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Vecchio 26 luglio 09, 13:15   #21 (permalink)  Top
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(Comunque penso che qui' in Svizzera le leggi siano molto differenti) mi informerò...
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Vecchio 27 luglio 09, 14:09   #22 (permalink)  Top
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D.P.R. 5 agosto 1988, n. 404
Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina, del volo da diporto sportivo.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

VISTO l’art. 87 della Costituzione;
VISTO il codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327;
VISTO l’art. 2 della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto sportivo;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 luglio 1981, n. 484, relativo all’uso dello spazio aereo nazionale;
UDITO il parere del Consiglio di Stato;
VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 22 luglio 1988;
Sulla proposta del Ministro dei trasporti:

Capo I - Prescrizioni generali
1. Il pilota, oltre che all’osservanza delle norme di legge e di regolamento, e delle prescrizioni delle autorità, è tenuto, prima dell’inizio del volo ed in ogni sua fase, ad accertarsi personalmente che esso possa svolgersi in piena sicurezza, tenuto conto delle condizioni metereologiche, della efficienza dell’apparecchio, delle proprie condizioni psico-fisiche, del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo, e conseguentemente a determinare la condotta da tenere affinché il volo non risulti pericoloso per la propria od altrui incolumità.

Capo II - Norme di circolazione e di sicurezza

6. Conduzione dei voli. — 1. L’attività di volo da diporto o sportivo può essere condotta dall’alba al tramonto, fuori dalle nubi ed in condizioni meteorologiche e di visibilità tali da consentire il continuo riferimento visivo con il terreno sottostante, gli ostacoli e la eventuale presenza di ogni altro tipo di traffico.
2. Salvo quanto previsto dal comma 3, l’attività è consentita fino ad una altezza massima di 500 piedi (150 metri circa) dal terreno, con separazione a vista degli ostacoli e comunque ad una distanza non inferiore a 5 chilometri dagli aeroporti non ubicati entro ATZ (Aerodrome traffic Zone). piedi
3. Nei giorni di sabato, domenica e nelle altre festività nazionali il limite di cui al comma 2 è di 1.000 piedi (300 metri circa). Lo stesso limite si applica nelle aree individuate con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro della difesa, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
4. È vietato il sorvolo dei centri abitati, degli agglomerati di case ed assembramenti di persone, nonché il lancio di oggetti o di liquidi in volo.
5. È altresì vietato impegnare spazi aerei controllati dai servizi del traffico aereo, zone di traffico aeroportuale, che non sono controllate, nonché le aree ristrette, pericolose o proibite, fatti salvi i casi di specifica autorizzazione rilasciata da parte delle competenti autorità, civili e militari.

7. Voli in prossimità di altri apparecchi. — 1. È fatto divieto di effettuare attività di volo in prossimità di altri apparecchi ed aeromobili, a distanza tale da creare rischi di collisione.



Da cui si evince, che modello o ultraleggero che sia, più di 150mt. nei feriali e 300mt. nei festivi, non è possibile raggiungere, a meno di una montagna in un raggio di 3Km. (ove sia permesso il volo).
All'interno di queste altezze e nel rispetto delle aree ove sia consentito il volo, e a patto che non si lanci il modello dal parapendio (questo è un tipico cavillo legale), potrebbe sembrare possibile un "duetto" con un modello.
Inoltre, dal capo 1, si evince, e quindi sarebbe bene ricordare al pilota dell'ultraleggero che il volo è sotto la sua diretta responsabilità.
Ok per gli ultraleggeri...ma per i modelli, ahimè, siamo nella terra di nessuno. Legalmente non esistono. E' come se il pilota del parapendio si portasse a spasso un altra persona e durante il volo questo parlasse al telefono o giocasse con la PSP....
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Vecchio 27 luglio 09, 14:25   #23 (permalink)  Top
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Ok per gli ultraleggeri...ma per i modelli, ahimè, siamo nella terra di nessuno. Legalmente non esistono. E' come se il pilota del parapendio si portasse a spasso un altra persona e durante il volo questo parlasse al telefono o giocasse con la PSP....
Appunto per questo, se il passeggero (modellista) lancia un oggetto (modello) dal velivolo ne è responsabile il pilota (comandante del velivolo).

