08 settembre 09, 20:46 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
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complimenti davvero, veramente un bellissimo aliante, in particolare la fuso, mi piace davvero. la soddisfazione dei modelli costruiti da sè è impagabile, specialmente quando volano meglio di quanto previsto, almeno per mè è così, dopo 7 anni che faccio modellismo finalmente mi son deciso di aquistare un aliante, più che altro perchè ultimamente ho poco tempo da dedicare alla costruzione. complimenti ancora e spero che lascierai qualche specifica in più per tutti quei che ancora preferiscono costruire che comprare rtf |
09 settembre 09, 01:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.112
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beh io l'ho visto volare quindi posso dare atto che è proprio un bel modellone.. veloce preciso e nonostante il suo peso eccessivo molto molto dinamico...insomma per dirla tutta alla fine il vento stava calando e il modello si teneva ancora su...complimenti al costruttore! l'unica pecca è stato l'atterraggio..ma questo come disse aleall dopo l'accaduto è "il gioco" di noi modellisti... alla prossima sul pendio di cerreto! |
09 settembre 09, 03:13 | #13 (permalink) Top | |
User |
Alessandro, BELLO, BRAVO, COMPLIMENTI !!!! Peccato per il trave, ma so che in settimana tornerà come prima !! Sta settimana ne ho riparati 3, manca solo la riverniciatura Sul motore è meglio che non mi pronuncio...., si sa mai che poi anche M2 se ne accorge (o se n'è già accorto... ) Immagino avevi già provato il butterfly in volo prima dell'atterraggio, e che avevi opportunamente regolato la compensazione del Picchia. OK, ma la coda stava su bella Alta, o il mudel continuava +o- con assetto dritto, parallelo al terreno, livellato insomma ??? Meglio esserne sicuri prima dei prox voli, in modo da esserne preparati. Quanti gradi riescono a scendere i flap in atterraggio ??? Prova a pensare che puoi abbassare anche gli alettoni all'unisono coi flap per il primo terzo di stick, e che si invertano progressivamente durante il secondo terzo, e che si alzino solo nell'ultimo terzo. In realtà puoi fare ancor meglio se la radio ti permette di regolare i tempi di ritardo in modo diverso a seconda del senso, in tal modo è possibile attivare la compensazione di coda leggermente in "ritardo" rispetto al Profilo (0,3-0,5sec), in modo ch il mudel alzi prima la coda, e poi abbassi il profilo, e che accada il contrario il contrario togliendo i freni, ovvero che la compensazione venga tolta istantaneamente, mentre il Profilo un pelo in ritardo, così che il mudel eviti di ri-accelerare, e di scampanare. Tale mixaggio può sembrare complesso, ma permette di anticipare l'assetto rispetto al comando di frenata, o di annullo frenata, peraltro la cosa permette di EVITARE che l'ala si trovi ad angoli prossimi a quelli di stallo, proprio quando serve che ciò non accada !!! Infatti Compensando in modo che la coda resti alta, fa in modo che il Profilo, che in frenata risulta moooolto Camberato, mantenga un'incidenza decisamente Negativa (puoi verificare meglio la cosa con XFLR5) e quindi lontana dallo stallo, ma che comunque aumenti nel contempo sia la Resistenza che la Portanza (ma pur sempre con calettamentei Negativi..). Se non si capisce chiamami pure, che ci facciamo 2 chiacchiere. A presto, Antonio. Citazione:
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