Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 05, 02:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
In attesa dell'imput per l'acquisto di un aliante con la "A" maiuscola, mi sto divertendo con l'easy glider el.. Il punto e questo, il modello ha bisogno di parecchio trim su gli alettoni a dx per volare in modo rettilineo, dai controlli effettuati sembra tutto allineato, ala direzionale e stabilizzatore. Ho provato anche a trimmare il timone invece degli alettoni ma con scarso risultato.Allora pensavo, il problema può essere provocato da un non bilanciamento sull'asse di rollio o meglio da un'ala piu' pesante? Si puo' correggere questa tendenza con aggiunta di peso?
Non che il modello non voli... ma per avere la certezza di dove è l'errore !!!!!!
Bè se l'ala è svergolata pazienza, ci faro' pratica e poi......sig!!!!!!!

grazie a tutto il forum Mau.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 08:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao Mac

un po di domande:
è stato il tuo primo aliante con alettoni?
come ti sei trovato?
con cosa avevi volato prima?

ciao
filo

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 09:34   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest

lo fa solo sotto motore o anchi in veleggiato?
Vecchio 19 ottobre 05, 09:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Prima di tutto DEVI verificare che il bilanciamento laterale sia a posto. Per fare questa prova basta che appoggi il modello completo, come se dovesse volare, su un piano e dopo aver messo le ali parallele al piano le lasci andare. Se un'ala cade sempre dalla stessa parte rapidamente vuol dire che è più pesante, ma prima di aggiungere piombo nel terminale, prova a spostare qualcosa dentro la fusoliera, per esempio se le batterie sono sul lato destro, metterle a sinistra e viceversa. Se questo non basta o non è possibile farlo, allora prova a mettere dei pallini di piombo dentro il terminale, fino a quando il modello non raggiunge l'equilibrio.

Una domanda, questo problema te lo fa sotto motore o anche quando plana a motore spento, perchè altrimenti può dipendere dall'incidenza laterale del motore.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 10:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Grazie all'interno della fusoliera lo spazio per le batterie è obbligato, si puo' spostare solo di un cm al massimo a dx e a sx e comonque rimane sempre sotto la linea di mezzeria della fusoliera, diciamo che la "trimmatura" l'ho fatta in volo rettilineo sotto motore e comunque a motore spento in planata con questa correzione manteneva il volo rettilineo, non ho provato in questa fase a portare il trim a zero. Per quanto riguarda il motore, se conoscete il glider multiplex, è tenuto in posizione da una lingua di epp quindi molto flessibile. E' possibile che si puo attribuire ad un non bilanciamento laterale oppure, anche se sbilanciato, e con tutti gli allineamenti ad ok dovrebbe andare dritto?

per filofilato:
Questo è il mio primo aliante, ho volato e volo con un trainer ad ala alta "superstar hobbico" , un Miss2 elettrico scorpio ed un modello Alfa model "Nakajima 84" sempre elettrico, diciamo che il polistirolo non è come sembra, e cioè e molto meno pratico del legno anche se è quasi tutto finito, e gli incollaggi con ciano anche se lento devono essere molto precisi altrimenti addio...
per il volo nessun problema, se lo lanci contro vento, con vento sostenuto sale da solo, tieni conto che con un pacco Nimh da 1000 mAh riesco a volare per venti minuti, e non sono capace a cercare termiche,il giudizio complessivo comunque è buono e anche pratico da trasportare.-

Ciao e grazie Mau.-
Vecchio 19 ottobre 05, 21:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Citazione:
Originally posted by mac70@19 ottobre 2005, 08:38
per filofilato:
..................................... tieni conto che con un pacco Nimh da 1000 mAh riesco a volare per venti minuti, e non sono capace a cercare termiche,il giudizio complessivo comunque è buono e anche pratico da trasportare.-

Ciao e grazie Mau.-
ciao e grazie della risposta...............
c'è qualcosa che non mi torna in merito all'autonomia..............
ti riferisci ad un uso con il motore in funzione vero....?
altrimenti mi sarei aspettato molto di +...........

ancora ciao
filo

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
Vecchio 20 ottobre 05, 01:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

.....Io pensavo de fà 'nfigurone...... sigh!!!!!!

Come ho detto non sono capace a cercare termiche in quanto ancora "neofita", tieni conto che ho volato solo in pianura e con vento quasi pari a zero, quindi il tempo è calcolato quasi sempre sotto motore anche se non sempre al max.

Ciao.-
Vecchio 20 ottobre 05, 08:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

ciao mac

scusa ma credo di non essere stato chiaro......

la mia era una semplice domanda....
io non ho alcuna esperienza con gli alianti e credevo che un pacco batterie durasse parecchio così leggendo 1000 mAh 20 minuti mi sembravano pochi........

non volevo assolutamente fare commenti di sorta alle tue capacità...............

comunque se con motore i conti mi tornano già di più......

ciao
filo

Vecchio 20 ottobre 05, 18:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Con 1500mAh avro' fatto si e no 10 minuti... ma era il volo di collaudo del modello e il mio primo volo alato in assoluto, sicuramente la percezione del tempo se ne e' andata (il cronometro non l'ho neanche guardato) D'altra parte se il motore a manetta assorbe come minimo 5A, con 1000mAh si dovrebbero raggiungere a stento i 12 minuti. Forse le fasi di veleggiato e motore non a manetta di mac70 sono state abbastanza ampie da coprire gli 8 minuti rimanenti.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 00:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Ciao Caludio, io il timer l'ho impostato sullo stik del motore e parte a circa l'11% di corsa, quindi molto in basso, tieni conto che in quota puoi volare tranquillamente con meno di metà motore, o almeno cosi ho volato io, poi se durante il volo ho anche sfruttato qualche termica e il vento non lo sò dato il mio status di neofita avanzato.-
Rispondi

Bookmarks