Se poi l'oggetto volante supera le altezze permesse all'ultraleggero stesso: "apriti cielo ..".

Se invece è il modellista che restando a terra fa volare un modello oltre le altezze citate, anche se il modellista non "esiste", rientra in ciò che qualsiasi cittadino non può fare: appunto oltrepassare quelle altezze!
Da quelle altezze in poi, inizia l'aeronautica classica, la quale invece, se non con particolari permessi, non può scendere sotto quei livelli.
Per fare un es. : per scendere sotto i 150 mt. dal punto più alto nell'arco di 600mt. in una generica zona, lo possono fare solo i corpi autorizzati: polizia, vigili del fuoco e militari in alcune circostanze ..
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Vecchio 28 luglio 09, 14:54   #24 (permalink)  Top
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Appunto per questo, se il passeggero (modellista) lancia un oggetto (modello) dal velivolo ne è responsabile il pilota (comandante del velivolo).

Se poi l'oggetto volante supera le altezze permesse all'ultraleggero stesso: "apriti cielo ..".

Se invece è il modellista che restando a terra fa volare un modello oltre le altezze citate, anche se il modellista non "esiste", rientra in ciò che qualsiasi cittadino non può fare: appunto oltrepassare quelle altezze!
Da quelle altezze in poi, inizia l'aeronautica classica, la quale invece, se non con particolari permessi, non può scendere sotto quei livelli.
Per fare un es. : per scendere sotto i 150 mt. dal punto più alto nell'arco di 600mt. in una generica zona, lo possono fare solo i corpi autorizzati: polizia, vigili del fuoco e militari in alcune circostanze ..
Sei mai andato a vedere una gara di alianti da termica (f3k, f3j, aerotraino) ?!? sei mai andato in pendio ?!?

siamo realisti dai....
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Vecchio 28 luglio 09, 15:32   #25 (permalink)  Top
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Sei mai andato a vedere una gara di alianti da termica (f3k, f3j, aerotraino) ?!? sei mai andato in pendio ?!?

siamo realisti dai....
Ma guarda, al "realismo" si contrappone il "possibilismo", scusa l'azzardo dei termini.

Voglio intendere che sarà sicuramente possibile che in una giornata domenicale, non si tenga conto delle altezze permesse (in gara è possibile che il comitato organizzatore abbia richiesto l'autorizzazione), salvo poi, ad incidente avvenuto (per il pilota dell'aeromobile non è semplice accorgersi di un altro velivolo, figuriamoci di un modello che peraltro non ci si aspetta), pagarne serissime conseguenze che, ovviamente, il decantato: " .. ma lo facevano tutti .. e da sempre ..", non salverà la propria fedina penale (per i danni si spera che il modellista goda di un massimale sufficiente).

Per il malcapitato modellista, quel giorno segnerà nella sua vita, un prima e un dopo ..

Il fatto che la probabilità che succeda sia bassa, allontana l'eventualità ma non l'azzera, ricordando per giunta che anche in un gioco come il seperenalotto la probabilità di vincere è bassa (oserei dire atomica, tanto è piccola), eppure qualcuno di tanto in tanto vince.
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Vecchio 29 luglio 09, 00:07   #26 (permalink)  Top
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Ma no, si sbroglia il modello dai cordini e il parapendolista lo si sotterra in loco.

ps da più in alto cade, meno fatica si fa
Torno ora da 4 giorni sul vettore....le buste no perchè erano a terraa per il troppo vento ma i delta hanno veramente rotto le palle....
Tutti d'accordo noi a sinistra e voi a dx, poi ti vedono salire e giù tutti li, salvo poi incazzare quando li usi come piloni....
Purtroppo per farli allontanare devi fargli sentire il fischio molto vicino....è l'unico metodo che funziona...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 29 luglio 09, 00:22   #27 (permalink)  Top
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Ma guarda, al "realismo" si contrappone il "possibilismo", scusa l'azzardo dei termini.

