22 luglio 09, 20:35 | #1 (permalink) Top |
User | Fox & Swift
Per chi ha buona esperienza diretta su entrambi i modelli da titolo, mi sapreste dire in due parole le sostanziali differenze nelle caratteristiche di volo tra i due modelli in esame? (parliamo di modelli ovviamente in scala 1:4 e con pari profilo o similare). Pur essendo felice possessore di due Fox, non le ho ancora colte del tutto....e mai ho avuto occasione di provare uno Swift (che vorrei comprare) che però vedo spesso in volo sui pendi che frequento.
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
23 luglio 09, 00:21 | #2 (permalink) Top |
User |
50 visite al mio post sin d'ora, e nessuna risposta!! ...ho fatto una domanda troppo idiota (magari la differenza sta solo sulla ruotina del carrello )......o nessuno ha ottima esperienza su entrambi??
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
23 luglio 09, 00:44 | #3 (permalink) Top |
User |
se non specifichi che modleli sono (di che marca= e' difficile dare opinioni. Tra un Fox del produttore X ed uno prodotto da Y possono esserci differenze enormi, figuriamoci tra modelli diversi !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 luglio 09, 01:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Domanda : Un Discus (aliante vero) di 15 metri di apertura, efficenza 40, vel massima 300km/h, minima 60 km/h peso 300 kg. sta volando in termica : Quanti anni ha la figlia del pilota ? N.B. I dati, seppur verosimili, sono messi a naso |
23 luglio 09, 04:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
io preferisco il volo dello swift... ma sono di parte il mio unico fox esplose in volo contro uno stingray. Per il ruotino e' vero la differenza c'e' per cui il fox e' penalizzato in aerodinamica. per il resto lascio agli esperti la risposta ciauz
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
23 luglio 09, 08:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
|
Dico la mia..... avevo sia il fox che il swift delle stesse dimenzioni (un pò piccini 2.10) indicativamente stessi pesi e profilo il fox profilo leggermente più sottile quindi più velocino ma siamo lì) la differenza più grossa che ho notato è la maggior precisione del swift e la meno criticità sul comando del cabra.... per il resto i mièi si comportavano più o meno uguale forse il fox è un pochino migliore nel volo a coltello..... ma io son da sgrosso |
23 luglio 09, 09:31 | #8 (permalink) Top |
User |
...vi ringrazio delle indicazioni, in particolare Giamp e Fraspeed (condoglianze per lo stingray, a questo punto potresti ricomprarti un fox )....era quello che volevo sapere, cioè in sostanza quali differenze di volo/pilotaggio ci sono in relazione (oltre a tutti gli altri vari fattori possibili) alle sole diversità di forme e proporzioni del tipo di modello.....quindi per lo swift fuso più lunga (più braccio di leva e controllo più delicato per il quota) e timone verticale e più esposto nelle escursioni (più efficace) ...per gli maltri, è evidente che tutto cambia a seconda di produttori, pesi, profili, etc.....l'avevo indicato, pensando solo teoricamente di avere come base INDICATIVA stessi profili e dimensioni.....un Discus rimane un Discus, ed un DG1000 rimane un DG1000, quindi pendavo che valesse più meno anche per Fox e Swift... PS: Renato, poi magari ce lo dici quanti anni ha la figlia del pilota.....
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f Ultima modifica di teobeer : 23 luglio 09 alle ore 09:37 |
23 luglio 09, 19:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
|
Io ho diversi fox e diersi swift e, sinceramente, non sono riuscito a cogliere caratteristiche essenziali che leghino i vari tipi di fox differenziandoli dai vari tipi di swift. Lo swift dovrebbe essere più dolce nella risposta del cabra, dato il maggior trave di coda, ma, nel mio caso, non è così vero. Lo swift dovrebbe essere più veloce, considerata la mancanza di ruotino, ma non sono riuscito ad apprezzare differenze di velocità. Sicuramente il fox ha la fusoliera più robusta, e, quando giri in termica usando il timone di direzione, inclinato, tende a cabrare, a differenza dello swift. Per il resto a qualsiasi caratteristica pensi mi rendo conto che è dovuta al modello in sé (pesi, profilo, etc.) più che al fatto che sia uno swift o un fox. Quindi agli esperti la sentenza. |
23 luglio 09, 22:11 | #10 (permalink) Top |
User |
...mi chiedevo ancora se entrambi hanno il piano di quota posto sullo stesso piano ipotetico orizzontale delle ali, o comunque alla stessa altezza rispetto quest'ultimo, o se vi sono differenze tra i due nel posizionamento del piano rizzontale di coda. Comunque è un pò come immaginavo, non vi sono quindi - deduco anche dal pensiero di Mister NO - grandi differenze di base su modelli di analoghe caratteristiche tecniche. Tutto rimane insomma legato ai soliti altri parametri (peso, profilo, etc...,,)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Swift e Fox ai wag2009 | marcoangions | Aeromodellismo Alianti | 9 | 18 giugno 09 22:55 |
swift, whisper & sprinter | geebee | Aeromodellismo Alianti | 7 | 21 agosto 08 14:50 |
Swift 3,5m? Fox da 3,00m? | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 36 | 09 febbraio 06 15:57 |