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Vecchio 07 settembre 09, 18:59   #31 (permalink)  Top
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Esatto. E forse fu una scelta sbagliata.
bisognerebbe vedere se con il Poison ci si trova a volare con elevoni trimmati più a picchiare della parte centrale.
Nel caso contrario (elevoni a cabrare rispetto al profilo alla radice) non mi sembra poi controproducente in quanto nella zona centrale il profilo pulito genera più portanza dello stesso con elevoni alzati, e si introduce un benefico svergolamento negativo delle estremità. Tutto questo per il volo "lento" in termica

io per la verità feci un simil-poison, ma relativamente leggero e in materiali "poveri" e risulto' un po' deforme. Non andava poi neanche male con buone condizioni, ma nella scarsa affondava in maniera indecorosa (o scendeva a muso basso con gli elevoni a zero oppure spanciava con gli alettoni a cabrare). Quasi completamente distrutto in DS, andrebbe rifatto come si deve...prima o poi...
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Vecchio 07 settembre 09, 19:48   #32 (permalink)  Top
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bisognerebbe vedere se con il Poison ci si trova a volare con elevoni trimmati più a picchiare della parte centrale.
Nel caso contrario (elevoni a cabrare rispetto al profilo alla radice) non mi sembra poi controproducente in quanto nella zona centrale il profilo pulito genera più portanza dello stesso con elevoni alzati, e si introduce un benefico svergolamento negativo delle estremità. Tutto questo per il volo "lento" in termica
Si, gli elevoni di estremità alzati potrebbero apportare qualche beneficio in termini di svergolatura. Però di contro si sciupa il profilo ... insomma anche solo "esteticamente" nun me piace, e "psicologicamente" ancora meno .

Inoltre, ricordo che M2 decise di progettare l'ala del Poison priva di svergolatura d'estremità proprio per dimostrare che non era necessaria, quindi rimettercela sarebbe un po' far rientrare dalla finestra quello che M2 aveva fatto uscire dalla porta...

Tutto ciò, come giustamente hai già sottolineato, sempre che il "fattore C" ti porti ad avere un trimmaggio ottimale con elevoni a cabrare. Se invece te li ritrovi a picchiare, siamo rovinati..

@ABE77. Se hai tempo e voglia, perchè non tagli le parti fisse, ci schiaffi un altro paio di servetti e fai un bel tuttala full-house? Così hai profilo variabile e con l'occasione provi se funfia il butterfly su un tuttala: non ho mai provato, però si dice che con il butterfly il modello rallenti, anche se comincia ad oscillare su e giù ma non in modo tale da pregiudicarne il controllo. Si dice..

Marco
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Vecchio 07 settembre 09, 20:32   #33 (permalink)  Top
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Si, gli elevoni di estremità alzati potrebbero apportare qualche beneficio in termini di svergolatura. Però di contro si sciupa il profilo ... insomma anche solo "esteticamente" nun me piace, e "psicologicamente" ancora meno .

Inoltre, ricordo che M2 decise di progettare l'ala del Poison priva di svergolatura d'estremità proprio per dimostrare che non era necessaria, quindi rimettercela sarebbe un po' far rientrare dalla finestra quello che M2 aveva fatto uscire dalla porta...

Tutto ciò, come giustamente hai già sottolineato, sempre che il "fattore C" ti porti ad avere un trimmaggio ottimale con elevoni a cabrare. Se invece te li ritrovi a picchiare, siamo rovinati..

@ABE77. Se hai tempo e voglia, perchè non tagli le parti fisse, ci schiaffi un altro paio di servetti e fai un bel tuttala full-house? Così hai profilo variabile e con l'occasione provi se funfia il butterfly su un tuttala: non ho mai provato, però si dice che con il butterfly il modello rallenti, anche se comincia ad oscillare su e giù ma non in modo tale da pregiudicarne il controllo. Si dice..

Marco
In effetti il quadroflap risolverebbe un po' tutti i problemi pratici di centraggio fine e [ORRORE!!!!] svergola... ricordo ancora le discussioni....
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Vecchio 07 settembre 09, 20:36   #34 (permalink)  Top
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Inoltre, ricordo che M2 decise di progettare l'ala del Poison priva di svergolatura d'estremità proprio per dimostrare che non era necessaria, quindi rimettercela sarebbe un po' far rientrare dalla finestra quello che M2 aveva fatto uscire dalla porta...
ah ma allora hai letto la mia postilla: per volo "lento" in termica
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Vecchio 07 settembre 09, 20:42   #35 (permalink)  Top
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io per la verità feci un simil-poison, ma relativamente leggero e in materiali "poveri" e risulto' un po' deforme. Non andava poi neanche male con buone condizioni, ma nella scarsa affondava in maniera indecorosa (o scendeva a muso basso con gli elevoni a zero oppure spanciava con gli alettoni a cabrare). Quasi completamente distrutto in DS, andrebbe rifatto come si deve...prima o poi...
Mi sa' che per volare bene abbiano bisogno di un buona velocità, altrimenti alle basse velocità (e alti angoli di incidenza) la configurazione tradizionale ha ancora dei buoni vantaggi. Il carico alare elevato dovrebbe venire quindi in grande aiuto in termini di inerzia.
Almeno questa è l'impressione ricavata dai vari Zagi, ecc. C'era anche un bell'articolo su Modellismo dei Briscese su un tuttala da 1,30 di aa ma caricato a palla dove facevano vedere proprio quello di cui sopra. (n° 50 pagg. 22 e segg.)
Averci tempo....
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