Voglio intendere che sarà sicuramente possibile che in una giornata domenicale, non si tenga conto delle altezze permesse (in gara è possibile che il comitato organizzatore abbia richiesto l'autorizzazione), salvo poi, ad incidente avvenuto (per il pilota dell'aeromobile non è semplice accorgersi di un altro velivolo, figuriamoci di un modello che peraltro non ci si aspetta), pagarne serissime conseguenze che, ovviamente, il decantato: " .. ma lo facevano tutti .. e da sempre ..", non salverà la propria fedina penale (per i danni si spera che il modellista goda di un massimale sufficiente).

Per il malcapitato modellista, quel giorno segnerà nella sua vita, un prima e un dopo ..

Il fatto che la probabilità che succeda sia bassa, allontana l'eventualità ma non l'azzera, ricordando per giunta che anche in un gioco come il seperenalotto la probabilità di vincere è bassa (oserei dire atomica, tanto è piccola), eppure qualcuno di tanto in tanto vince.
Per carità la sicurezza prima di tutto, sono anni che lo predico sul Barone.
Ma basta essere svegli e vigili, rinunciare ad un volo quando si hanno dubbi e usare sempre il cervello.
Anche perchè viviamo in un paese dove i giornalisti vanno a "mode"...e se scatta quella del "pericolo aeromodelli" siamo finiti...
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Vecchio 29 luglio 09, 01:06   #28 (permalink)  Top
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Per carità la sicurezza prima di tutto, sono anni che lo predico sul Barone.
Ma basta essere svegli e vigili, rinunciare ad un volo quando si hanno dubbi e usare sempre il cervello.
Anche perchè viviamo in un paese dove i giornalisti vanno a "mode"...e se scatta quella del "pericolo aeromodelli" siamo finiti...
Ok! Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda ..
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Vecchio 29 luglio 09, 01:27   #29 (permalink)  Top
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Torno ora da 4 giorni sul vettore....le buste no perchè erano a terraa per il troppo vento ma i delta hanno veramente rotto le palle....
Tutti d'accordo noi a sinistra e voi a dx, poi ti vedono salire e giù tutti li, salvo poi incazzare quando li usi come piloni....
Purtroppo per farli allontanare devi fargli sentire il fischio molto vicino....è l'unico metodo che funziona...
Spiacente ma per quanto fastidioso, giacchè non rispettante le regole verbali prese prima del decollo, il delta o qualsiasi altro velivolo full-size ha la precedenza .. e questo sai cosa significa in un diverbio in sede legale ..

La convivenza la vedo critica e per i modellisti legalmente rischiosa.

Una cosa penso fattibile, ma la butto giù così come mi viene, è mettere d'accordo le popolazioni rcglider, delta e para di filmare l'area di volo per eventuali controversie.
Così facendo tutti preventivamente resteranno fedeli ai patti verbali, anch'essi filmati (avete visto come siamo tutti più ligi quando il semaforo presenta una cam?).

Insomma tocca essere organizzati, credo si possa fare anche con poche ma tattiche cam a cavalletto, gestite attraverso un nuovo gruppo di volo: Vettore Flight Group , tanto per intenderci.

Immagino di averla sparata grossa .. ma come si dice: con il senno del poi, si sarebbe voluto fare di più prima ..

La mia è solo una idea a fronte di un potenziale problema!
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Vecchio 29 luglio 09, 08:37   #30 (permalink)  Top
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facciamo gli accordi e poi non vengono rispettati..
intanto chi e' in difficoltà dovrebbe anche comunicarlo, in modo che chigli sta intorno sia asttento e vigile. anche solo per prestargli soccorso..

e' facile dire.. il para ha la precedenza.. o sul para c'e una vita umana.. ma dico io.. TU para che invadi VOLONTARIAMENTE la zona aeromodelli, non sai che ci sei tu sopra quel para?? o devo saperlo solo io?'.. la vita e' tua e se sei cosi coxxxone da buttarti al centro del tiro al bersaglio con le freccette.. e' pure colpa mia??..

comunque il discorso e ampio, ed articolato, come sempre basterebbe il buon senso ed invece .. serve un tribunale.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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