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Vecchio 23 luglio 09, 01:44   #1 (permalink)  Top
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trave di coda rotto

Ciao a tutti
ho deciso di comprare presso HyperFlight electric RC model gliders. Suppliers of Supra F3J, AVA F5J, Blaster F3K, Sprite, Pulsar, Variometers & DLG parts la fusoliera completa di trave di coda dell'AVA con l'intenzione di costruire le ali e i piani di coda per conto mio.
Dopo due settimane sono arrivati i pacchi e, con mia grande delusione (e anche un po in..zato), mi trovo il trave di coda spezzato in 2 pezzi (imballato con un tubo di cartone molto sottile con qualche patatina di polistirolo).
Naturalmente ho avvisato hyperflight del fatto, consigliando di usare imballi più robusti, ma non ho ancora ricevuto risposta; ho anche fatto reclamo all'ufficio postale dove però mi hanno fatto capire che non possono fare molto. mah...
Ora mi trovo con questo bel trave di coda da riparare.
qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
un cordiale saluto
Simone
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Vecchio 23 luglio 09, 08:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Ciao a tutti
ho deciso di comprare presso HyperFlight electric RC model gliders. Suppliers of Supra F3J, AVA F5J, Blaster F3K, Sprite, Pulsar, Variometers & DLG parts la fusoliera completa di trave di coda dell'AVA con l'intenzione di costruire le ali e i piani di coda per conto mio.
Dopo due settimane sono arrivati i pacchi e, con mia grande delusione (e anche un po in..zato), mi trovo il trave di coda spezzato in 2 pezzi (imballato con un tubo di cartone molto sottile con qualche patatina di polistirolo).
Naturalmente ho avvisato hyperflight del fatto, consigliando di usare imballi più robusti, ma non ho ancora ricevuto risposta; ho anche fatto reclamo all'ufficio postale dove però mi hanno fatto capire che non possono fare molto. mah...
Ora mi trovo con questo bel trave di coda da riparare.
qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
un cordiale saluto
Simone
Visto che trattasi di modello nuovo, cerca il ricambio originale ( 5 sterline ? )o pari tubo di carbonio in Italia. Ripararlo non è difficile, si inserisce al suo interno un pezzo di canna da pesca in fibra circa 5/10 cm a seconda del danno e la incolli con bicomponente.
All'esterno invece rinforzi con carbonio in striscette e resina.

Salutoni Arnaldo
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Vecchio 23 luglio 09, 09:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Ciao a tutti
ho deciso di comprare presso HyperFlight electric RC model gliders. Suppliers of Supra F3J, AVA F5J, Blaster F3K, Sprite, Pulsar, Variometers & DLG parts la fusoliera completa di trave di coda dell'AVA con l'intenzione di costruire le ali e i piani di coda per conto mio.
Dopo due settimane sono arrivati i pacchi e, con mia grande delusione (e anche un po in..zato), mi trovo il trave di coda spezzato in 2 pezzi (imballato con un tubo di cartone molto sottile con qualche patatina di polistirolo).
Naturalmente ho avvisato hyperflight del fatto, consigliando di usare imballi più robusti, ma non ho ancora ricevuto risposta; ho anche fatto reclamo all'ufficio postale dove però mi hanno fatto capire che non possono fare molto. mah...
Ora mi trovo con questo bel trave di coda da riparare.
qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
un cordiale saluto
Simone

Se è una ditta seria, dovrebbe rispedirtene una nuova...solitamente per parti di una certa dimensione fanno sempre l'assicurazione nella spedizione!!

Fai una belle fotografia all'imballo con il pezzo rotto che emerge, mandagliela ancora con una email (in inglese ovviamente, sintetico ma chiaro, come vogliono loro in UK)...altrimenti, od in aggiunta, se te la cavi abbastanza con l'inglese parlato fagli una chiamata, c'è il numero per l'assistenza sul sito (e questo solitamente indicherebbe una certa serietà ed organizzazione), oramai chiamare in Gran Bretagna non costa molto.

Non rinunciare troppo presto del tutto a pretendere ciò che hai pagato, riparare non è difficile, ma costa materiali e soprattutto tempo, e poi il risultato finale non è mai come il nuovo (anche solo psicologicamente).

