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Vecchio 21 ottobre 05, 02:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
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Salve Ho costruito il modello di Schweizer riportato come allegato.
siccome il progetto è poco più di un trittico nel corso della costruzione ho fatto un pò di modifiche.
Ho scelto di fare un'apertura alare di 160cm più 5 di terminali.
Corda alla radice 18,5 cm
all'estremità 11 cm
alettoni all'estremità 3*40 cm (rettangolari)
peso (forse eccessivo) 900 g

così facendo il carico alare supera i 40

Non riesco a capire quale sia il profilo del disegno: voi ci capite qualcosa?

Ah dimenticavo: il modello è realizzato in poli estruso azzurro e balsa ricoperto in carta da pacchi, rinforzato con nastro fibrato e tutto ricperto con solarfilm.

Ora vi chiedo: secondo voi con una corda media così piccola quel peso è eccessivo per volare in pendio?
il profilo è adatto? Insomma lo collaudo?
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Schweizer autocostruito-schweizer.jpg  
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 03:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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il profilo è un pianoconvesso, quindi credo sia in grado di far volare in maniera più che tranquilla il tuo modello.
hai verificato che le incidenze di ala e piani di coda siano quelle del disegno?
il baricentro è ok? sul disegno non lo vedo, mi sbilancio nel dirti che dovrebbe essere a circa 55mm dal bordo d'entrata alla radice, nel dubbio meglio 50 che 60 (modello picchiato modello salvato...)

per me dovrebbe andare, facci sapere come vola! e manda una foto!!!

Ciao
Davide

Citazione:
Originally posted by mr_ade@21 ottobre 2005, 00:06
Salve Ho costruito il modello di Schweizer riportato come allegato.
siccome il progetto è poco più di un trittico nel corso della costruzione ho fatto un pò di modifiche.
Ho scelto di fare un'apertura alare di 160cm più 5 di terminali.
Corda alla radice 18,5 cm
all'estremità 11 cm
alettoni all'estremità 3*40 cm (rettangolari)
peso (forse eccessivo) 900 g

così facendo il carico alare supera i 40

Non riesco a capire quale sia il profilo del disegno: voi ci capite qualcosa?

Ah dimenticavo: il modello è realizzato in poli estruso azzurro e balsa ricoperto in carta da pacchi, rinforzato con nastro fibrato e tutto ricperto con solarfilm.

Ora vi chiedo: secondo voi con una corda media così piccola quel peso è eccessivo per volare in pendio?
il profilo è adatto? Insomma lo collaudo?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 10:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Da quel che si riesce a vedere, potrebbe trattarsi di un Selig, S-3021.
Anzi, è quasi certamente lui.
Ottimo profilo "tuttofare"; il progettista, Selig, pare lo abbia creato a partire dall'E-205, con l'intento di migliorarne le caratteristiche già buone; operazione riuscita. Il profilo è 'penetrante' e veloce, a patto di realizzarlo come si deve, rispettando il più possibile la forma.
Un carico alare di 40g è del tutto normale per il pendio, anzi, qualcosa in più non guasta.
In conclusione il profilo è adatto al pendio, come pure il tuo modello, così com'è.
Decisamente non adatto alla pianura (come ti ho già espresso in altra occasione).
Buoni voli.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 11:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
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Bene mi confortate non poco.
Un carico alare di 44 mi sembrava eccessivo pure per il pendio per un modello così piccolo.
Per centrare il baricentro al 30% ho dovuto mettere ben 150g più le batterie in punta e il modello mi sembrava bestialmente pesante. Se voi mi dite che vola io lo BUTTO. ehm.. lo lancio
Speriamo bene. Al più presto le foto.
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Vecchio 21 ottobre 05, 11:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by mr_ade@21 ottobre 2005, 10:06
Bene mi confortate non poco.
Un carico alare di 44 mi sembrava eccessivo pure per il pendio per un modello così piccolo.
Per centrare il baricentro al 30% ho dovuto mettere ben 150g più le batterie in punta e il modello mi sembrava bestialmente pesante. Se voi mi dite che vola io lo BUTTO. ehm.. lo lancio
Speriamo bene. Al più presto le foto.
Per il giorno che metterò mano al mio 1-26 in EPP, ho previsto un doppio pacco batterie, anzichè i presumibili 50-70gr di zavorra inutile!

