Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 17:10   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
.......quindi non ti ha detto che dopo averlo visto in volo gli ho fatto togliere 25 gr ed è cambiato di brutto.....(in meglio ovviamente....)
.......quindi non ti ha detto che il CG che avevamo settato a tavolino era conservativo, cioè leggermente avanzato, come buona regola consiglia per il battesimo di ogni modello, e che abbiamo deliberatamente stabilito di fare così, già sapendo di doverlo poi arretrare piano piano?
Aggiungo (senza manco aver visto ne' il modello, ne' il volo del modello) che con buona probabilità lo dovrà arretrare ancora rispetto a dove è adesso. Scommettiamo?

E poi... ha dovuto togliere 25 gr, ammappate! Su 6kg. di modello, vale una mosca nell'abitacolo... L'avevamo skazzato proprio di brutto quel CG, eh! Manco fossero stati 250, i grammi da togliere...

Domenica sono ar mare, dai bimbi... Volerò li se le condizioni lo consentono..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:47   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
.......quindi non ti ha detto che il CG che avevamo settato a tavolino era conservativo, cioè leggermente avanzato, come buona regola consiglia per il battesimo di ogni modello, e che abbiamo deliberatamente stabilito di fare così, già sapendo di doverlo poi arretrare piano piano?
Aggiungo (senza manco aver visto ne' il modello, ne' il volo del modello) che con buona probabilità lo dovrà arretrare ancora rispetto a dove è adesso. Scommettiamo?

E poi... ha dovuto togliere 25 gr, ammappate! Su 6kg. di modello, vale una mosca nell'abitacolo... L'avevamo skazzato proprio di brutto quel CG, eh! Manco fossero stati 250, i grammi da togliere...

Domenica sono ar mare, dai bimbi... Volerò li se le condizioni lo consentono..
Mi guardi i mezzi millimetri e poi ti paiono pochi 25gr?
Azzo, hai mai provato a mettere o togliere 25 grammi da un modello sul bilanciatorehttp://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/fiu.gif?
Comunque continua a volarci a tavolino con i modelli che almeno non li rompi...
Noi poi li proviamo e (naturalmente) li rompiamo in volo....
Ti stai lentamente trasformando in un pistatasti non volante....(come diceva Mario), mi auguro che almeno tu non sia anche non trombante...

Domenica secchieta, senza tanti calcoli...
Vecchio 17 luglio 09, 20:23   #33 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Mi guardi i mezzi millimetri e poi ti paiono pochi 25gr?
Mariucciolo bello...

stavamo parlando di CG ed escursioni di un tuttala da un metro e mezzo.
In questo caso i millimetri contano.

Poi sei arrivato tu a parlarci dello Swift da 3,20 di Enrico.
Vecchio 18 luglio 09, 12:35   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikilo

Data registr.: 14-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ora si può dire ...., anzi volendo puoi chiedere direttamente a Danilo, che sa bene coe andò.

M2 prese spunto proprio dal JW, ma volle fare da se riguardo al profilo....
Se solo avesse saputo prima ciò che poi sperimentò, di certo avrebbe adottato un profilo un po' diverso da quello usato sul Poison (se fosse vivo te lo direbbe lui stesso...).

Ad ogni modo, posso confermare che dopo la messa a punto iniziale il JW non da + alcun problema di assetto !!!
Sottolineo inoltre che un Plank, proprio per sua natura non potrà maaaaiii essere Hyperstabile da se a tutte le velocità da 0 a infinito (capita anche ad altri modelli/configurazioni neehh....), e pertanto tale va considerato ed utilizzato.
Insomma è un modello da pilotare, e non certo da far volare da solo, specie per la sua caratteristica "nervosità", non certo da principiante (per quelli son meglio i tuttala a freccia... ).

Ad ogni modo nel volo "tradizionale" fronte-vento, in genere i delta velocità non sono mai tanto elevati, per cui nel caso fosse necessario basterà trimmare per le condizioni del momento, e se mai le condizioni cambiassero, una tacca in + o in - non sarà certo difficile da attivare.

In DS si che le velocità all'aria possono essere moolto diverse lungo il percorso, ma è pur sempre vero che un pelo di cabra in DS lo si tiene sempre dentro "@ pollici" proprio per regolarne la traiettoria, quindi non ce ne frega un baffo dello Zero-Trim.

Ben poc'altro resta da dire, oltre a : vola mooooolto BENE !!!
Antonio.

