30 luglio 09, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| cheprofilo uso?
stento a crederci ma ho finalmente un archetto per taglio a caldo del polistirolo e per prima cosa vorrei rifare le ali al mio FOKka da 2,30 mt aa circa. avendo questi le ali fatte, rifatte e rifatte ancora. avendo provato il blade da 1,5 con ali ancora separate, non mi dispiacerebbe verificare se anche il fokka può volare come i blade. che dite: vado o meglio cambiare profilo? se tengo le estremità ad almeno 100 mm e con 1° negativo và bene o tolgo il grado in negativo? mi faccio troppi problemi? datemi un consiglio sennò nel dubbio continuo a pensarci e mi sfumano le ferie senza ali. a proposito, il polistirolo da 30 kg al metro cubo e di spessore 50 mm va bene? |
30 luglio 09, 18:37 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
il blade ha rg15 e nulla vieta di applicarlo anche alla foka ma tieni presente che l rg15 offre il meglio con profilo variabile. In genere, dovendo scegliere un profilo acro per ali con solo alettoni, il 6060 o 6061 sono tra i preferiti. Se li sovrapponi all rg15 le differenze sono minime, se poi tieni conto degli errori di archetto, dime, cartavetra, etc..... Tu vai tranquillo, siamo tutti nelle stesse condizioni. Quando incidenza e baaricentro sono giusti, come diceva l altro fiorno un maestro... Niente svergolature, con quella aperura nemmeno serve il longherone. Con cosa rivesti? Obece? balsa? Ciao | |
30 luglio 09, 19:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
| Citazione:
Il profilo usato è un RG 8, non già il più noto RG 15. Secondo me il Sig. Graupner ha fatto benissimo, in quanto ha prudenzialmente scelto un profilo un pò più spesso e con maggior camber dello Rg 15. L'aereo va benissimo, sta su ed è anche molto veloce, nonostante il profilo da termicatore. Ho anche un fox da 2 m con profilo RG 15, e devo dire che sia il Foka 4 che lo Swift da 2,10 (sempre Graupner e con profilo RG 8) sono superiori. Evidentemente l' RG 15 rende meglio su aerei più grandi. Quindi dai retta a Graupner e metti il profilo che, anche se teoricamente più lento, in pratica ti darà molte soddosfazioni! | |
31 luglio 09, 10:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
grazie a tutti. se riuscissi a trovare l'obece in misura per le ali sareifelice ma dato il periodo dovrò ricadere sulla balsa da 1,5mm. qualora a settembre vi dovesse capitare di vedere un aliante che vola con i gusci appiccicatialle ali: quello è il mio. chissà come andrà a finire. ho letto parecchio in merito alla ricopertura ma più mi avvicino al dunque e più i dubbi ed imprevisti crescono. comunque ci provo. |
Bookmarks |
| |