Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico

Data registr.: 24-10-2003
Ultimato il KA6e e liberato il tavolo, posso dedicarmi alle ali centinate del LO 100,
prese già tagliate in germania con l'aiuto di fabio qualche mese fa.

Quello che mi chiedo è, serve a qualcosa rinforzare le centine con del carbonio o no?

Quello che voglio fare un panino di carbonio e usare la centina da 2 mm in balsa come companatico.

Cosa ne dite?

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:03   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
UCAS.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
di sicuro effetto scenico ma troppo ucas come dice fai.
Vecchio 24 ottobre 05, 14:55   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Enrico@24 ottobre 2005, 12:25
Ultimato il KA6e e liberato il tavolo, posso dedicarmi alle ali centinate del LO 100,
prese già tagliate in germania con l'aiuto di fabio qualche mese fa.

Quello che mi chiedo è, serve a qualcosa rinforzare le centine con del carbonio o no?

Quello che voglio fare un panino di carbonio e usare la centina da 2 mm in balsa come companatico.

Cosa ne dite?
Quali sono in balsa? Le prime sono in pioppo / betulla?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
non serve a una mazza enrico , fai le prime 4 in betulla e stop , tento il carìbo non si vede
Vecchio 24 ottobre 05, 16:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico

Data registr.: 24-10-2003
"UCAS" = non serve a niente? Giusto?

Le prime 3 centine sono in pioppo, le altre in balsa da 2 mm.

Contro i finocchi voglio un po di sicurezza, come posso fare.
Il modello è leggero, e fare il panino ad ogni centina non credo di aumentare tanto il peso.

Toccare l'ala in atterraggio, quando l'estremità fa perno, in quel momento ho paura che le centine da 2 mm siano deboli. Certo, non è che ad ogni volo faccio il perno, ma con i finocchi può capitare.

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 16:12   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Enrico@24 ottobre 2005, 15:04
"UCAS" = non serve a niente? Giusto?

Le prime 3 centine sono in pioppo, le altre in balsa da 2 mm.

Contro i finocchi voglio un po di sicurezza, come posso fare.
Il modello è leggero, e fare il panino ad ogni centina non credo di aumentare tanto il peso.

Toccare l'ala in atterraggio, quando l'estremità fa perno, in quel momento ho paura che le centine da 2 mm siano deboli. Certo, non è che ad ogni volo faccio il perno, ma con i finocchi può capitare.
Ufficio Complicazione Affari Semplici

Io farei le prime due in betulla come dice Fabio, poi 2 o tre in pioppo e andrei tranquillo col balsa. Se non ti vuoi sbattere a rifare le centine rinforza le prime come dici, ma userei tessuto di vetro o puoi usare anche compensatino di betulla da 0,6-1mm.
Il carbonio in genere è un tessuto abbastanza spesso, non ce lo vedo sulle centine.

Per i finocchi l'importante è il b.e., per il resto, a meno che non arrivi a 2000 all'ora la struttura reggerà tranquillamente... se poi atterri a coltello..... ma non mi pare che sia la tua abitudine....
Sovradimensiona un po' i longheroni e cura il D-box, vedrai che non avrai problemi....
Comunque chi meglio di Luca ti può consigliare per le centinate.... sono la sua passione e direi che di modelli di grossa a.a. centinati ne ha fatti e progettati.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 24 ottobre 05, 16:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by DoC@24 ottobre 2005, 14:12
Ufficio Complicazione Affari Semplici

Io farei le prime due in betulla come dice Fabio, poi 2 o tre in pioppo e andrei tranquillo col balsa. Se non ti vuoi sbattere a rifare le centine rinforza le prime come dici, ma userei tessuto di vetro o puoi usare anche compensatino di betulla da 0,6-1mm.
Il carbonio in genere è un tessuto abbastanza spesso, non ce lo vedo sulle centine.

Per i finocchi l'importante è il b.e., per il resto, a meno che non arrivi a 2000 all'ora la struttura reggerà tranquillamente... se poi atterri a coltello..... ma non mi pare che sia la tua abitudine....
Sovradimensiona un po' i longheroni e cura il D-box, vedrai che non avrai problemi....
Comunque chi meglio di Luca ti può consigliare per le centinate.... sono la sua passione e direi che di modelli di grossa a.a. centinati ne ha fatti e progettati.....
il mucha ha be in ramino anche se luca mi ha detto di farlo in balsa , e due longheroni di raino 0.5 x 10 , le prime 2 in betulla , altre 2 in pioppo , vai tranquillo così che va bene, poi se ricopri tutto in balsa da 1mm fibra .
Vecchio 24 ottobre 05, 16:26   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Considerata l'atavica avversione di Enrico per la levigatura / carteggiatura gli consiglio un legno più tenero del ramino (e del tiglio viste le mie recenti esperienze... <_< ) ... magari ayous.... o obece.... sempreche a genova si trovi......

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 24 ottobre 05, 16:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by DoC@24 ottobre 2005, 14:26
Considerata l'atavica avversione di Enrico per la levigatura / carteggiatura gli consiglio un legno più tenero del ramino (e del tiglio viste le mie recenti esperienze... <_< ) ... magari ayous.... o obece.... sempreche a genova si trovi......
visto il profilo puo usare il ramino già stondato e la pialla per raccordare un pelino
Rispondi

Bookmarks