiera in Germania, ed un Mu28 da pochi mesi attraverso un negozio italiano. La prima esperienza é stata molto negativa per quanto riguarda la costruzione delle ali. In fiera avevo esaminato il kit (le ali erano in poli, carbonio e legno da rivestire) e tutto sembrava in ordine,fusoliera bella e robusta ed ali alla pari. Tornato a casa il modello é finito sullo scaffale insieme a molte altre scatole di varie marche. Dopo qualche mese avevo pensato di metter mano al modello ma purtroppo aprendo lo scatolone ho trovato delle sorprese: alettoni e flap (che allora erano tagliati e non incernierati con peelply) completamente imbarcati ed il rivestimento in legno separato dallo strato di carbonio in diversi punti, anche molto estesi (parlo di bolle di 20 X 2 - 3cm), lungo il BE. La spiegazione apparente era la scarsa quantità di resina usata in alcuni punti. Ovviamente mi ero messo in contatto con la BA senza ottenere soddisfazione. Il problema era solo mio che avevo stoccato per alcuni mesi la scatola in un luogo umido(!!!). Il luogo umido sarebbe una stanza al primo piano di casa mia... Rapido controllo delle ali in altre scatole, di altre marche, e non rilevo alcun problema. Ricontatto la ditta spiegando la situazione ma senza possibilità di replica. Ho troppa umidità in casa... Dopo alcuni anni mi sono fatto coraggio ed ho messo il modello in ordine di volo. Ho sistemato le magagne, cambiato qualcosa e devo dire che nel volo ha dato il meglio di se. Di questo aspetto sono decisamente soddisfatto. Il modello vola molto bene e da questo punto di vista lo consiglio sicuramente. Mi ero ripromesso di non comperare più BA... L'anno scorso invece, sobillato da alcuni amici di volo, ordino un Mu28 da 3,5m. sempre con ali da rivestire. La scatola arriva. Controllo bene il tutto e sembra a posto. Unica pecca visibile (per me) i freni montati a filo con il rivestimento. Decido di iniziare la costruzione rimuovendoli per fissarli più in basso rispetto al legno del rivestimento. Nel rimuoverli mi accorgo che sono incolati con colla poliuretanica che espandendosi aveva ostruito completamente i fori di passaggio dei comandi di apertura / chiusura... Senza toglierli non so come avrei potuto comandarli. La colla aveva formato un bel cilindro lungo circa 3 - 4 cm che riempiva tutto il canale fin quasi al vano del servo. Ovviamente dall'esterno non si vedeva nulla. Lo riprenderò in mano quando mi sarà passata l'arrabbiatura. La cosa bella é che incontro il titolare in val di fassa. Gli spiego in inglese i problemi incontrati con i freni e mi risponde che 1) i freni si montano sempre così... e che 2) essendo il MU28 in origine prodotto da Gewalt fa parte della loro "linea economica" e che quindi qualche problema di qualità ci può essere. Per questo stanno eliminando tutta questa parte del catalogo eccetto pochi modelli. Mi rimanda al sito internet per verifica. Ora posso anche aver frainteso qualcosa ma non il senso di tutto il discorso. Al momento il Mu 28 non ha ancora volato e quindi non posso dire niente su questo aspetto. In conclusione: a me i prezzi sembrano un po' più alti della concorrenza a parità di prodotto, la qualità costruttiva soprattutto delle ali deve migliorare (magari sono stato sfortunato due volte), la robustezza non si discute, le qualità di volo, per quello che ho provato, ottima anche se non posso con questo dire che tutti i modelli BA volano così. Tuttavia, visto anche l'atteggiamento del proprietario, per la seconda volta mi vien da dire: non li prendo più. Poi magari il tempo mi farà cambiar idea. Ciao, Massimo. |
02 settembre 09, 15:03 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-08-2008
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| uh che romanzo.... Citazione:
