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Vecchio 22 luglio 09, 20:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Fox & Swift

Per chi ha buona esperienza diretta su entrambi i modelli da titolo, mi sapreste dire in due parole le sostanziali differenze nelle caratteristiche di volo tra i due modelli in esame? (parliamo di modelli ovviamente in scala 1:4 e con pari profilo o similare).

Pur essendo felice possessore di due Fox, non le ho ancora colte del tutto....e mai ho avuto occasione di provare uno Swift (che vorrei comprare) che però vedo spesso in volo sui pendi che frequento.
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Vecchio 23 luglio 09, 00:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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50 visite al mio post sin d'ora, e nessuna risposta!!

...ho fatto una domanda troppo idiota (magari la differenza sta solo sulla ruotina del carrello )......o nessuno ha ottima esperienza su entrambi??
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Vecchio 23 luglio 09, 00:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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se non specifichi che modleli sono (di che marca= e' difficile dare opinioni. Tra un Fox del produttore X ed uno prodotto da Y possono esserci differenze enormi, figuriamoci tra modelli diversi !!
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Vecchio 23 luglio 09, 01:17   #4 (permalink)  Top
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Domanda :
Un Discus (aliante vero) di 15 metri di apertura, efficenza 40, vel massima 300km/h, minima 60 km/h peso 300 kg. sta volando in termica :
Quanti anni ha la figlia del pilota ?

N.B. I dati, seppur verosimili, sono messi a naso
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 04:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Domanda :
Un Discus (aliante vero) di 15 metri di apertura, efficenza 40, vel massima 300km/h, minima 60 km/h peso 300 kg. sta volando in termica :
Quanti anni ha la figlia del pilota ?

N.B. I dati, seppur verosimili, sono messi a naso
bah....
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 04:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Per chi ha buona esperienza diretta su entrambi i modelli da titolo, mi sapreste dire in due parole le sostanziali differenze nelle caratteristiche di volo tra i due modelli in esame? (parliamo di modelli ovviamente in scala 1:4 e con pari profilo o similare).

Pur essendo felice possessore di due Fox, non le ho ancora colte del tutto....e mai ho avuto occasione di provare uno Swift (che vorrei comprare) che però vedo spesso in volo sui pendi che frequento.
le differenze sono nella lunghezza del trave di coda e del fatto che il direzionale nel fox e' "inclinato" e nello swift e' "dritto"
io preferisco il volo dello swift... ma sono di parte il mio unico fox esplose in volo contro uno stingray.

Per il ruotino e' vero la differenza c'e' per cui il fox e' penalizzato in aerodinamica.

per il resto lascio agli esperti la risposta

ciauz
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 08:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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Dico la mia..... avevo sia il fox che il swift delle stesse dimenzioni (un pò piccini 2.10) indicativamente stessi pesi e profilo il fox profilo leggermente più sottile quindi più velocino ma siamo lì) la differenza più grossa che ho notato è la maggior precisione del swift e la meno criticità sul comando del cabra.... per il resto i mièi si comportavano più o meno uguale forse il fox è un pochino migliore nel volo a coltello..... ma io son da sgrosso
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 09:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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...vi ringrazio delle indicazioni, in particolare Giamp e Fraspeed (condoglianze per lo stingray, a questo punto potresti ricomprarti un fox )....era quello che volevo sapere, cioè in sostanza quali differenze di volo/pilotaggio ci sono in relazione (oltre a tutti gli altri vari fattori possibili) alle sole diversità di forme e proporzioni del tipo di modello.....quindi per lo swift fuso più lunga (più braccio di leva e controllo più delicato per il quota) e timone verticale e più esposto nelle escursioni (più efficace)



...per gli maltri, è evidente che tutto cambia a seconda di produttori, pesi, profili, etc.....l'avevo indicato, pensando solo teoricamente di avere come base INDICATIVA stessi profili e dimensioni.....un Discus rimane un Discus, ed un DG1000 rimane un DG1000, quindi pendavo che valesse più meno anche per Fox e Swift...


PS: Renato, poi magari ce lo dici quanti anni ha la figlia del pilota.....

Ultima modifica di teobeer : 23 luglio 09 alle ore 09:37
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 19:17   #9 (permalink)  Top
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Smile

Io ho diversi fox e diersi swift e, sinceramente, non sono riuscito a cogliere caratteristiche essenziali che leghino i vari tipi di fox differenziandoli dai vari tipi di swift.
Lo swift dovrebbe essere più dolce nella risposta del cabra, dato il maggior trave di coda, ma, nel mio caso, non è così vero.
Lo swift dovrebbe essere più veloce, considerata la mancanza di ruotino, ma non sono riuscito ad apprezzare differenze di velocità.
Sicuramente il fox ha la fusoliera più robusta, e, quando giri in termica usando il timone di direzione, inclinato, tende a cabrare, a differenza dello swift.
Per il resto a qualsiasi caratteristica pensi mi rendo conto che è dovuta al modello in sé (pesi, profilo, etc.) più che al fatto che sia uno swift o un fox.
Quindi agli esperti la sentenza.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 22:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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...mi chiedevo ancora se entrambi hanno il piano di quota posto sullo stesso piano ipotetico orizzontale delle ali, o comunque alla stessa altezza rispetto quest'ultimo, o se vi sono differenze tra i due nel posizionamento del piano rizzontale di coda.

Comunque è un pò come immaginavo, non vi sono quindi - deduco anche dal pensiero di Mister NO - grandi differenze di base su modelli di analoghe caratteristiche tecniche. Tutto rimane insomma legato ai soliti altri parametri (peso, profilo, etc...,,)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
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