07 settembre 09, 11:54 | #24 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Forse 3 cm no, ma 2,5cm ce li ho tutti in fase acro/velocità sul mio Arrow (è un similPoison). Lo Stroncapaperi, che qui prende per il sellino (è il nostro sport), ha visto bene come si avvita in velocità e ne è rimasto (s)piacevolmente sorpreso pure lui.. Comunque era per dire che quando voli veloce, puoi dare l'escursione che ti pare agli alettoni, mentre nel volo planato è obbligatorio mantenere escursioni ridotte altrimenti se dai una "gozzata" di alettoni il modello si avvita e vien giù a pera cotta. Complimenti davvero per la realizzazione!! Un solo appunto. Vedo che gli elevoni non sono a tutta apertura. Peccato, perchè adesso sei obbligato a posizionare il CG in funzione del reflex del profilo e non viceversa. Con il profilo variabile, invece, avresti potuto settare il profilo in funzione del CG: in pratica metti il CG al 20% della cma (che è un po' un valore limite per i tuttala) e trimmi il profilo di conseguenza in modo che il modello affondi diritto in velocità. Se invece adesso piazzi il CG al 20%, non è detto che tu non ti trovi a volare con un...butterfly aperto. Comunque se il modello ti sembra già troppo veloce così, allora va bene così. Marco |
07 settembre 09, 12:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Rido per la seconda in rosso....., la prima in nero è da spararti...... p.s. Beccato in pochi secondi.............
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 settembre 09, 13:11 | #26 (permalink) Top |
| Beh, ho scritto "simil" non "ugual". Se non è zuppa, è panbagnato: sempre di tuttala a freccia classe metroemmezzogiùdilì trattasi. Fattostà che quando abbiamo battezzato il Poison di Enrico, gli abbiamo messo dentro tutti i valori (escursioni e CG) del mio Arrow. Risultato: perfect al primo lancio. Tiè! |
07 settembre 09, 13:42 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
In particolare, e a parziale rettifica di quello che ho scritto sopra, ricordo che nonostante che sul mio Arrow il CG fosse al 18% della cma, sul Poison lo mettemmo inizialmente al 17%, non tanto perchè quel profilo è un pelo troppo autostabile, ne' per mantenere un CG conservativo al battesimo, quanto perchè a noi superstizioni e scaramanzie...ci fanno una pippa!! | |
07 settembre 09, 15:57 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| da quanto ricordo è stata una precisa scelta di MM, per alcuni motivi, tra i quali il maggiore è che sono stati fatti solo dove servono di più: in estremità come alettoni e nella parte più distante dal CG come elevatori.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 settembre 09, 16:30 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ne parlavamo con Danilo Pucci, tuttalista e compagno di merende per la vita (sig!) di M2. Anche Danilo è arrivato alla stessa conclusione e, immaginiamo, anche lo stesso M2, sebbene forse non l'abbia mai ammesso in modo espilicito. La sensazione, purtroppo solo senzazione date le circostante (ri-sig!), è che se M2 avesse deciso di fare un altro Poison, probabilmente lo avrebbe fatto con gli elevoni a tutta apertura. Idem per lo Tsunami. Amico M2, ti prego, non mi furminare... | |
07 settembre 09, 16:40 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Bel lavoro, abe! Adesso voglio vederlo dal vivo
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |