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Vecchio 14 luglio 09, 22:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ieri visto che era la giornata giusta....ho collaudato il jw60, dopo i primi lanci disastrosi (fortuna che rimbalza bene!!!) alcuni lanci a mano (grazie FRA) il modello ora vola bene,cioè ancora devo affinare un pochino i settaggi ma inizia a essere divertente,veloce pulito insomma come me lo aspettavo.... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa?
ho dato un occhiata alla discussione sul baricentro ma questa cosa non l'ho trovata GRAZZZZIE
Da retta a oltre 230 ore di volo col JW in tutte le condizioni.

Parti subito a mettere il CG esattamente dove dicono le istruzioni.
Non dovrebbe essere molto diverso da dove l'hai messo inizialmente (se così fosse non mi spiego le scamapanate di cui dici....., comunque proseguo...).
Ad ogni modo così facendo "trimmerai" le parti mobili in modo tale che viaggiando con vento in coda ti faccia un volo bello livellato, e senza correnti ascensionali..., ovvero in aria il + possibile "neutra" (sempre che sia possibile al Catria...), diciamo la in mezzo dove la dinamica è minima almeno per modo di dire......
La posizione così trovata dello zero delle parti mobili non DEVE farti "scampanare" in alcun modo, se non a velocità ELEVATISSI-MISSI-MA !!!

Ecco questo è il punto di partenza da cui regolare il JW a tuo piacimento/style.

Un'altra indicazione Utile e Fondamentale per indicarti se il CG, ed il conseguente Trimmaggio sono corretti, basterà vedere come si comporta in ROVESCIO.
In Rovescio il JW DEVE volare quasi uguale che in DRITTO, ovvero con una correzzione a picchiare veramente minimale.... .
Vedrai che una volta trovata la condizione di equilibrio, le corse necessarie per il comando del Cabra saranno ridotte, e di molto, ad ogni modo è bene avere un interruttore per controllare le corse maggiorate per il volo lento, e l'Akro, e ridotte per il Veloce ed il DS.

Una volta trovati CG e Trim perfetti (comando del cabra), potrai passare a regolare le corse del comando alettoni in modo tale che dando comando alternato DX-SX l'asse della fuso ne sale ne scende.
Ecco questa regolazione non è banale, e di solito richiede diverse sedute di messa a punto, ma poi ti permetterà di avere il modello che va SEMPRE come se fosse sulle rotaie, e va solo ed ESATTAMENTE dove vorrai TU.

Tienici aggiornati,
Antonio.

PS: ho dimenticato di dire che per il lancio, contrariamente a quanto si fa con tutti gli alianti, per lanciare un Plank bisogna Sempre e Comunque lanciare Decisi e leggermente verso l'Alto !!!! (Danilo Docet... )

Ultima modifica di andreis : 14 luglio 09 alle ore 22:06
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Vecchio 14 luglio 09, 22:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
fase termica-normale
quota: +/- 3mm
alettoni: + 3mm / -5mm

fase velocità-acro
quota: +/- 4mm
alettoni: +11mm / -12mm
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fammi capire....l'alettone che scende ha più escursione di quello che sale?
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Yes! Differenziale "negativo" (in pratica è il contrario dei modelli codati) ed è tipico dei tuttala.

Serve per:
- in fase termica/volo normale: per non fargli buttare troppo dentro il muso in virata (tipico dei tuttala, che avendo un cg mooolto avanzato, tendono un po' a "cascare" di muso dentro la virata). In pratica abbassando di più l'elevone esterno fai anche imbardare il modello verso l'esterno mantenendolo così in traiettoria. E' l'esatto contrario dei modelli codati. In questa fase di differenziale ce ne vuole abbastanza (+3 / -5) poichè il modello vola con elevoni trimmati a cabrare (ecco perchè abbassi di più quello che scende) e con un certo angolo di incidenza.
- in fase velocità/arco: serve per fare i tonni belli diritti (per quanto un tuttala riesca a farli belli diritti, rispetto ad un codato). In questa fase ce ne vuole di meno (+11mm / -12mm) poichè voli con elevoni più spianati, veloce e con angolo di incidenza inferiore.

Se la radio ti permette di regolare il diff. in volo, come sulla mia 12FG, prova a giocherellarci un po' passando da diff. positivo, a zero, a negativo e ti accorgerai subito della differenza di comportamento.
I valori che ti ho dato li ho trovati regolando il diff in volo distintamente per ogni fase. Prova metterceli e poi ne riparliamo... vedrai come migliora, sia in virata che nei tonni.

Marco
Giamp,
Occhio alla notevole differenza che c'è tra i valori impostati sulla radio, e quelli reali delle parti mobili.
Infatti i movimenti delle parti mobili dipendono anzitutto da come sono stati montati i comandi, i punti di cerniera ecc...