Se poi decidi proprio di riparare, prova vedere se ti può essere utile questo thread, dove ho avuto un guaio simile al tuo (per cause esclusivamente legate alle mie connessioni pollici-cervello)

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-dottori.html

in bocca la lupo

Ultima modifica di teobeer : 23 luglio 09 alle ore 09:56
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Vecchio 23 luglio 09, 11:27   #4 (permalink)  Top
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Se è una ditta seria, dovrebbe rispedirtene una nuova...solitamente per parti di una certa dimensione fanno sempre l'assicurazione nella spedizione!!

Fai una belle fotografia all'imballo con il pezzo rotto che emerge, mandagliela ancora con una email (in inglese ovviamente, sintetico ma chiaro, come vogliono loro in UK)...altrimenti, od in aggiunta, se te la cavi abbastanza con l'inglese parlato fagli una chiamata, c'è il numero per l'assistenza sul sito (e questo solitamente indicherebbe una certa serietà ed organizzazione), oramai chiamare in Gran Bretagna non costa molto.

Non rinunciare troppo presto del tutto a pretendere ciò che hai pagato, riparare non è difficile, ma costa materiali e soprattutto tempo, e poi il risultato finale non è mai come il nuovo (anche solo psicologicamente).

Se poi decidi proprio di riparare, prova vedere se ti può essere utile questo thread, dove ho avuto un guaio simile al tuo (per cause esclusivamente legate alle mie connessioni pollici-cervello)

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-dottori.html

in bocca la lupo
ho già mandato la fotografia dell'imballo e del pezzo rotto e, come detto prima, non ho ancora ricevuto risposta.
Purtroppo l'inglese parlato non è il mio forte.
aspetterò ancora un po sperando che sia una ditta seria
saluti
Simone
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Vecchio 23 luglio 09, 11:38   #5 (permalink)  Top
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Visto che trattasi di modello nuovo, cerca il ricambio originale ( 5 sterline ? )o pari tubo di carbonio in Italia. Ripararlo non è difficile, si inserisce al suo interno un pezzo di canna da pesca in fibra circa 5/10 cm a seconda del danno e la incolli con bicomponente.
All'esterno invece rinforzi con carbonio in striscette e resina.

Salutoni Arnaldo
Il pezzo è costa 21 sterline più la spedizione 15 sterline
e non mi fido più a farmene spedire un'altro.
Per la riparazione avevo pensato alla stessa cosa ma il tubo è molto rastremato (25/10 mm su circa 1000m di lunghezza) e una canna con questa rastrematura credo non esista.
Sto valutando di fare il pezzo di riparazione copiando il trave con calza di carbonio.
Saluti Simone
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Vecchio 23 luglio 09, 17:21   #6 (permalink)  Top
manubrio
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Il pezzo è costa 21 sterline più la spedizione 15 sterline
e non mi fido più a farmene spedire un'altro.
Per la riparazione avevo pensato alla stessa cosa ma il tubo è molto rastremato (25/10 mm su circa 1000m di lunghezza) e una canna con questa rastrematura credo non esista.
Sto valutando di fare il pezzo di riparazione copiando il trave con calza di carbonio.
Saluti Simone
se non hai resina tessuti carta abrasiva adatta ecc economicamente non ti conviene ripararla. se hai tutto in casa....dipende dallo spessore del trave. Se puoi carteggiare togliengo spessore attorno alla zona di rottura, allora con un equivalente tessuto puoi rifasciare il tutto. Una volta asciutto potrai carteggiare livellando , sempre che tu sia avvezzo alla procedura (carta abrasiva da 80). Il concetto è di rimettere la stessa quantità di fibra che hai tolto.
A questo punto ti renderai conto che la riparazione si vedrà poichè il trave è in cabonio grezzo. Se tu non volessi vedere la riparazione dovrai verniciare il trave.

Per cui nella zona riparazione dovrai stuccare o con resina addensata o con stucco metallico (che è più meglio) ed infine rifinitura con 220 e poi ancora stucco se serve e poi ricarteggiatìre e poi vernice di fondo e poi carta 220. A questo punto vernice di fondo su tutto il trave, nuovi passaggi di stucco sulla parte riparata e poi carta ecc. ed infine vernice del colore che piace a te.