allora l´unico "fortunato di qualitá" sarei io, che tengo (insieme ad altre ditte) due della BA - usatissimi ma sempre ben funzionanti - sará stato anche un caso che nel 2008 sul pordoi montando il GPS-satellitare fece il 1° degli alianti e 2° in generale con tanti di Tangent (considero ottima ditta!) ed altri in competizione... Sull´atteggiamento di certi tedeschi ti dó piena ragione - purtroppo sono cosí (per fortuna NON tutti) il tuo MÜ 28 ti soddisferá sicuramente, sappi che lo SWIFT da 3,25 m é d´origine di un Bolzanino... Concludendo mi permetti: i MIGLIORI alianti senza dubbio sono sempre quelli fatti da privati (conosciuti o meno) tutti noi "fraeks" sappiamo bene chi sono questi personaggi, anch´io ogni tanto ne vengo in possesso di uno di quei "mostri" che ti garantiscono una performance indimenticabile... Ultimo permesso: l´unico aliante "mostruoso" di serie attualmente considero il Fox da 3,5 m della Graupner, visto le sue prestazioni al Pordoi quest´anno é solo da sollevar´il cappello vuoi partecipare all´ACROMASTER di Trento (Fornace) fine settembre? Sicuramente lí ci si diverte - ti garantisco un´esperienza UNICA indimenticabile salutoni Andy | |
02 settembre 09, 17:26 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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02 settembre 09, 22:38 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
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Mi ricordo di una sua telefonata i primi di maggio di quest'anno per mezzo della quale mi "invitava" ad intervenire presso Flight Power per ribadire che solo lui era l'importatore italiano di quei prodotti. Tutto nasceva dal fatto che nella locandina del raduno di Nervesa era stato riportato il logo della BA... Enry | |
03 settembre 09, 00:27 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2007 Residenza: verona
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Sulle qualità di volo non discuto, anche se la classifica della val di fassa non mi sembra un elemento determinante per questo tipo di valutazioni. Il Fox della Graupner non mi ha impressionato così tanto... Hai fatto più manovre acro tu con il tuo modello rispetto al pilota che portava il Fox Graupner!! Almeno per quello che ho visto io. Forse mi sono perso qualcosa. Infine, grazie per l'invito, ma non sono tagliato per le gare. Sono troppo emotivo e non mi considero all'altezza. Ciao a tutti, Massimo Perini. | |
03 settembre 09, 15:38 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
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non sei stato affatto prolisso, anzi la tua esperienza peraltro riportata in modo così completo e chiaro, sarà tesoro per tanti. Personalmente seguivo già da qualche giorno la discussione sui modelli BA in quanto volendo farmi un vintage (ma non troppo) ero interessato alla loro produzione per quanto riguarda il Foka 4 e l'Ask 18. Purtroppo acquistare a scatola chiusa comporta sempre qualche rischio, in quanto può sempre accadere di incappare in qualche componente difettoso...non ci trovo nulla di male in questo, SE la serietà della ditta è tale da garantire la sostituzione di tali parti riconoscendo il difetto...se però questo non avviene per politica aziendale ecco allora che a priori viene meno anche l'interesse ad acquistare tali prodotti. Personalmente ho due amici del gruppo di Folgaria che qualche anno fà acquistarono due Blue Yorker di 3,20 m AA per motorizzare elettricamente...i modelli volavano da dio, ma in fase costruttiva in uno dei due la cappottina era di 1 cm più corta del corrispondente foro in fusoliera, mentre nell'altro si è dovuto togliere e successivamente reinstallare il portabaionetta in fusoliera causa errato incollaggio in fabbrica (in pratica guardando di fronte il modello l'ala sinistra tendeva verso l'alto e quella destra verso il basso). A parte queste cose, risolvibili sebbene facciano innervosire parecchio, le ali avevano un'ottima fattura e resistenza e le qualità di volo davvero eccellenti. Io valuterò cosa fare, ma non nascondo di essere molto combattuto Federico Barbieri | |
03 settembre 09, 22:02 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
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il foka non lo fanno più, così m'han detto via mail. E' comuqnue presente ancora a listino e sul sito web. Occhio quindi che se lo trovi.... poi non puoi contare su ricambi.... Citazione:
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