Antonio.
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Vecchio 14 luglio 09, 22:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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che soddisfiazione , allora a qualcosina sono servite le ore spese a discutere di tuttala cg momenti (belli e brutti) ehehe, vedo che ormai siete tutti dei Draghi che la sanno lunga di ali volanti. complimenti.

ps: chi c'è al vettore la prima di agosto e l'ultima?
un salutone
ciao antò
Michele..
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 15 luglio 09, 14:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ieri visto che era la giornata giusta....ho collaudato il jw60, dopo i primi lanci disastrosi (fortuna che rimbalza bene!!!) alcuni lanci a mano (grazie FRA) il modello ora vola bene,cioè ancora devo affinare un pochino i settaggi ma inizia a essere divertente,veloce pulito insomma come me lo aspettavo.... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa?
ho dato un occhiata alla discussione sul baricentro ma questa cosa non l'ho trovata GRAZZZZIE
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema con lo Tsunami (progetto MM) e l'ho attenuato portando dietro (di molto) il CG rispetto a quello iniziale settato come da progetto. Contemporaneamente ho ridotto di molto il "reflex" del profilo. In questo modo gli alettoni sono meno "alzati" e danno una minore tendenza a cabrare quando si prende velocità. Comunque direi che lo scampanamento dopo l'affondata è quasi inevitabile per i tuttala visto i profili che utilizzano.
PS Se eri al Catria sabato hai visto anche in volo lo Tsunami di cui parlo. Era quello full-carbon con ventre a strisce bianche e nere.

Se domenica venivi su al vettore lo potevi provare insieme allo tsunami....
Tra l'altro abbiamo avuto splendide condizioni 4 su 4 (solo il sabato un po' debolucce rispetto agli altri giorni).

Mario (Marzocchi) lo tsunami lo aveva presto abbandonato in favore del poison, prorpio perchè il modello in affondata con quel profilo e sciancratura tendeva sempre a recuperare e andava picchiato....

Domenica e lunedì ho fatto un voletto anche con lo tsunami, ma le condizioni erano troppo belle per fermarsi a quello e quindi ho dato spazio all'apache. Altra cosa....

N.B. giamp se vuoi volare senza problemi con il jw60 è indispensabile che tu non ascolti Marco.....
Con quelle misure ci si trova bene solo lui...

p.s. Basta giocare con questi noiosi tuttala,fate volare i modelli a tre assi.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 15 luglio 09, 14:51   #15 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
se vuoi volare senza problemi con il jw60 è indispensabile che tu non ascolti Marco.....
Ha parlato Mister So'nasegasulloTsunami

e poi.. che caxx'è la "sciancratura" del profilo? Non è che per sbaglio hai buttato giù dal pendio la tavola da snowboard?
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Vecchio 15 luglio 09, 14:58   #16 (permalink)  Top
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Se domenica venivi su al vettore lo potevi provare insieme allo tsunami....
Tra l'altro abbiamo avuto splendide condizioni 4 su 4 (solo il sabato un po' debolucce rispetto agli altri giorni).

Mario (Marzocchi) lo tsunami lo aveva presto abbandonato in favore del poison, prorpio perchè il modello in affondata con quel profilo e sciancratura tendeva sempre a recuperare e andava picchiato....

Domenica e lunedì ho fatto un voletto anche con lo tsunami, ma le condizioni erano troppo belle per fermarsi a quello e quindi ho dato spazio all'apache. Altra cosa....

N.B. giamp se vuoi volare senza problemi con il jw60 è indispensabile che tu non ascolti Marco.....
Con quelle misure ci si trova bene solo lui...

p.s. Basta giocare con questi noiosi tuttala,fate volare i modelli a tre assi.....
Mi dispiace davvero non essere venuto.... comunque domenica davvero bellissima giornata anche al Catria e oltre al "noiosissimo"(come dici te) jw60 (mi piace davvero come vola ) abbiamo lanciato davvero ogni cosa...
p.s. il poison era il modello che volevo farmi inizialmente ma per questa stagione non avrei fatto in tempo quindi mi son buttato sull'amerigano comunque resta in progetto.......
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Vecchio 15 luglio 09, 15:02   #17 (permalink)  Top
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Giamp,
Occhio alla notevole differenza che c'è tra i valori impostati sulla radio, e quelli reali delle parti mobili.
Infatti i movimenti delle parti mobili dipendono anzitutto da come sono stati montati i comandi, i punti di cerniera ecc...

