07 settembre 09, 18:59 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| bisognerebbe vedere se con il Poison ci si trova a volare con elevoni trimmati più a picchiare della parte centrale. Nel caso contrario (elevoni a cabrare rispetto al profilo alla radice) non mi sembra poi controproducente in quanto nella zona centrale il profilo pulito genera più portanza dello stesso con elevoni alzati, e si introduce un benefico svergolamento negativo delle estremità. Tutto questo per il volo "lento" in termica io per la verità feci un simil-poison, ma relativamente leggero e in materiali "poveri" e risulto' un po' deforme. Non andava poi neanche male con buone condizioni, ma nella scarsa affondava in maniera indecorosa (o scendeva a muso basso con gli elevoni a zero oppure spanciava con gli alettoni a cabrare). Quasi completamente distrutto in DS, andrebbe rifatto come si deve...prima o poi...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 settembre 09, 19:48 | #32 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Inoltre, ricordo che M2 decise di progettare l'ala del Poison priva di svergolatura d'estremità proprio per dimostrare che non era necessaria, quindi rimettercela sarebbe un po' far rientrare dalla finestra quello che M2 aveva fatto uscire dalla porta... Tutto ciò, come giustamente hai già sottolineato, sempre che il "fattore C" ti porti ad avere un trimmaggio ottimale con elevoni a cabrare. Se invece te li ritrovi a picchiare, siamo rovinati.. @ABE77. Se hai tempo e voglia, perchè non tagli le parti fisse, ci schiaffi un altro paio di servetti e fai un bel tuttala full-house? Così hai profilo variabile e con l'occasione provi se funfia il butterfly su un tuttala: non ho mai provato, però si dice che con il butterfly il modello rallenti, anche se comincia ad oscillare su e giù ma non in modo tale da pregiudicarne il controllo. Si dice.. Marco | |
07 settembre 09, 20:32 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
07 settembre 09, 20:36 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 settembre 09, 20:42 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Almeno questa è l'impressione ricavata dai vari Zagi, ecc. C'era anche un bell'articolo su Modellismo dei Briscese su un tuttala da 1,30 di aa ma caricato a palla dove facevano vedere proprio quello di cui sopra. (n° 50 pagg. 22 e segg.) Averci tempo....
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tuttala | benito.alberici | Aeromodellismo Alianti | 1 | 21 febbraio 09 10:47 |
Tuttala | Nirvana76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 14 novembre 08 15:43 |
Un Poison (molto) approssimativo | davide_moretti | Aeromodellismo Alianti | 9 | 11 settembre 05 22:53 |
I tuttala | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 9 | 02 maggio 05 20:08 |
Tuttala | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 aprile 05 12:25 |