17 luglio 09, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
| doppio pacco batterie
Vedo che i modellisti più esperti usano un doppio pacco di batterie, collegate da un circuito che, credo, disinserisce automaticamente il pacco scarico (o che ha problemi) per inserire quello carico. La cosa mi sembra molto intelligente, in quanto si aumenta la sicurezza senza aggiungere peso, ma solo sostituendo delle batterie a parte del piombo utilizzato per il centraggio. Ma qui sorge il problema: esiste in commercio un simile circuito, e , se sì, dove è rperibile? |
17 luglio 09, 16:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
| Citazione:
questo è un esempio di circuito che gestisce 2 batterie NiXX: Battery Switch Alewings produce sistemi simili + raffinati per batterie Lipo Andrea | |
17 luglio 09, 16:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Credo che esistano anche dei circuitini ad hoc, ma per il doppio pacco bastano dei diodi opportunamente dimensionati per l'assorbimento. I due pacchi lavorano così in modo che ogni pacco non possa mai dare corrente all'altro. Il diodo provvede al quel po di caduta di tensione per cui i pacchi non saranno da 4 celle ma da 5 celle cadauno. Ciao
|
17 luglio 09, 17:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
|
Ciao, sono Walter (VR) Io su alcuni modelli che permettano per dimensioni l'inserimento di doppia batteria, uso delle riceventi che sono già predisposte per funzionare con una singola batteria da 4 celle 4,8V o con 2 batterie da 5 celle 6V - in pratica hanno 3 ingressi per le batterie - naturalemtne devi mettere un doppio interruttore e tutto quello che è diodo di non ritorno e altri marchingegni elettronici sono già all'interno della ricevente - io sto utilizzando per esempio le riceventi Multiplex RX Symth 9 IPD. Penso che la doppia alimentazione se fatta con un sistema già predisposto sia molto più sicuro che, sempre per chi come me di eletrronica capisce poco, mettere circuiti esterni o marchingegni autocostruiti. Ciao Walter |
17 luglio 09, 17:17 | #6 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
guardate qui C:/WINDOWS/Profiles/Mario/Desktop/dia/diodi.html |
17 luglio 09, 18:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
|
Grazie a tutti! Credo che prenderò il circuito di cui parla Andrea. E' un Robbe e dovrebbe essere fatto con serietà. Probabilmente quello di cui parla Esthìkatzi è più semplice, e, quindi, più efficace, meno delicato e meno costoso, ma per me che nulla capisco in materia le spiegazioni teoriche elettroniche sono arabo puro! Ciao Corrado |
17 luglio 09, 18:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pratica le metterebbe in parallelo quindi il + con il + e il - con il - tutto in una unica spinetta che entrerebbe nella Rx. Giusto? | |
17 luglio 09, 18:42 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-e-diodo.html
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
17 luglio 09, 19:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Esistono tanti tipi di circuitini che sommano quella ad altre funzioni, tipo proteggere singolarmente i servi da corto.... Per unire due semplici pacchi batterie, bastano due diodi sul positivo di ogni batteria. Se hai servi digitali meglio anche un elettrolitico da almeno 4700microfarad tra + e - delle batterie. Tutti i miei modelli sono così eccetto quelli da sei servi dove ho montato la centralina mini mac della alewings, che protegge ogni canale singolarmente oltre a gestire il doppio pacco e naturalmente non caricando la radio con gli assorbimenti dei servi... ciao Mario p.s. Appena mi ricordo ti mando fax per le ordinate...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
Bookmarks |
| |