21 ottobre 05, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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Salve Ho costruito il modello di Schweizer riportato come allegato. siccome il progetto è poco più di un trittico nel corso della costruzione ho fatto un pò di modifiche. Ho scelto di fare un'apertura alare di 160cm più 5 di terminali. Corda alla radice 18,5 cm all'estremità 11 cm alettoni all'estremità 3*40 cm (rettangolari) peso (forse eccessivo) 900 g così facendo il carico alare supera i 40 Non riesco a capire quale sia il profilo del disegno: voi ci capite qualcosa? Ah dimenticavo: il modello è realizzato in poli estruso azzurro e balsa ricoperto in carta da pacchi, rinforzato con nastro fibrato e tutto ricperto con solarfilm. Ora vi chiedo: secondo voi con una corda media così piccola quel peso è eccessivo per volare in pendio? il profilo è adatto? Insomma lo collaudo?
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21 ottobre 05, 03:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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il profilo è un pianoconvesso, quindi credo sia in grado di far volare in maniera più che tranquilla il tuo modello. hai verificato che le incidenze di ala e piani di coda siano quelle del disegno? il baricentro è ok? sul disegno non lo vedo, mi sbilancio nel dirti che dovrebbe essere a circa 55mm dal bordo d'entrata alla radice, nel dubbio meglio 50 che 60 (modello picchiato modello salvato...) per me dovrebbe andare, facci sapere come vola! e manda una foto!!! Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 ottobre 05, 10:11 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Da quel che si riesce a vedere, potrebbe trattarsi di un Selig, S-3021. Anzi, è quasi certamente lui. Ottimo profilo "tuttofare"; il progettista, Selig, pare lo abbia creato a partire dall'E-205, con l'intento di migliorarne le caratteristiche già buone; operazione riuscita. Il profilo è 'penetrante' e veloce, a patto di realizzarlo come si deve, rispettando il più possibile la forma. Un carico alare di 40g è del tutto normale per il pendio, anzi, qualcosa in più non guasta. In conclusione il profilo è adatto al pendio, come pure il tuo modello, così com'è. Decisamente non adatto alla pianura (come ti ho già espresso in altra occasione). Buoni voli. |
21 ottobre 05, 11:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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Bene mi confortate non poco. Un carico alare di 44 mi sembrava eccessivo pure per il pendio per un modello così piccolo. Per centrare il baricentro al 30% ho dovuto mettere ben 150g più le batterie in punta e il modello mi sembrava bestialmente pesante. Se voi mi dite che vola io lo BUTTO. ehm.. lo lancio Speriamo bene. Al più presto le foto.
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21 ottobre 05, 11:13 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Oltre alle foto, ci dai anche le coordinate del pendio? Grazie.
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21 ottobre 05, 17:31 | #6 (permalink) Top | |
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Se vuoi un consiglio, allunga il naso dello Schweizer di 5 - 7 cm. Sui TG3 e 1-26M funziona, anzi è l'unico modo per centrarli e farli volare anche con carico sotto ai 40 g/dm2, altrimenti allegerisci la coda. Conta che un grammo tolto in coda funziona come 10g di zavorra inseriti in punta. Molto per il carico dipende dal profilo che hai usato comunque sul mio se ho condizioni di termica alleggerisco sotto i 38 g/dm2 se sono in pendio con vento sostenuto e medio posso superare anche i 40g/dm2. Saluti e buon divertimento!
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22 ottobre 05, 00:28 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Non so nemmeno come fare per variare il carico alare: non c'è nessuna previsione per l'inserimento di zavorra; dovrei inventare un vano baricentrico dove alloggiarla. Quasi sicuramente, mi accontenterò di quello che verrà fuori.
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22 ottobre 05, 20:57 | #8 (permalink) Top |
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Perche? Di che materiale è la fusoliera? Poli o Balsa? Effettivamente in balsa sarebbe laborioso, il Poli è semplice.... Comunque qualche buchetto per inserire piombo lo dovresti prevedere nelle ali e nella fusoliera. fa sempre comodo per variare il baricentro e il carico alare in funzione delle condizioni del pendio.
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22 ottobre 05, 21:00 | #9 (permalink) Top | |
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22 ottobre 05, 21:20 | #10 (permalink) Top |
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Con EPP, è facilissimo devi solamente averne un pezzo per aggiungerlo alla punta. o meglio subito dietro. Tagli la punta, loso èè doloroso... ma va fatto, poi sagomi il pezzo aggiuntivo di EPP con la stessa forma della fuso, e il gioco è fatto! Se devi ordinare pezzi di Epp esiste un sito UK che vende on-line EPP.
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