c.v.v. 6 canguro - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 10:37   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
c.v.v. 6 canguro

Questa estate in occasione delle mie ferie estive di luglio in quel di rimini, parlando con gli amici Luciano Molinari e Silvano Gnola, chiesi informazioni per fare un modello nuovo che fosse "fuori dal solito" e piccolo, poi in una visita a Silvano per un caffè, mi fece vedere un aliante italiano degli anni "40, progettato dall'ing. E. Preti il C.V.V. 6 Canguro in scala 1/8,88 da mt 2.16, e mi diede una fusoliera in fibra con i disegni costruttivi per la versione da costruire interamente in legno.
Dopo un mesetto di ammirazione e lusinghe per l'aliante italiano "retrò", mi entusiasmai ad iniziare la costruzione per finire in breve questo aliante.
Files allegati
Tipo file: pdf canguro trittico.pdf‎ (49,2 KB, 616 visite)
Tipo file: pdf canguro foto.pdf‎ (57,2 KB, 554 visite)
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 10:45   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
costruzione ali

Considerazione 1, non ho esperienza di costruzioni centinate, per questo pensai alla ormai collaudata costruzione delle ali e del piano di quota in sandwich di legno e polistirolo, e con questo mi diedi da fare per fare le ali nei primi giorni (notti) di questo agosto 2009.
Ecco le prime foto.
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7235.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7239.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7243.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7244.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7242.jpg  

darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 10:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
segue ali

...altre foto per della copertura e chiusura con obece da 0,6 su polistirolo da 25 kg/mc con fazzoletti in fibra da 160 gr/mq su punti "topici" tipo radice ala fino oltre la sezione della baionetta che sarà a lama di acciaio armonico h mm 10 o 12 x1 vederemo in corso d'opera e che entra circa cm 14 su ciascuna semiala, e altri rinforzi in zona servi (1 per semiala a cira 1/3 della apertura dell'alettone) e rinforzo in corrispondenza dell'angolo interno dell'alettone.
Altro non voglio aggiungere... che di solito parto per stare "leggero" e poi.....
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7253.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7247.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7249.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7254.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7256.jpg  

darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 11:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
... segue ali

...ecco che mi è scappato il filo di carbonio sul bordo di uscita "...che no se sà mai...", e la ali uscite dalla "pressa artigianale a chiusura di galletti automatici a mano" suonano come una chitarra.
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7257.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7258.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7260.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7261.jpg  
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 11:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Complimenti, ottimo lavoro!
Molto istruttive pure le foto!
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
grazie delle foto
adesso che hai già chiuso il "panino" alare, come inserisci il portabaionetta?

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da darietto Visualizza messaggio
Considerazione 1, non ho esperienza di costruzioni centinate, per questo pensai alla ormai collaudata costruzione delle ali e del piano di quota in sandwich di legno e polistirolo, e con questo mi diedi da fare per fare le ali nei primi giorni (notti) di questo agosto 2009.
Ecco le prime foto.
Ciao,
quest'aliante fu la mia prima realizzizione in struttura lignea, proprio dal disegno di Gnola, il modello l'ho tuttora ancora con le semi-ali montate da diversi anni messo in pensione...
Il consiglio che ti posso dare è : occhio al carico alare finale, essendo una riproduzione e in scala così ridotta, se lo carichi troppo, potresti avere difficoltà nella plasticità di volo....il mio vola bene, stando un tantino attenti allo stik del cabraNe aveva poi realizzato un altro un mio amico, più pesante del mio, e haimè aveva uno stallo d'ala al quanto improvviso... volando a una velocità elevata non molto realistica per modelli concepiti come Vintage...

Buon lavoro e...facci sapere,
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 01:43   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
piano di quota

...preso dall'euforia mi sono lasciato alla tentazione di una scorciatoia per i piani di quota, infatti mi trovai a portata di mano un pezzo avanzato di depron da mm 6, e pensando di poter realizzare il piano "a tavoletta" quindi senza profilo, mi misi a fare un sandwich di obece, e depron, con un longherino in balsa e con i soliti fili di carbonio "...che no se sà mai" sopra e sotto al longherone, e via!
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7262.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7263.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7267.jpg  
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 01:52   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
direzionale

... ormai lanciato per il direzionale non ho scampo se non la costruzione CENTINATA #!!# e così via a tagliare legnetti e a "tacarse i dèì col ciano",
balsa da mm 1,5 dura ma leggera per le semicentine e compensato di balsa a 3 strati da mm 1 per la sagoma del bordo d'uscita, balsa da mm 4 per il sostegno principale.
Il tutto così si è dimostrato anche abbastanza divertente (...a lavoro finito però!).
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7264.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7266.jpg  
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 02:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
un dubbio mi coglie...

..a lavori ultimati ho voluto verificare i pesi di ciò fin'ora prodotto:
- fusoliera 180 grammi così come portata a casa
- semiali da circa 150 grammi ciascuna come appena estratte dalla pressa
- direzionale 5 grammi come da foto
- profondità 42 grammi come da foto

A me sembra inizi tutto bene ad esclusione del piano di quota, e ad oggi sono a questo punto: non mi convince per la posizione abbastanza arretrata di questo peso, e anche perchè con il muso molto corto della fusoliera per controbilanciare dovrei aumentare la zavorra in punta, per questo lo cestinerò per trovare altra soluzione.
Parlandone con Daniele, mi suggerisce sempre una struttura "a tavoletta" ma centinata, oppure altra soluzione che mi resta è di fare tutto il piano centinato come da progetto, ma sono un pò frenato in questo, anche Giulio Cornia mi suggerisce di stare leggero (a proposito grazie di qualsiasi consiglio) e per questo penserò il da farsi con la notte che spero mi porti consiglio.
Icone allegate
c.v.v. 6 canguro-img_7268.jpg   c.v.v. 6 canguro-img_7269.jpg  
darietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002