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Vecchio 13 luglio 09, 14:36   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Presentazione ed alianti

Trieste, 13.07.09
Ciao a tutti gli amici del forum
Baronerosso.
Prima di decidermi a registrarmi ero perplesso, constatando che l'argomento "Motori Elettrici" é assai complesso.
Ma poi, poichè l'hobby del modellismo dinamico con aliante E' TROPPO bello, allora mi sono deciso.
Strano ma non vedo una rubrica "mi presento", come visto su altri forum.
Pur tuttavia mi presento prima per poi meglio farmi capire con le mie prime richieste.
Ho iniziato a fare del modellismo fin da ragazzino. Inizialmente guaradando e aiutando mio padre, che autodidatta negli anni '60 faceva alianti in balsa.
Io ho continuato, fine anni sessanra, autocostruendomi piccoli alianti in balsa e RI-finendoli tutti da me facendoli volare con le tecniche "a mano" e "a traino".Che divertmento !
Vivendo a Trieste, trovare campi o prati era sempre più difficile.E poi ero senz'auto. Niente da fare!
Ho, purtroppo, dovuto interrottompere!
Poi due anni fai, m'è scattatato nuavamente il tarlo del volo.
Che bei ricordi, che grandi emozioni.
Fatto, deciso.Su internet, acqustai da un fornitore italiano un bel Kit della Great Planes di aliante in balsa, con motore annesso.
Purtroppo avevo fatto un passo più lungo della gamba. Messo da parte la scatola ho lascaito perdere. Certo , dopo tanti anni RI-prendere con un aliante di a.a.= 2000 m/m e con motore el. + R.C. (da installare) forse era troppo. IL mio era una passione REPRESSA ! Dovevo risolvere la cosa.
Chiedendo agli esperti ho capito che forse potrei ri-prendere con un aliante "ARTF", da a.a.= 1500 m/m, con parti di balsa, ovvero le ali.
Ma la parte elettricità ed elettronica mi fanno assai confusione e non so COSA prendere.
Allora chiedo, agli Esperti:
1) avendo scelto un Graupner , modello PIT, con a.a. = 1500 m/m, che necessita di R.C.A. a tre funzioni, regolatore di giri, due mini-servi e un mot. eletr. tipo Speed 500/t,2 V;
2) che Radio trasmittente devo prendere per poter usare anche il modulo Allievo/Maestro ?
3) che componenti, minimi, mi servono per farlo volare? con quali caratteristiche ?
4) avendo già un aliante, Spectra, della GreanPlanesin, kit, di balsa , a.a. = 1995 m/m, peso = 1, 4 Kg, con carico alare = 31g./dmq., quale apparecchio elettronico o componente elettrico POTREI utilizzare per FAR volare entrambe i due alianti ?
Nel senso che prima procederei col piccolo poi intendo continuare con il grande:
Allora, chi tra i"Veci" può aiutarmi a fare una scelta di acquisto materiali e prodotti ?
Per la parte costruzione veivolo dovrei cavarmela da me. Ma per la scelta di motori elettrici a carboni o tipo brushless, con frequenze radio diverse, con comandi con o senza servi non so bene da che parte iniziare.
A me basta poter far volare il mio aliante di balsa alto nel cieli fino a 500-800 metri.
Ma senza spendere troppo e senza possedere doppioni, avendo una qualità media, tanto non farò gare, ma voglio divertirmi .
GRAZIE fin d'ora agli amici che mi risponderanno.
Iulio.
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 20:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
Innanzi tutto benvenuto!!!!!
in attesa che qualcun altro intervenga ti butto lì qualche risposta:


Citazione:
1) avendo scelto un Graupner , modello PIT, con a.a. = 1500 m/m, che necessita di R.C.A. a tre funzioni, regolatore di giri, due mini-servi e un mot. eletr. tipo Speed 500/t,2 V;
Lacia perdere lo speed 500 e comincia ad orizzontarti sui Brushless/LiPo (con tutto quello che comportano come caricabatterie-bilanciatore ecc.)

2) che Radio trasmittente devo prendere per poter usare anche il modulo Allievo/Maestro ?
Una radio compatibile con quella del tuo maestro...... comunque computerizzata da almeno 6-7canali (il cavo allievo maestro di solito è utilizzabile solo su radi della stessa marca - c'è modo di costruirselo "compatibilizzando" radio diverse ma non è facile)
3) che componenti, minimi, mi servono per farlo volare? con quali caratteristiche ?
????? intendi servi (uno per parte mobile) poi regolatore di giri e ricevente

4) avendo già un aliante, Spectra, della GreanPlanesin, kit, di balsa , a.a. = 1995 m/m, peso = 1, 4 Kg, con carico alare = 31g./dmq., quale apparecchio elettronico o componente elettrico POTREI utilizzare per FAR volare entrambe i due alianti ?
Temo che più che la ricevente non potrai spostare da un modello all'altro (spostare i servi è un lavoro lungo, motore e regolatore potrebbero essere non adattabili)
Comunque visto che parli di maestro, avrai preso contatto con un campo di volo......senti anche loro che ti dicono .....





Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Messaggi: 11.388
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Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Trieste, 13.07.09
Ciao a tutti gli amici del forum
Baronerosso.
Prima di decidermi a registrarmi ero perplesso, constatando che l'argomento "Motori Elettrici" é assai complesso.
Ma poi, poichè l'hobby del modellismo dinamico con aliante E' TROPPO bello, allora mi sono deciso.
Strano ma non vedo una rubrica "mi presento", come visto su altri forum.
Pur tuttavia mi presento prima per poi meglio farmi capire con le mie prime richieste.
Ho iniziato a fare del modellismo fin da ragazzino. Inizialmente guaradando e aiutando mio padre, che autodidatta negli anni '60 faceva alianti in balsa.
Io ho continuato, fine anni sessanra, autocostruendomi piccoli alianti in balsa e RI-finendoli tutti da me facendoli volare con le tecniche "a mano" e "a traino".Che divertmento !
Vivendo a Trieste, trovare campi o prati era sempre più difficile.E poi ero senz'auto. Niente da fare!
Ho, purtroppo, dovuto interrottompere!
Poi due anni fai, m'è scattatato nuavamente il tarlo del volo.
Che bei ricordi, che grandi emozioni.
Fatto, deciso.Su internet, acqustai da un fornitore italiano un bel Kit della Great Planes di aliante in balsa, con motore annesso.
Purtroppo avevo fatto un passo più lungo della gamba. Messo da parte la scatola ho lascaito perdere. Certo , dopo tanti anni RI-prendere con un aliante di a.a.= 2000 m/m e con motore el. + R.C. (da installare) forse era troppo. IL mio era una passione REPRESSA ! Dovevo risolvere la cosa.
Chiedendo agli esperti ho capito che forse potrei ri-prendere con un aliante "ARTF", da a.a.= 1500 m/m, con parti di balsa, ovvero le ali.
Ma la parte elettricità ed elettronica mi fanno assai confusione e non so COSA prendere.
Allora chiedo, agli Esperti:
1) avendo scelto un Graupner , modello PIT, con a.a. = 1500 m/m, che necessita di R.C.A. a tre funzioni, regolatore di giri, due mini-servi e un mot. eletr. tipo Speed 500/t,2 V;
2) che Radio trasmittente devo prendere per poter usare anche il modulo Allievo/Maestro ?
3) che componenti, minimi, mi servono per farlo volare? con quali caratteristiche ?
4) avendo già un aliante, Spectra, della GreanPlanesin, kit, di balsa , a.a. = 1995 m/m, peso = 1, 4 Kg, con carico alare = 31g./dmq., quale apparecchio elettronico o componente elettrico POTREI utilizzare per FAR volare entrambe i due alianti ?
Nel senso che prima procederei col piccolo poi intendo continuare con il grande:
Allora, chi tra i"Veci" può aiutarmi a fare una scelta di acquisto materiali e prodotti ?
Per la parte costruzione veivolo dovrei cavarmela da me. Ma per la scelta di motori elettrici a carboni o tipo brushless, con frequenze radio diverse, con comandi con o senza servi non so bene da che parte iniziare.
A me basta poter far volare il mio aliante di balsa alto nel cieli fino a 500-800 metri.
Ma senza spendere troppo e senza possedere doppioni, avendo una qualità media, tanto non farò gare, ma voglio divertirmi .
GRAZIE fin d'ora agli amici che mi risponderanno.
Iulio.
Allora ...

Il suggerimento di contattare il campo volo più vicino è sempre un buon consiglio!!!

Comunque ...

Difficilmente andrai a simili altezze: primo perchè è vietato e secondo perchè già dopo i primi 100 farai una fatica notevole a capirne gli assetti.

Per il motore e parti affini, tieni presente che se lanci da un pendio, difficilmente avrai bisogno di un motore ... anche se ovviamente sempre comodo per eventuali "buchi" a discapito della purezza di efficienza!
Eventualmente, ciascun modello elettrificabile ha i suoi suggerimenti in materia a cui ti puoi riferire.

Riguardo la radio, anche se ancora non omologata (ma dovrebbe essere questione di poco), giacchè inizi, ti consiglio la tecnologia a 2,4 Ghz (tenendo presente che Multiplex ed Hitec la offrono bidirezionale - cioè con il modello che trasmette dati alla radio: carica dell batt., e con opportuni sensori anche la velocità orizzontale e di salita ecc).
Per quanto all'inizio 3 canali potranno bastarti ma presto potresti aver bisogno d 5 (1 per alettone) o 7 (anche 1 per flap).
Quindi opterei almeno per una radio da 7 ch ed eventualmete anche da 9/10 se pensi anche ai diruttori è/o ruota retrattile ecc.
A questo punto la differenza è il costo e quindi anche il mercato di acquisto: io ho optato per il mercato USA dove trovai un'offerta al 50% del costo italiano (spese comprese ma con manuale in inglese e garanzia USA).

PS. in questo forum è presente una rubrica per gli alianti in genere, per l'elettrico in genere, per i radio comandi in genere ed anche per ulteriori segmentazioni delle precedenti. Buona lettura!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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