Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 09, 01:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Gem 2/fenice

Forse non interesserà a nessuno ma dato che non riesco a dormire son qui che scrivo. Pochi giorni fa al vettore per un malfunzionamento della ricevente, ho schiantato il mio Gem 2 della TOP model. Non so come, ma sicuramente grazie anche alle viti in nylon cho ho usato al posto di quelle in acciaio di serie, le ali sono rimaste praticamente intatte mentre la fuso era tanto danneggiata da non essere riparabile. Superati i primi momenti di rabbia, ho in pochi giorni rifatto una fusoliera a cassonetto tutta squadrata in balsa e compensato rivestita con carta da pacchi e vinavil. Questa volta però pur mantenendo i bracci di leva identici,ho per semplicità fatto i timoni a croce e non a V come l'originale. Incredibile, con buona pace della Top Model il modello va molto meglio in tutti i sensi. E' meno critico in virata, spirala meglio in termica, e mi sembra più sicuro e più stabile restando un buon acrobatico. Chisà, forse un giorno rifaccio la fusoliera anche al salto sempre con i piani a croce.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 07:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Forse non interesserà a nessuno ma dato che non riesco a dormire son qui che scrivo. Pochi giorni fa al vettore per un malfunzionamento della ricevente, ho schiantato il mio Gem 2 della TOP model. Non so come, ma sicuramente grazie anche alle viti in nylon cho ho usato al posto di quelle in acciaio di serie, le ali sono rimaste praticamente intatte mentre la fuso era tanto danneggiata da non essere riparabile. Superati i primi momenti di rabbia, ho in pochi giorni rifatto una fusoliera a cassonetto tutta squadrata in balsa e compensato rivestita con carta da pacchi e vinavil. Questa volta però pur mantenendo i bracci di leva identici,ho per semplicità fatto i timoni a croce e non a V come l'originale. Incredibile, con buona pace della Top Model il modello va molto meglio in tutti i sensi. E' meno critico in virata, spirala meglio in termica, e mi sembra più sicuro e più stabile restando un buon acrobatico. Chisà, forse un giorno rifaccio la fusoliera anche al salto sempre con i piani a croce.
Giustissimo, nel senso che i piani a V per fare volare bene il modello devono avere un minimo di settaggio "particolare": corsa del cabra ridotta rispetto al direzionale, gli spatolini si devono muovere della stessa quantità, ecc. Insomma, bisogna metterci un po' di cura ma alla fine si vola lo stesso e in certi casi (virate "piatte") aiutano un po' di più, secondo me.
Hai mpodificato anche il rapporto volumetrico di coda (ingrandito la superficie del quota)?
Di certo non li paragonerei con un piano a croce tutto mobile, ma questo per praticità e piacere estetico mio.
Vecchio 10 luglio 09, 08:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

si ho ingrandito leggermente le superfici. Comunque i piani a V erano settati in maniera ottimale, quindi credo proprio che almeno in questo caso i piani a croce vadano meglio. Ciao
Vecchio 10 luglio 09, 12:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Fenice? Gem 2

Ma è uscita la versione 2 del Gem?
Ho provato a cercare nei vari shop ma non lo trovo.
Vecchio 10 luglio 09, 15:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

NO scusa non è la versione due ma ho sbagliato io, è il GEM e basta. Ciao
Vecchio 10 luglio 09, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
NO scusa non è la versione due ma ho sbagliato io, è il GEM e basta. Ciao
Ok!!
Già stavo impazzendo a cercarlo, il mio comincia ad essere conciato malino e sto pensando di sostituirlo.

Bookmarks