Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 08:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
dovremmo prima definire cosa vuol dire vento....
direi comunque che con venti fino a 40 km\h l'E.G. (con ballast, barra filettata da 8 mm dentro la baionetta, ) rimane comunque gestibile.
magari con difficoltà, ma ci si può volare.
-mantieni il C.G. consigliato da mamma Multiplex
-metti la barra filettata
-compensa la tendenza a rallentare con un minimo di trim a picchiare
-quando sei sopravento (con vento a favore) ricordati di lasciarlo correre
(la velocità relativa all'aria è quella importante non quella relativa al suolo)

e importantissimo......
non farti influenzare da quelli che: c'è troppo vento oggi non si vola

troppo vento non esiste.
Quoto tutto.... tranne il fatto "troppo vento non esiste" ero dello stesso parere anche io fino al raduno del Catria (quello di giugno).....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 09:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Quoto tutto.... tranne il fatto "troppo vento non esiste" ero dello stesso parere anche io fino al raduno del Catria (quello di giugno).....
Non me ne vogliate .. ma credo che nel aeromodellismo di "pareri .." ve ne siano un pò troppi, a fronte invece di una teoria del volo nata anche prima aeromodellismo stesso ..
Vecchio 31 luglio 09, 10:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Io l'ho comprato proprio per volare quando, in presenza di vento "forte", i miei modelli a schioppo rimangono a terra......
Vecchio 31 luglio 09, 10:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non me ne vogliate .. ma credo che nel aeromodellismo di "pareri .." ve ne siano un pò troppi, a fronte invece di una teoria del volo nata anche prima aeromodellismo stesso ..
scusa per aver dato il mio parere...ma uno di più o uno di meno le GRANDI teorie del volo mica le sappiamo tutti e comunque quel giorno tirava vento a 170km/h quindi il mio parere credo che sia concorde con molti altri delle persone che erano lì.....ultima cosa LA SECONDA PARTE DEL POST ERA UNA BATTUTA!!!!
Vecchio 31 luglio 09, 10:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Io l'ho comprato proprio per volare quando, in presenza di vento "forte", i miei modelli a schioppo rimangono a terra......
mettilo a punto che DEVE volare...ora a distanza è difficile da capere il problema....ci si può provare ma è difficile comunque la settimana scorsa due miei compagni lo hanno lanciato in pendio con 65km/h di vento,quindi DEVE VOLARE
Vecchio 01 agosto 09, 19:49   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
scusa per aver dato il mio parere...ma uno di più o uno di meno le GRANDI teorie del volo mica le sappiamo tutti e comunque quel giorno tirava vento a 170km/h quindi il mio parere credo che sia concorde con molti altri delle persone che erano lì.....ultima cosa LA SECONDA PARTE DEL POST ERA UNA BATTUTA!!!!
tutte balle....
con vento a 170 km, aspetti un minimo di raffica, fai due passi decisi verso il vento, apri le braccia, fai un leggero saltino e vedrai che voli anche tu!!.....

alla faccia del venticello.....

parlando sul serio, troppo spesso mi capita di sentire aereo modellisti sedicenti esperti, le parole "c'è troppo vento, oggi non si vola...."quando poi in realtà c'è solo una brezza un pò tesa... mentre le volte in cui davvero diventa difficile volare, se non impossibile le posso contare sulle dita di mezza mano. (e sicuramente quella raccontata da Giamp è una di quelle..)

ps) l'anno scorso a Cremona campionato italiano f3k ho visto un bimbo far volare il cesnino kyosho (quello da 18 grammi!!!) con vento misurato costantemente oltre gli 8 metri/secondo... senza danni.
contro ogni logica e contro ogni buon senso...

Ultima modifica di folletto : 01 agosto 09 alle ore 19:55
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 20:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
tutte balle....
con vento a 170 km, aspetti un minimo di raffica, fai due passi decisi verso il vento, apri le braccia, fai un leggero saltino e vedrai che voli anche tu!!.....

alla faccia del venticello.....

parlando sul serio, troppo spesso mi capita di sentire aereo modellisti sedicenti esperti, le parole "c'è troppo vento, oggi non si vola...."quando poi in realtà c'è solo una brezza un pò tesa... mentre le volte in cui davvero diventa difficile volare, se non impossibile le posso contare sulle dita di mezza mano. (e sicuramente quella raccontata da Giamp è una di quelle..)

ps) l'anno scorso a Cremona campionato italiano f3k ho visto un bimbo far volare il cesnino kyosho (quello da 18 grammi!!!) con vento misurato costantemente oltre gli 8 metri/secondo... senza danni.
contro ogni logica e contro ogni buon senso...
Ciao,
anche l' orografia da il suo grande contributo.
In zone sgombere da ostacoli o su pendii lisci si può volare anche con venti sostenuti, ma con orografie particolari in sottovento ad ostacoli credo diventi problematico volare .... anche con i full size ...
Pagherei qualcosa per portare qualche " macio " in un rotore con un full scale.
Più volte ho dovuto far mente locale e pensare .... fino alla velocità di manovra non si dovrebbero rompere
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 23:58   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
anche l' orografia da il suo grande contributo.
In zone sgombere da ostacoli o su pendii lisci si può volare anche con venti sostenuti, ma con orografie particolari in sottovento ad ostacoli credo diventi problematico volare .... anche con i full size ...
Pagherei qualcosa per portare qualche " macio " in un rotore con un full scale.
Più volte ho dovuto far mente locale e pensare .... fino alla velocità di manovra non si dovrebbero rompere
Ciao
gallina
pagherei qualcosa per venire a volare con te....
magari senza andarsi a cercare delle rogne però.....
con un modello oltretutto gommolo, è più facile rischiare
Vecchio 13 agosto 09, 10:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Concordo con chi ha detto che un ruolo importante gioca l'orografia del terreno....i rotori sono bestie brutte!!

In effetti molti del vento hanno timore. In pista ogni tanto arrivo e son tutti a terra....oggi c'è troppo vento....mah io tiro fuori il mio modelletto da 600 gr e volo.

Sarà che il pendio è una buona scuola: ho portato modellisti non pendiisti a Elva e mi fanno: ma tu voli con sta buriana?

Per Folletto: quando vieni a trovarmi a Elva?
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 10:52   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Concordo con chi ha detto che un ruolo importante gioca l'orografia del terreno....i rotori sono bestie brutte!!

In effetti molti del vento hanno timore. In pista ogni tanto arrivo e son tutti a terra....oggi c'è troppo vento....mah io tiro fuori il mio modelletto da 600 gr e volo.

Sarà che il pendio è una buona scuola: ho portato modellisti non pendiisti a Elva e mi fanno: ma tu voli con sta buriana?

Per Folletto: quando vieni a trovarmi a Elva?
quoto al cento per cento!!!

per elva quando vuoi, ti telefono questa sera..
Rispondi

Bookmarks