PS: sull'ascoltare Marco, son quasi d'accordo con te
PS2: il mio preferito resta ancora lo Swift !!!!
Si il buon Mario di modelli se ne intendeva. Aveva preso un modelletto in EPP per fare il Cross Country ma non era soddisfatto "fa' schifo" diceva e poi vide il mio JW e l'avrebbe voluto uguale ma ci voleva troppo tempo per averlo e prese un po' di ferie si mise subito al lavoro. Sbaglio' il taglio degli alettoni, doveva farli a tutt'apertura. Fu costretto a tenere il CG molto avanzato per evitare cabrate controvento, comunque il modello aveva un bel passo !
Contrariamente allo Stroncapaperi Mario Marini, aveva un gran rispetto di questi pur modesti ma interessanti modelli, cosi' semplici poco costosi e cosi' performanti.
Ma perche' ci voli se la cosa ti da' cosi' fastidio ?
Non ho mai sentito MM fare similitudini con Swift e Fox che sono macchine di un'altra categoria, logicamente piu' performanti ma ingombranti, costose anche pericolose e non alla portata di tutti per molti motivi (escludendo il costo).La mancanza di spazio e' determinante.
Comunque chi vuol divertirsi con questo tipo di modelli lo puo' fare, nessuno glielo impedisce, ma lo stesso discorso vale per chi si diverte con altre cose. Sarebbe bene che ci fosse il massimo rispetto tra noi che gia' siamo ridotti ad uno sparuto gruppetto.
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 10:03   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENRICO 2

Data registr.: 08-06-2008
Sono pienamente d'accordo con Danilo. MM quando parlava del Poison o simili ne parlava con la giusta attenzione e con molti complimenti. Non erano certo i suoi modelli preferiti ma non li diprezzava, certo anche nei tuttala cercava sempre prestazioni alte (vedi ad esempio il suo Poison o lo Tsunami). Comunque smettetela di bisticciare: che ognuno apporti il suo contributo al modellismo e che riusciamo insieme a divertirci è quello che conta. Lo swift grazie alle MARZOCCHIANE ali performanti ed ai consigli di tutti vola Benissimo e mi ha dato grande soddisfazione. Come per tutti i modelli la teoria va bene ma ciò che poi conta realmente è la messa a punto sul pendio (comunque sempre dalla teoria si deve partire l'importante è non esagerare). [/FONT]

Ci vediamo sui pendii fiorentini o al Vettore.

saluti a tutti modellisti!.

Enrico
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 12:18   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Si il buon Mario di modelli se ne intendeva. Aveva preso un modelletto in EPP per fare il Cross Country ma non era soddisfatto "fa' schifo" diceva e poi vide il mio JW e l'avrebbe voluto uguale ma ci voleva troppo tempo per averlo e prese un po' di ferie si mise subito al lavoro. Sbaglio' il taglio degli alettoni, doveva farli a tutt'apertura. Fu costretto a tenere il CG molto avanzato per evitare cabrate controvento, comunque il modello aveva un bel passo !
Contrariamente allo Stroncapaperi Mario Marini, aveva un gran rispetto di questi pur modesti ma interessanti modelli, cosi' semplici poco costosi e cosi' performanti.
Ma perche' ci voli se la cosa ti da' cosi' fastidio ?
Non ho mai sentito MM fare similitudini con Swift e Fox che sono macchine di un'altra categoria, logicamente piu' performanti ma ingombranti, costose anche pericolose e non alla portata di tutti per molti motivi (escludendo il costo).La mancanza di spazio e' determinante.
Comunque chi vuol divertirsi con questo tipo di modelli lo puo' fare, nessuno glielo impedisce, ma lo stesso discorso vale per chi si diverte con altre cose. Sarebbe bene che ci fosse il massimo rispetto tra noi che gia' siamo ridotti ad uno sparuto gruppetto.
Caro Danilo, con Marco ci si prende per il chiulo da sempre....e così deve essere..., nessun problema.
Lui apparecchia sulle ali del mio L213 modello "tovaglia", io lo sfotto per stimolarlo a fare qualche passo di qualità nel reale oltre che nel virtuale.....
Modelli in costruzione tanti, trehead molto tecnici anche, modelli in volo gli stessi di epp e stop. A marchì porta su quel balde e quel pilatus e facci compagnia con du modelli ammodo.... Altrimenti fai la fine del Rage...

