09 agosto 09, 15:51 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Citazione:
I lavori sul modello e sulla fusoliera procedono. L'ala è attualmente nel sacco da vuoto e sarà aperta stasera o domattina. La fusoliera attende la prima stampata della capottina. A presto qualche foto dell'avanzamento lavori. | ||
09 agosto 09, 23:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | io ti avevo avvertito....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
10 agosto 09, 01:48 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 176
| Citazione:
Enrico PS - a memoria l'intervallo fra 141 e 149 mi sembra troppo ampio ma potrei sbagliarmi, domani controllo. Ciao Ciao | |
11 agosto 09, 14:41 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Come promesso, inserisco qualche foto delle fasi della lavorazione. Nelle foto si possono notare le cerniere in kevlar, la fresatura per il longherone poi realizzato con roving di carbonio resinato e inserito nella fresatura ed i tasselli in balsa a vena verticale che faranno da sede per i due fori per il passaggio delle viti di aggancio ala-fusoliera visto che farò l'ala smontabile dal pod-fuso. L'ala stessa è già stata laminata sotto vuoto con uno strato di biassiale di carbonio a +-45° da circa 250 gr/mq e stato aggiuntivo di tessuto di vetro da 50 gr/mq esternamente. Tolta dal sacco da vuoto domenica sera e lasciata in garage, sotto pesi, ad aspettare la catalisi completa della resina. Stasera apro completamente il tutto, tolgo il Cristal di finitura e faccio qualche altra foto. Spero di risucire a rifilare l'ala nel weekend e a fare anche una prima stampata della fusoliera. A presto altre foto. |
11 agosto 09, 23:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
13 agosto 09, 11:45 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Ala aperta e rimosso il cristal sovrastante. E' venuta molto bene. La finitura superficiale è ottima: uniforme, senza scalini e liscissima. La verniciatura è stata fatta direttamente "in stampo", nel senso che è stato verniciato il cristal che sul quale poi sono stati posti lo strato di vetro e carbonio. In questo modo la resina ha inglobato il colore. Quello che dalle foto può sembrare un difetto, ossia l'apparente asimmetricita che si vede tra BE dx e BE sx è dovuto semplicemente al fatto che gli strati di cristal della semiala dx e sx sono stati posti leggermente sfalsati e quindi formano quell'effetto ottico sulla colorazione. L'ala è resistentissima alla tosione e alla flessione, merito rispettivamente del biassiale di carbonio a +-45° e del longherone su dorso e ventre. Ora resta da rifilare il BU e sistemare meglio il BE (lucidatura) e tagliare gli alettoni. Intanto ieri sera ho messo in stampo la capottina del pod. Stasera o domani stampo anche il pod intero, la deriva e le winglet (in airex fibrato e rinforzato sui bordi con una striscia di roving di carbonio). Seguiranno altre foto, intanto questa è l'ala "fuori sacco". |
18 agosto 09, 22:45 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
La costruzione prosegue, anche se più lentamente di quanto preventivato. La fusoliera è stata tolta dallo stampo. Come si può vedere dalle foto la metà superiore è stata verniciata, in stampo, bianca, così come il dorso delle ali (che tra l'altro sono venute a specchio, come si può notare) per evitare il surriscaldamento sotto i raggi del sole che sarebbe sicuramente intenso sul nero del carbonio. Anche gli alettoni sono stata tagliati e risultano discretamente resistenti alla torsione, anche se non presentano alcun longherone a chiuderne a scatola la struttura. Dopo i primi voli valuterò se mettere un longheroncino nel caso si evidenziassero fenomeni di flutter. La cerniera in kevlar svolge egregiamente il suo lavoro. Chi è più attento avrà anche notata l'ogiva+pale ripegabili in coda: ebbe sì, lo faccio elettrico. Qualche foto. A presto per i futuri aggiornamenti sulla costruzione, e, si spera, sul collaudo. |
06 settembre 09, 22:40 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Collaudato! Ieri il Poison-E ha avuto il battesimo dell'aria. Due soli voli abbastanza brevi dato che le condizioni meteo non erano il massimo per un collaudo e per capire come si comportava il modello. 1° volo: lancio, salita a 80-100 metri e prova di planata. Il modello necessita di un CG più avanzato. Atterraggio (una formalità), batterie avanzate di circa 20 mm e tolte le riduzioni sui comandi. 2° volo: salita migliore, planata meno "cammellare", segno che il CG è più o meno ok. I comandi non necessitano di alcun trim, quindi alettoni a zero e baricentro azzeccato. Purtroppo durante il volo mi molla il motore a causa di uno dei 3 cavi di alimentazione che si stacca. Quindi atterraggio forzato. Oggi, saldato il cavo ho fatto il 3° volo: la giornata ha condizioni meteo migliori, visibilità decisamente migliore a anche qualche termica. Ho potuto esplorare maggiormente l'inviluppo di volo: sotto motore sale una bellezza, in planata è molto veloce ed efficiente, in affondata raggiunge velocità vertiginose che non ho mai visto nemmeno con un Blade 1.5 spinto da 500 watt!!! Volevo un modello veloce ma questo lo è davvero troppo, anche per i miei gusti. Tra qualche minuto carico qualche foto. |
06 settembre 09, 23:18 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Ecco il modello finito, in "hangar" dopo i 3 voli. Lo schema di colorazione è particolarmente azzeccato: permette un ottima visibilità in distanza e una rapida lettura della direzione del modello grazie alla sua asimmetricità. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tuttala | benito.alberici | Aeromodellismo Alianti | 1 | 21 febbraio 09 10:47 |
Tuttala | Nirvana76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 14 novembre 08 15:43 |
Un Poison (molto) approssimativo | davide_moretti | Aeromodellismo Alianti | 9 | 11 settembre 05 22:53 |
I tuttala | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 9 | 02 maggio 05 20:08 |
Tuttala | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 aprile 05 12:25 |