16 luglio 09, 18:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: Padova
| Consigli costruzione Fox 2 mt
Salve a tutti. La settimana scorsa mi è stata data (ringrazio ancora il benefattore) una piccola fusoliera di un fox, e per piccola intendo che a spanne il modello dovrebbe avere un'apertura di circa 2 metri (scarsi). Non voglio spiegarvi perchè e per come sono intenzionato a costruire questo modello, fattostà che cerco un modello simpatico, piccolo e maneggevole da pendio/traino. Sto scegliendo il profilo da adottare, leggendo un po' di topic e seguendo il consiglio di qualche amico, mi sto orientando su uno di questi due profili: SD7037, S7012. Per il momento non penso di adottare l'RG15. Quello che mi serve non è un modello full-acro, ma piuttosto una bestiolina in grado di volare anche con condizioni non molto forti e che non abbia pericolosi stalli di estremità in atterraggio. So che non sono caratteristiche di un fox, ma cerco di fare il possibile. I diagrammi delle polari sono elaborati ad un numero basso di Re, questo considerando l'esigua corda (CMA intorno ai 13cm se non sbaglio) e per studiare gli effetti soprattutto in termica e atterraggio. Se qualcuno mi può aiutare ad interpretare questi diagrammi... Ho già letto qualcosa in giro, per cui non serve partire dalle fondamenta.... Grazie mille, ciao! |
16 luglio 09, 18:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
| Fox 2 m
Posso dir di aver provato fox con molti profili. L'RG 15 l'ho tuttora su un fox da 2 metri, e devo dire che va bene. Buon acrobatico ma sta sufficientemente anche con condizioni scarse, se si tiene il peso piuttosto basso. Semplicemente eccezionale il Selig 7003 (portato al 10%), che ho sempre su Fox da 2 metri. Acrobatico eccezionale e sta su sempre, sfidando tranquillamente i veri termicatori. Ho provato anche il Selig 7037, il SA 7036 e SA 7035, anche se su Swift da 2,60. Se può essere indicativo, non mi sono trovato benissimo. Tutti infatti sanno su bene, ma non mi hanno mai convinto, tanto che non li utilizzo più da tempo. |
17 luglio 09, 08:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: Padova
|
Ma l'S7012 non nasce come evoluzione dell'Sd7003....? O meglio, dovrei aver letto che è una ottimizzazione verso i bassi numeri di Re dell'RG15.... UIUC Low Speed Airfoil Test Program: Bulletin # 1 |
17 luglio 09, 08:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008
| Citazione:
di66 gr .modello azzeccato ( è sempre un fox ,modello acrobatico ) non va rallentato deve correre a mio discreto parere è inutile cercare profili diversi su corde e dimensioni cosi piccole | |
Bookmarks |
| |