Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Cool doppio pacco batterie

Vedo che i modellisti più esperti usano un doppio pacco di batterie, collegate da un circuito che, credo, disinserisce automaticamente il pacco scarico (o che ha problemi) per inserire quello carico.
La cosa mi sembra molto intelligente, in quanto si aumenta la sicurezza senza aggiungere peso, ma solo sostituendo delle batterie a parte del piombo utilizzato per il centraggio.
Ma qui sorge il problema: esiste in commercio un simile circuito, e , se sì, dove è rperibile?
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Penso che la doppia batteria (tranne che per l'eletrico) serva per alimentare 1 la ricevente e l'altra i servi.
Ma ripeto non sono sicuro!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_forcolin

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Vedo che i modellisti più esperti usano un doppio pacco di batterie, collegate da un circuito che, credo, disinserisce automaticamente il pacco scarico (o che ha problemi) per inserire quello carico.
La cosa mi sembra molto intelligente, in quanto si aumenta la sicurezza senza aggiungere peso, ma solo sostituendo delle batterie a parte del piombo utilizzato per il centraggio.
Ma qui sorge il problema: esiste in commercio un simile circuito, e , se sì, dove è rperibile?
Ciao,
questo è un esempio di circuito che gestisce 2 batterie NiXX:
Battery Switch

Alewings produce sistemi simili + raffinati per batterie Lipo

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Credo che esistano anche dei circuitini ad hoc, ma per il doppio pacco bastano dei diodi opportunamente dimensionati per l'assorbimento. I due pacchi lavorano così in modo che ogni pacco non possa mai dare corrente all'altro. Il diodo provvede al quel po di caduta di tensione per cui i pacchi non saranno da 4 celle ma da 5 celle cadauno. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 17:09   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2008
Ciao, sono Walter (VR)
Io su alcuni modelli che permettano per dimensioni l'inserimento di doppia batteria, uso delle riceventi che sono già predisposte per funzionare con una singola batteria da 4 celle 4,8V o con 2 batterie da 5 celle 6V - in pratica hanno 3 ingressi per le batterie - naturalemtne devi mettere un doppio interruttore e tutto quello che è diodo di non ritorno e altri marchingegni elettronici sono già all'interno della ricevente - io sto utilizzando per esempio le riceventi Multiplex RX Symth 9 IPD. Penso che la doppia alimentazione se fatta con un sistema già predisposto sia molto più sicuro che, sempre per chi come me di eletrronica capisce poco, mettere circuiti esterni o marchingegni autocostruiti.
Ciao
Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 17:17   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
guardate qui
C:/WINDOWS/Profiles/Mario/Desktop/dia/diodi.html
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Grazie a tutti!
Credo che prenderò il circuito di cui parla Andrea. E' un Robbe e dovrebbe essere fatto con serietà.
Probabilmente quello di cui parla Esthìkatzi è più semplice, e, quindi, più efficace, meno delicato e meno costoso, ma per me che nulla capisco in materia le spiegazioni teoriche elettroniche sono arabo puro!
Ciao
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho capito il collegamento tra il circuito e l'RX.
In pratica le metterebbe in parallelo quindi il + con il + e il - con il - tutto in una unica spinetta che entrerebbe nella Rx.
Giusto?
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
se ne è parlato tanto anche qui se ti può essere utile:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-e-diodo.html
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Esistono tanti tipi di circuitini che sommano quella ad altre funzioni, tipo proteggere singolarmente i servi da corto....
Per unire due semplici pacchi batterie, bastano due diodi sul positivo di ogni batteria. Se hai servi digitali meglio anche un elettrolitico da almeno 4700microfarad tra + e - delle batterie.
Tutti i miei modelli sono così eccetto quelli da sei servi dove ho montato la centralina mini mac della alewings, che protegge ogni canale singolarmente oltre a gestire il doppio pacco e naturalmente non caricando la radio con gli assorbimenti dei servi...
ciao
Mario

p.s. Appena mi ricordo ti mando fax per le ordinate...
Rispondi

Bookmarks