Quanto ai tuttala, io non li disprezzo affatto, tanto è, che ogni volta che si vola in pendio, poi come rilassamento mi faccio una mezzoretta anche con quello. Anche nei giorni passati al vettore, anche Enrico può confermare che un solo giorno non ho volato con lo tsunami, gli altri sempre. E che avrei voluto andare a fare una gita con zaino e tuttala in spalla, poi abortita per le condizioni ancora precarie del mio ginocchio e per altre gite programmate.
Sto preparando la roba per andare in secchieta e nel bagagliaio metto anche quello perchè avendo famiglia al seguito è molto sbrigativo e veloce da far volare....
Detto questo ripeto il mio concetto, che era anche quello di Mario, che il tuttala va bene per fare cross country e voli di prova, ma poi per divertirsi è meglio un bello swift o modello generoso a tre assi...., non credo di bestemmiare a dire questo.

Riguardo al modello di Enrico, come detto sopra, il merito della buona riuscita è dato dal sudore che ci ha consumato sopra, e dalla caparbietà di voler cambiare l'ala. Io l'ho solo aiutato nella messa a punto (che non è conclusa) in pendio..., se mi aveva chiesto di più forse si evitatva qualche erroretto che io e alberto avevamo già fatto, e che Mario e altri ci avevano fatto già notare...
Tutta esperienza positiva.....

Compagni....(di merende e volo), ci si vede su in pendio. Già oggi in secchieta per chi vuole venire...
Vecchio 19 luglio 09, 15:18   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
i tuttala possono benissimo essere tre assi, solo che di solito non lo sono perchè considerati modelli di "seconda categoria", da divertimento e semplificati. nulla vieta però di provare a realizzare qualcosa di più serio, magari anche di dimensioni e peso importanti. certe idee ce le avrei, quello che manca è la voglia e il tempo di quando ero studente!!
saluti
Vecchio 20 luglio 09, 11:02   #38 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
....Marco .. lo sfotto per stimolarlo a fare qualche passo di qualità nel reale oltre che nel virtuale.....
Eh, mi sa che c'hai ragione....
Tornando in tema, dato che leggendo tra le righe parrebbe di capire che tu questo salto di qualità lo hai già fatto, potresti per favore dirci che escursioni hai dato allo Tsunami e che setup o modifiche ci consigli per farlo andare diritto in affondata, bene in rovescio, fargli fare i tonni in asse e farlo girare piatto?

oss: a scanso di equivoci, preciso che i termini "escursioni", "affondata", "diritto/rovescio" e "tonni" non hanno nulla a che vedere con, rispettivamente, il trekking, la scherma, il tennis e la pesca, mentre per "girare piatto" non mi riferisco a quando fai girare per il tavolo il vassoio con i crostini....

Ah,.. già che ci sei, dacci anche qualche dritta su come settarlo a puntino per il DS.

Che dite, sarà il caso di dirgli che il "DS" non è la consòle per videogiochi della Nintendo®?

...lì tuttalacci tua

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 20 luglio 09 alle ore 11:05
Vecchio 20 luglio 09, 13:02   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Io tra un oretta vado a provarlo al CATRIA......che è meglio

SPERIAMO BENE.....Per ora vedo condizioni mosciette
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 18:15   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikilo

Data registr.: 14-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Eh, mi sa che c'hai ragione....
Tornando in tema, dato che leggendo tra le righe parrebbe di capire che tu questo salto di qualità lo hai già fatto, potresti per favore dirci che escursioni hai dato allo Tsunami e che setup o modifiche ci consigli per farlo andare diritto in affondata, bene in rovescio, fargli fare i tonni in asse e farlo girare piatto?

oss: a scanso di equivoci, preciso che i termini "escursioni", "affondata", "diritto/rovescio" e "tonni" non hanno nulla a che vedere con, rispettivamente, il trekking, la scherma, il tennis e la pesca, mentre per "girare piatto" non mi riferisco a quando fai girare per il tavolo il vassoio con i crostini....

Ah,.. già che ci sei, dacci anche qualche dritta su come settarlo a puntino per il DS.

Che dite, sarà il caso di dirgli che il "DS" non è la consòle per videogiochi della Nintendo®?

...lì tuttalacci tua

Marco
Marco da quanto leggo aggiro se vuoi raggiungere la vera letizia devi informarti presso la ditta : Stroncapaperi Mario Marini, lui si che se ne intende!
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks