Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Ciao a tutti!

Avete consigli su "ali volanti" in EPP per farmi un pò di esperienza senza piangere per aver demolito alianti in balsa?

Siccome mi piacciono grossi (non fate facile ironia!!!!! ) avevo addocchiato il Queen Bee (http://www.windrider.com.hk/products/product.cfm?id=9)

Avete altri suggerimenti?

Per chi fosse interessato c'è anche questo progetto, ma in fragilissima (sigh) balsa:
http://members.fortunecity.co.uk/slmohr/rcplan4.htm (il Paoli, magari nel forum c'è il progettista...)

Grazie mille in anticipo!
Ah, dimenticavo che non avendo alcuna esperienza nella costruzione in polistirolo o deprom, mi serve un modello il più possibile pronto al volo.
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by GianniMI@24 ottobre 2005, 12:40
Ciao a tutti!

Avete consigli su "ali volanti" in EPP per farmi un pò di esperienza senza piangere per aver demolito alianti in balsa?

Siccome mi piacciono grossi (non fate facile ironia!!!!! ) avevo addocchiato il Queen Bee (http://www.windrider.com.hk/products/product.cfm?id=9)

Avete altri suggerimenti?

Per chi fosse interessato c'è anche questo progetto, ma in fragilissima (sigh) balsa:
http://members.fortunecity.co.uk/slmohr/rcplan4.htm (il Paoli, magari nel forum c'è il progettista...)

Grazie mille in anticipo!
Ah, dimenticavo che non avendo alcuna esperienza nella costruzione in polistirolo o deprom, mi serve un modello il più possibile pronto al volo.
Jonathan ha a catalogo il tornado, non è però grandissimo

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
La balsa non è poi così fragile...non temere...ed è sempre riparabile.
L'epp dopo un po' di botte è sformato ed irrecuperabile.
Dai un occhio sui varti siti americani:
www.soaringusa.com
www.northcountyflyingmachines.com
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@24 ottobre 2005, 12:43
Jonathan ha a catalogo il tornado, non è però grandissimo

Bye
Dimenticavo.
L'EPP non è poi così indispensabile per avere un modello robusto da pendio.
Il mio tzagi ha subito ogni sorta di violenza ed è ancora in grado di volare nonostante sia stato costruito il polistirolo espanso, fra l'altro più leggero dell'EPP.
Se hai problemi con l'archetto una volta ho visto questo ragazzo che vendeva ali per tzagi (sempre che la memoria non mi inganni)

http://www.fabysoft.altervista.org/Main1024.htm

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Grazie per queste risposte.

Visto che oggi mi sento stranamente masochista vi chiedo:

ma allora EPP e Polistirolo non sono la stesa cosa?!?! Allora potete postare consigli anche su ali in polistirolo (io pensavo che l'EPP fosse quello bianco a palline, ma chiamato in inglese "che fa più figo...")

Lo Zagi si può fare solo a motore? Esistono Zagi Extra Large?
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by GianniMI@24 ottobre 2005, 14:12
Grazie per queste risposte.

Visto che oggi mi sento stranamente masochista vi chiedo:

ma allora EPP e Polistirolo non sono la stesa cosa?!?! Allora potete postare consigli anche su ali in polistirolo (io pensavo che l'EPP fosse quello bianco a palline, ma chiamato in inglese "che fa più figo...")

Lo Zagi si può fare solo a motore? Esistono Zagi Extra Large?
Il polistirolo espanso a palline e l'EPP non sono la stessa cosa il primo è più leggero e fragile, ma se ricoperto, anche con del banale nastro da pacchi aumenta di molto la sua resistenza. Entrambi sono a palline, io l'EPP lo visto sia bianco che nero, ma immagino ce ne siano di altri colori.

Per lo tzagi vedi http://tzagi.altervista.org/
Per tuttala vedi anche tuttala.it del "nostro" akitanu

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 17:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Ok, visto tutto (o quasi) quello che mi serve.

Esiste per caso una buon'anima che mi darebbe una mano a tagliare le ali (Maxi Zagi da 1,80mt) nelle vicinanze (Milano)?
Io mi occupo del materiale e di stampare / creare le centine in scala giusta.

In cambio..... piccolo trucco per ricoprire/laminare a costo molto vicino allo zero e di una semplicità disarmante usato e collaudato su modelli volanti 1/1!!!
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 01:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
giusto per fare chiarezza:
EPP= expanded poly-propylene = polipropilene espanso
il polistirene invece può essere espanso o estruso: se espanso significa che è a pallini (comunemente detto polistirolo) mentre se è estruso è formato da microcelle. Il primo è quasi sempre di colore bianco mentre il secondo tipo è colorato (verde rosa azzurro arancio giallo viola grigio quelli che ho visto) e ha dei nomi commerciali tipo Styrofoam, Roofmate ecc. viene usato come isolante nell'edilizia.
La sigla EPS purtroppo a volte viene usata per indicare il PolyStyrene-Espanso ma a volte anche quello Estruso, iniziano entrambi per E

L'ARCEL della multiplex è una specie di EPP, ma un po' più rigido, e di conseguenza meno elastico.

Ciao
Davide

PS com'è la storia del rivestimento "segreto"???

Citazione:
Originally posted by GianniMI@24 ottobre 2005, 14:12
Grazie per queste risposte.

Visto che oggi mi sento stranamente masochista vi chiedo:

ma allora EPP e Polistirolo non sono la stesa cosa?!?! Allora potete postare consigli anche su ali in polistirolo (io pensavo che l'EPP fosse quello bianco a palline, ma chiamato in inglese "che fa più figo...")

Lo Zagi si può fare solo a motore? Esistono Zagi Extra Large?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Citazione:
Originally posted by blinking@25 ottobre 2005, 00:43
giusto per fare chiarezza:
EPP= expanded poly-propylene = polipropilene espanso....
PS com'è la storia del rivestimento "segreto"???
Grazie mille per le delucidazioni!

Ho un casa una cifra di tavole che vorrei usare, di un materiale isolante da tetto azzurro, MOOOOOOLTO rigido (se si esagera nel fletterlo si spezza, senza briciole o sbrecciature, quasi fosse vetro)e all'apparenza l'estrusione è assolutamente priva di "intercapedini", quasi un monoblocco, leggero.

Il problema è che da una parte ha una faccia liscia, dall'altra ha delle scanalature millerighe da 1 cm di larghezza che servono a tenere le tegole se ce le appoggi.
Per fare un sandwich di 2 fogli devo unire le due parti lisce o incastro le due facce scanalate? E con che cosa le unisco? Epoxy, Vinavil, Bostick, sputo?

Per il rivestimento: "Delfino cuurioooso" (mazza, che schifo di pubblicità !!!)... E' l'uovo di colombo, finito il primo mezzo in schiuma (o polistirolo, o meringa...) ve lo porto in giro per l?italia a volare e facciamo come il casco di Shumi e ci passiamo sopra col carrarmato... senza fargli un graffio!
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Io per iniziare ho utilizza il toro 300 acquistato da jonathan, ti posso dire che ho fatto il primo volo da solo in campagna, e dalla paura che avevo il modello in volo per non farlo allontanare troppo ho toloto il gas ed è precipitato .... niente solo qualche graffio ... praticamente dopo decine e decine di cadute e conseguenti riparazioni sul campo con un po di epoxy ... dopo alcune settimane rimanevo tranquillamente in volo. Nelle cadute era piu probabile rompere un servo che rompere definitivamente il toro
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Varese Volante pterigio Incontri Modellistici 88 22 giugno 12 10:59
F1 volante.. panzerfausto Aeromodellismo Principianti 2 29 dicembre 07 19:40
pizza volante Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 giugno 06 21:00
Auto volante fokerdr1 Aeromodellismo 3 09 dicembre 03 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002