Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 21:50   #11 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
il volo silenzioso richiede due pacchi

IL DOPPIO PACCO BATTERIE è sempre fondamentale. Ti faccio un esempio pratico.
Primo, i pacchi batteria devono essere arzilli, almeno 2500ma e non a stilo.
Quelle a stilo sono batterie da fighetta e se in fusoliera non ci sta altro, cambia modello. Servono le batterie cicciotte, quelle che si usano anche nei trapani a elettrici.
Io raccomando le 3000ma, devono pesare almeno 250g a pacco, tu poi fai come vuoi. Ci devi mettere il diodo come ti ha mostrato Ehsti sul sito di Marzocchi. Cinque celle ma occhio, alcuni servi futaba sarebbero al limite altri no. Metti ricevente servi ecc, tutto dove deve stare, ASSICURANDOTI CHE LE BATTERIE SIANO BEN FISSATE, guardale con occhi sbarrati per almeno un minuto.
Procedi al bilanciamento dell aereo cntrandolo dapprima sul CG suggerito dalla casa. Lo sanno tutti che il baricentro suggerito dalla casa è troppo conservativo, per cui tu arretralo di un cm.
Vai in pendio e aspetta le condizioni, se non arrivano in giornata, durante la notte stai attento ai cinghiali che i nostri pendii ne sono pieni.
Quando ghè la condizion e ti senti di lanciare, fai la prova del nove.
Togli une delle due batterie, assicurati che l altra funzioni e la radio sia accesa e lancia.
A quel punto ti renderai perfettamente conto, per esperienza personale, che DUE pacchi batteria sono assolutamente indispensabili al volo.
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 19:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
Ciao, sono Walter (VR)
Io su alcuni modelli che permettano per dimensioni l'inserimento di doppia batteria, uso delle riceventi che sono già predisposte per funzionare con una singola batteria da 4 celle 4,8V o con 2 batterie da 5 celle 6V - in pratica hanno 3 ingressi per le batterie - naturalemtne devi mettere un doppio interruttore e tutto quello che è diodo di non ritorno e altri marchingegni elettronici sono già all'interno della ricevente - io sto utilizzando per esempio le riceventi Multiplex RX Symth 9 IPD. Penso che la doppia alimentazione se fatta con un sistema già predisposto sia molto più sicuro che, sempre per chi come me di eletrronica capisce poco, mettere circuiti esterni o marchingegni autocostruiti.
Ciao
Walter
Anch'io penso di utilizzare l'RX Multiplex-7 Synth IPG per usare doppia batteria, ma nelle istruzioni non si parla espressamente di questo ma di "2 prese parallele B/D per il doppio cablaggio fra pacco batteria e rx per piu' sicurezza, cavo diagnosi o PC"
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:07   #13 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Anch'io penso di utilizzare l'RX Multiplex-7 Synth IPG per usare doppia batteria, ma nelle istruzioni non si parla espressamente di questo ma di "2 prese parallele B/D per il doppio cablaggio fra pacco batteria e rx per piu' sicurezza, cavo diagnosi o PC"
internamente ci sono già i diodi.
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
internamente ci sono già i diodi.
Da quanto ho capito dalle istruzioni della mia, puo utilizzare 2 pacchi assieme , ma non penso che se uno e' scarico ,utilizzi l'altro come "riserva", ma gli utilizzi tutti e due contemporaneamente
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 00:07   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
internamente ci sono già i diodi.
o esimio, illustrissimo, Sua immensità, mi permetto di correggere per evitare focolai o modelli vaganti: se non ci sono stati aggiornamenti recenti nelle RX MPX, la doppia alimentazione separata internamente da diodi è sulla 9 IPD non la versione compact, ma quella larga normale.

sulla 7 IPD 7 DS IPD e 9 DS IPD compact si possono collegare 2 pacchi ma internamento non ci sono i diodi.

n.b. l'amperaggio massiome per quella con i diodi mi pare sia 3 A.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diodi per doppio pacco batteria RX simone76 Circuiti Elettronici 0 04 dicembre 08 13:28
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 09:11
Doppio pacco batteria con allarme xitus Circuiti Elettronici 4 15 novembre 06 18:33
Doppio pacco batterie ricevente.. sssilver Aeromodellismo 25 21 ottobre 05 10:21
Diodi doppio pacco DoC Aeromodellismo Alianti 24 07 ottobre 05 20:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002