Antonio.
Son daccordo ....ma Marco ha scritto i valori reali delle escursioni.... Parto da lì e poi me li personalizzo, credimi son partito da quelli delle istruzioni ma a meno che un pollice non sia più 2,52cm hanno esagerato un pochino
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Vecchio 15 luglio 09, 17:34   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Son daccordo ....ma Marco ha scritto i valori reali delle escursioni.... Parto da lì e poi me li personalizzo, credimi son partito da quelli delle istruzioni ma a meno che un pollice non sia più 2,52cm hanno esagerato un pochino
Perchè, le istruzioni che escursioni consigliano (non le ho sottomano)?

oss: per il cabra imposta anche un D/R con +/-4mm.
Per me vanno bene +/-3mm, ma magari tu preferisci un modello un pelo più reattivo.

oss2: ho fatto anche una fase atterraggio, dove il cabra va a +5mm o giù di lì, per non ritrovarmi a corto di comando a cabrare nel caso di modello arrivi lento. Lo so che è di gomma, ma non mi va comunque di perdere tempo a stirargli il musetto per levargli le grinze...

oss3: ti sconsiglio di seguire alla lettera il loro sistema di incernieramento degli elevoni, in quanto c'è il rischio che il nastro molli e gli elevoni vadano in flutter (a me è successo e manca poco perdo il modello nel bosco). Il loro sistema va bene, ma devi necessariamente aggiungere anche delle cerniere criss-cross alla radice, a metà e alle estremità alari. Andreis ha aggiunto delle cerniere in feltro da ciano, 4 per elevone.
In alternativa, vai col tradizionale metodo di incernieramento sul dorso, meglio se con l'aggiunta del criss-cross.
Ovviamente molto dipende anche dal peso del modello: a un kilo e trecento come da kit forse non avrai problemi, a quasi un kilo e ottocento come il mio, si....

Marco
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Vecchio 15 luglio 09, 21:25   #19 (permalink)  Top
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Se domenica venivi su al vettore lo potevi provare insieme allo tsunami....
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Mario (Marzocchi) lo tsunami lo aveva presto abbandonato in favore del poison, prorpio perchè il modello in affondata con quel profilo e sciancratura tendeva sempre a recuperare e andava picchiato....

Domenica e lunedì ho fatto un voletto anche con lo tsunami, ma le condizioni erano troppo belle per fermarsi a quello e quindi ho dato spazio all'apache. Altra cosa....

N.B. giamp se vuoi volare senza problemi con il jw60 è indispensabile che tu non ascolti Marco.....:
Con quelle misure ci si trova bene solo lui...

p.s. Basta giocare con questi noiosi tuttala,fate volare i modelli a tre assi.....
Ora si può dire ...., anzi volendo puoi chiedere direttamente a Danilo, che sa bene coe andò.

M2 prese spunto proprio dal JW, ma volle fare da se riguardo al profilo....
Se solo avesse saputo prima ciò che poi sperimentò, di certo avrebbe adottato un profilo un po' diverso da quello usato sul Poison (se fosse vivo te lo direbbe lui stesso...).

Ad ogni modo, posso confermare che dopo la messa a punto iniziale il JW non da + alcun problema di assetto !!!
Sottolineo inoltre che un Plank, proprio per sua natura non potrà maaaaiii essere Hyperstabile da se a tutte le velocità da 0 a infinito (capita anche ad altri modelli/configurazioni neehh....), e pertanto tale va considerato ed utilizzato.
Insomma è un modello da pilotare, e non certo da far volare da solo, specie per la sua caratteristica "nervosità", non certo da principiante (per quelli son meglio i tuttala a freccia... ).

Ad ogni modo nel volo "tradizionale" fronte-vento, in genere i delta velocità non sono mai tanto elevati, per cui nel caso fosse necessario basterà trimmare per le condizioni del momento, e se mai le condizioni cambiassero, una tacca in + o in - non sarà certo difficile da attivare.

In DS si che le velocità all'aria possono essere moolto diverse lungo il percorso, ma è pur sempre vero che un pelo di cabra in DS lo si tiene sempre dentro "@ pollici" proprio per regolarne la traiettoria, quindi non ce ne frega un baffo dello Zero-Trim.

Ben poc'altro resta da dire, oltre a : vola mooooolto BENE !!!
Antonio.

PS: sull'ascoltare Marco, son quasi d'accordo con te
PS2: il mio preferito resta ancora lo Swift !!!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:30   #20 (permalink)  Top
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Son daccordo ....ma Marco ha scritto i valori reali delle escursioni.... Parto da lì e poi me li personalizzo, credimi son partito da quelli delle istruzioni ma a meno che un pollice non sia più 2,52cm hanno esagerato un pochino
NOOOOO...... 1 Pollice = 2,54 cm !!!!
Occhio che sul JW i mm iniziano a fare il loro bell'effetto neehh...

Antonio.
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