A questo punto avrai un trave di carbonio appesantito da un vagone di vernicie, avrai speso una fortuna in materie prime utensili e vernici per non parlare di pistole e compressori.
Perchè il trave non te lo compri nuovo risparmiando un sacco?

comunque , per la riparazione io incollerei internamente anche con ciano un tubo di balsa (intendo pezzi di balsa curvata che accostati ricordino un tubo) per tenere in linea i due monconi del trave. E poi farei il resto come sopra, sbattendomene del fatto che la riparazione si vede.
ciao
stefano
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Vecchio 23 luglio 09, 22:12   #7 (permalink)  Top
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se non hai resina tessuti carta abrasiva adatta ecc economicamente non ti conviene ripararla. se hai tutto in casa....dipende dallo spessore del trave. Se puoi carteggiare togliengo spessore attorno alla zona di rottura, allora con un equivalente tessuto puoi rifasciare il tutto. Una volta asciutto potrai carteggiare livellando , sempre che tu sia avvezzo alla procedura (carta abrasiva da 80). Il concetto è di rimettere la stessa quantità di fibra che hai tolto.
A questo punto ti renderai conto che la riparazione si vedrà poichè il trave è in cabonio grezzo. Se tu non volessi vedere la riparazione dovrai verniciare il trave.

Per cui nella zona riparazione dovrai stuccare o con resina addensata o con stucco metallico (che è più meglio) ed infine rifinitura con 220 e poi ancora stucco se serve e poi ricarteggiatìre e poi vernice di fondo e poi carta 220. A questo punto vernice di fondo su tutto il trave, nuovi passaggi di stucco sulla parte riparata e poi carta ecc. ed infine vernice del colore che piace a te.

A questo punto avrai un trave di carbonio appesantito da un vagone di vernicie, avrai speso una fortuna in materie prime utensili e vernici per non parlare di pistole e compressori.
Perchè il trave non te lo compri nuovo risparmiando un sacco?

comunque , per la riparazione io incollerei internamente anche con ciano un tubo di balsa (intendo pezzi di balsa curvata che accostati ricordino un tubo) per tenere in linea i due monconi del trave. E poi farei il resto come sopra, sbattendomene del fatto che la riparazione si vede.
ciao
stefano
Ciao Stefano
non avevo intenzione di fare un lavorone del genere
pensavo di creare un pezzo di tubo con calza di carbonio delle dimensioni adatte ad essere infilato come tutore all'interno delle due parti del tubo originalee magari rivestir fuori con uno strato di fibra di vetro che una volta impregnato diventa trasparente
Se poi si vede un po il punto della giunta pazienza.
Ciao
Simone
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Vecchio 24 luglio 09, 08:49   #8 (permalink)  Top
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Salve a tutti
finalmente Hyperflight ha risposto; mi mandano un trave nuovo.
WOW!!!
ciao
Simone
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Vecchio 24 luglio 09, 09:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Se è una ditta seria, dovrebbe rispedirtene una nuova...solitamente per parti di una certa dimensione fanno sempre l'assicurazione nella spedizione!!

Fai una belle fotografia all'imballo con il pezzo rotto che emerge, mandagliela ancora con una email (in inglese ovviamente, sintetico ma chiaro, come vogliono loro in UK)...altrimenti, od in aggiunta, se te la cavi abbastanza con l'inglese parlato fagli una chiamata, c'è il numero per l'assistenza sul sito (e questo solitamente indicherebbe una certa serietà ed organizzazione), oramai chiamare in Gran Bretagna non costa molto.

Non rinunciare troppo presto del tutto a pretendere ciò che hai pagato, riparare non è difficile, ma costa materiali e soprattutto tempo, e poi il risultato finale non è mai come il nuovo (anche solo psicologicamente).
vedi!!? ...bene, sono seri!! Anche perchè 15 sterline di spedizione mi sembrano notevoli, e sicuramente includeranno l'assicurazione!!

storia a lieto fine
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