19 agosto 09, 21:46 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
Complimenti per la bellissima realizzazione. Ciao, Alberto | |
22 agosto 09, 10:45 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Dopo l'inutile viaggio a Molinella l'aliante era stato trasferito a Bologna. Un grazie a Giulio Cornia sempre gentilissimo e disponibile che ieri mi ha portato all'aeroporto di Pavullo a vedere il Bergfalke I-CROZ, così sono riuscito a fare un pò di foto dei particolari che mi interessavano e anche vederne uno dal vero. Naturalmente compreso nella gita visita al laboratorio di Giulio e salto in pendio, purtroppo le condizioni erano scarse e volava solo Giulio e un paio di voletti del falco (detto anche gallina) di Darietto che con i suoi 16gr/dq non aveva problemi. Vi allego un pò di foto.
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
22 agosto 09, 12:50 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Quando finirai la tua opera vedrai!! Potrai fare tranquillamente le salite in spirale a coltello strettissime senza problemi di stalli d'ala o quant'altro!! Ormai penso di aver avute molteplici conferme a tal proposito.... P.S hai notato il direzionale dell'originale rispetto a quello del trittico di Simons? totalmente diverso Buon lavoro! Giulio. | |
22 agosto 09, 14:46 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Complimenti per la fantastica realizzazione ! E per la pazienza... (ma quella e' connaturata con "l'hobby"...) Se hai tempo volevo chiedere un paio di indicazioni sui problemi affrontati...: -i tubetti inox in questione si trovano anche in Italia ? -mi sa che le bacchette per quel tipo di saldatura costicchiano...(?) -e' molto alta la temperatura per la fusione\saldatura con quelle bacchette ? (il tubo comincia ad emettere ?cioe' inizia ad 'arrossarsi' ? (anche se debolmente ?) o si sta sotto ? ) -per piegarli così perfettamente hai usato un piegatubi autocostruito tipo quello del sito francese ? Grazie, Ciao Per la questione delle differenze tra i vari aerei, e' un 'fenomeno naturale', e non credo che ne troverai mai due uguali (..sia di quegli alianti lì, che di qualunque altro aereo, soprattutto se risalente a piu' di 20\30 anni fa..). Prevalentemente, perche' nella stragrande maggioranza dei casi gli aerei sono fatti a mano...e sono grandi, per cui, per ogni esemplare qche differenza c'e' sempre,(se non adattamenti\modifiche in corso d'opera\personalizzazioni\etc.). Tutto cio' e' abbastanza noto ai costruttori (ci si e messo l'animo in pace...) per i quali i disegni, sono considerati sempre con una certa elasticita', e differenze minime di qche cm non sono la fine del mondo...(certo ci sono tutte le procedure da rispettare\etc.) Anche per il me 109, che e' considerato l'aereo piu' costruito e modulare della storia, da studi ed analisi fatte (i tedeschi sono metodici...) si sono riscontrate a fine assemblaggio, delle differenze, seppur minime, nell' apertura alare da 1\2 ad una decina di cm (la media era entro i 5 cm) (si consideri che nell'apertura alare ci sta di mezzo la parte strutturale piu' importante...) Alla fine e' una scelta personale: riprodurre un'esemplare preciso, o farne da progetti\disegni di 'fiducia', e rifinire secondo schemi indicazioni divulgate\di uso comune,(ma sara' un risultato 'mediato', anche se non si sapeva..) Penso che volino bene lo stesso.(e si puo' vivere felici uguale...) saluti |
22 agosto 09, 17:14 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
mentre quello di Pavullo è un MU 13e Bergfalke 1953 comunque il trittico di Simons secondo me resta uno dei peggiori confrontato con le foto
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
22 agosto 09, 17:31 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
ho guardato il video della brasatura su Retroplane ho usanto lo stesso tipo di tubi presi da Tony Clark , stesso saldatore trovato da Castorama, bacchette da forniture industriali ma con le stesse caratteristiche di quelle indicate su retroplane cioè 55% di argento rivestite con disossidante. E' stato semplicissimo, dopo due o tre prove vengono come nel video Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
22 agosto 09, 21:39 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Il risultato delle prime verifiche con il vero. Le ritengo accettabili che ne dite?
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
22 agosto 09, 22:24 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 346
| Citazione:
se vai sul nuovo sito di Paolo Severin Home trovi in vendita i tubi necessari a questo tipo di costruzioni. Roberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Profilo per Bergfalke II/55 | danielep | Aeromodellismo Alianti | 4 | 21 luglio 09 20:49 |
Cerco trittici Bergfalke II/55 | danielep | Aeromodellismo Alianti | 5 | 27 giugno 09 23:03 |