17 ottobre 05, 16:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 103
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Ciao a tutti, volo da diversi anni prima a scoppio poi in pendio e parallelamente nei mesi invernali ad elettrico.Posseggo diversi alianti da riproduzione da 3 mt in su ed in pendio cerco di cavarmela.Ma quello che non capisco è perchè ieri dopo avere allestito l'Hawk della X-model con un brushless cassa rotante classe 30, ho lanciato il modello controvento (leggera brezza da dx rispetto direzione di volo) in un leggero pendio, e come d'incanto il modello è andato in rotazione sinistra schiantandosi dopo pochi metri con il muso. A prescindere dai danni, che riparerò, la cosa che più mi infastidisce è che il modello pur bilanciato (leggermente picchiato), controllato nei comandi alettoni, profondità, (deriva forse troppa escursione ma non la uso mai se non nella miscelazione), il tutto controllato in modo penso minuzioso, si è comportato in questo modo vergognoso. L'unico dubbio (e qui mi sento responsabile) è che l'asse motore era leggermente inclinato a SX in direzione di volo anzichè a Dx come solitamente succede nei motori a scoppio e come indicato a manuale. Chiedo consigli, se le spiegazioni date sono sufficienti, per evitare nuove soprese post riparazione. Saluti Maurizio |
17 ottobre 05, 19:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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E' molto difficile o impossibile azzardare gioudizi sull'accaduto seppur con una descrizione dettagliata: le cause possono essere molteplici. Il mio consiglio è di collaudare il modello su una superficie piana, senza motore, lanciandolo a mano, ed allora deciderai se è centrato e le eventuali modifiche da apportare. Ciao e persevera, Alberto Citazione:
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17 ottobre 05, 20:48 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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visto cosa succede a schiaffare ronzini sui poveri alianti? ha provato a tapparsi le orecchie! ecco perchè è caduto... a parte gli scherzi...c'era un motivo per cui il motore era disassato a sx? o era un caso? concordo con Albeeto do provare il modello in piano senza motore... |
18 ottobre 05, 12:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 103
| Citazione:
Persevero.........senza motore. Ciao Maurizio | |
19 ottobre 05, 10:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
RR (ripara e rivola)
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
19 ottobre 05, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 103
| Citazione:
Ok RR | |
25 maggio 06, 15:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 65
| Stesso modello stesso schianto
Ciao, anche io appena finito un hawk della xmodels, motorizzato Cyclon 30 brushless, durante il volo di collaudo, dopo circa 1 minuto e 14 secondi (cosi' segnava il timer della radio) durante una tranquilla virata a destra di avvicinamento alla pista, il modello stalla, butta giu' l'ala e non si riprende più. Data la bassa quota lo schianto e' stato inevitabile. Durante i pochi minuti di volo l'unico particolare emerso era che avrebbe dovuto essere un po' piu' picchiato, nulla piu', poi lo schianto e rottura della fusoliera! Certo che la cosa mi lascia un po' incredulo: tu hai avuto lo stesso problema: non sara' mica che la xmodels ha preso un granchio? Resto in attesa di risposta Grazie Andrea |
25 maggio 06, 15:18 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ragazzi, forse siete andati in stallo sotto motore, a questo punto l' unica cosa che può farte sto povero modello è cadere (a sinistra, per via della controcoppia) e non lo ribeccate + neanke se piangete in turko.... Mi è successo una volta IN VOLO RETTILINEO ORIZZONTALE con lo Skorpion con mezzo motore dentro, lo stavo rallentando per ripartire, a un certo punto è scivolato d' ala a sx e nonostante avesse 30 metri sotto NON sono riuscito a riprenderlo.... Questi profili (RG15, MH30 ecc) sono critici alle basse velocità, soprattutto per un modello caricato (mi ricordo invece che il Pinky della Robbe aveva l' RG15, ma con 25 dmq e 550 grammi non stallava mai, ma era velocissimo in picchiata e penetrava moltissimo, nonostante il basso carico alare). Per fare un paragone lo Skorpion ha 20 dmq e pesa 950 grammi.... E il Siren ha 32 dmq e 1550 gr. di peso, con RG15, ma è meno sensibile allo stallo (BOH???) Cappitto mi hai????? |
25 maggio 06, 15:28 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Penso che possa essere andata così. -Leggera brezza da destra (tende, ovviamente, a farlo ruotare a sinistra) -Motore disassato a sinistra (tende a farlo ruotare a sinistra) -Controcoppia del motore (tende a farlo ruotare a sinistra) -Complice (forse) una tua spinta "poco energica" ed ecco il modello andare in stallo avvitandosi a sinistra. Se la brezza fosse stata frontale probabilmente non sarebbe successo. |
25 maggio 06, 15:37 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
1) modello cabrato 2) motore Outrunner che tira un' elica di elevato diametro direi che non ci possono essere dubbi.... ps non sono un fenomeno, prima che lo capissi ho crashato svariati modelli...... Il fatto è che molti vengono colpiti da insano terrore quando il modello comincia a "correre", invece è tutto sbagliato!!! Bisogna aver paura quando il modello VA PIANO!!! | |
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