Oltre alle foto, ci dai anche le coordinate del pendio? Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 ottobre 05, 17:31   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@21 ottobre 2005, 09:13
Per il giorno che metterò mano al mio 1-26 in EPP, ho previsto un doppio pacco batterie, anzichè i presumibili 50-70gr di zavorra inutile!

Oltre alle foto, ci dai anche le coordinate del pendio? Grazie.

Se vuoi un consiglio, allunga il naso dello Schweizer di 5 - 7 cm. Sui TG3 e 1-26M funziona, anzi è l'unico modo per centrarli e farli volare anche con carico sotto ai 40 g/dm2, altrimenti allegerisci la coda. Conta che un grammo tolto in coda funziona come 10g di zavorra inseriti in punta. Molto per il carico dipende dal profilo che hai usato comunque sul mio se ho condizioni di termica alleggerisco sotto i 38 g/dm2 se sono in pendio con vento sostenuto e medio posso superare anche i 40g/dm2.
Saluti e buon divertimento!
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Vecchio 22 ottobre 05, 00:28   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by pitlor@21 ottobre 2005, 16:31
Se vuoi un consiglio, allunga il naso dello Schweizer di 5 - 7 cm. Sui TG3 e 1-26M funziona, anzi è l'unico modo per centrarli e farli volare anche con carico sotto ai 40 g/dm2, altrimenti allegerisci la coda. Conta che un grammo tolto in coda funziona come 10g di zavorra inseriti in punta. Molto per il carico dipende dal profilo che hai usato comunque sul mio se ho condizioni di termica alleggerisco sotto i 38 g/dm2 se sono in pendio con vento sostenuto e medio posso superare anche i 40g/dm2.
Saluti e buon divertimento!
Purtroppo non posso seguire il consiglio allungando il muso, in quanto trattasi di kit già predisposto. Potrei cercare di alleggerire la coda, ma temo per la robustezza.
Non so nemmeno come fare per variare il carico alare: non c'è nessuna previsione per l'inserimento di zavorra; dovrei inventare un vano baricentrico dove alloggiarla.
Quasi sicuramente, mi accontenterò di quello che verrà fuori.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 22 ottobre 05, 20:57   #8 (permalink)  Top
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Perche? Di che materiale è la fusoliera? Poli o Balsa? Effettivamente in balsa sarebbe laborioso, il Poli è semplice....
Comunque qualche buchetto per inserire piombo lo dovresti prevedere nelle ali e nella fusoliera. fa sempre comodo per variare il baricentro e il carico alare in funzione delle condizioni del pendio.
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Vecchio 22 ottobre 05, 21:00   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by pitlor@22 ottobre 2005, 19:57
Perche? Di che materiale è la fusoliera? Poli o Balsa? Effettivamente in balsa sarebbe laborioso, il Poli è semplice....
Comunque qualche buchetto per inserire piombo lo dovresti prevedere nelle ali e nella fusoliera. fa sempre comodo per variare il baricentro e il carico alare in funzione delle condizioni del pendio.
Tutto EPP.
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Vecchio 22 ottobre 05, 21:20   #10 (permalink)  Top
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Con EPP, è facilissimo devi solamente averne un pezzo per aggiungerlo alla punta. o meglio subito dietro. Tagli la punta, loso èè doloroso... ma va fatto, poi sagomi il pezzo aggiuntivo di EPP con la stessa forma della fuso, e il gioco è fatto! Se devi ordinare pezzi di Epp esiste un sito UK che vende on-line EPP.
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