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Vecchio 09 luglio 09, 19:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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butterfly motoaliante

salute a tutti!

sono alle prese con il settaggio del mio primo aliante con 4 servi nell'ala, e mi trovo in difficoltà per il settaggio della funzione butterfly! mi spiego meglio....

devo impostare il butterfly in un cularis motorizzato, il problema e che la mia radio (ff9) mi obbliga ad utilizzare come "potenziometro" lo stick del canale 3!
come avrete capito, avendo il motore, azionando lo stick oltre ad azionare il utterfly avvio anche il motore, il che mi sembra un controsenso!! d'altro canto se inverto il canale ottengo un casino!

che faccio?
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Vecchio 09 luglio 09, 20:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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metti il motore su un canale della radio comandato da un interruttore cosi usi lo stick del gasse per il butt...tanto è un motoaliante il motore dovrebbe servire solo a fare quota ciao
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Vecchio 09 luglio 09, 22:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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metti il motore su un canale della radio comandato da un interruttore cosi usi lo stick del gasse per il butt...tanto è un motoaliante il motore dovrebbe servire solo a fare quota ciao
fatto! il motore è su un'altro canale!! comunque avrei preferito avere il butterfly su un'altro canale!!!
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Vecchio 11 luglio 09, 10:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
ciao faryska

anche io sulla mia optic6 sono obbligato a mettere il motore su interruttore, tuttavia va bene così in quanto con un aliante è molto meglio poter dosare il butterfly che non il motore...

saluti
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Davide
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Vecchio 11 luglio 09, 11:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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parole sante....

il motore serve solo per salire e con la tua radio puoi anche metterlo su un potenziometro laterale, oppure sotto interruttore regolando la curva di attivazione in modo che parta in maniera graduale.
io personalmente preferisco on off secco
in decollo non cambia nulla e in emergenza quando riattacco voglio tutto e subito, anzi prima!!
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 11:46   #6 (permalink)  Top
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La ff9 dovrebbe avere anche dei potenziometri supplementari da qualche parte (di solito di lato). Lasciando il motore al suo posto, potresti regolare l'apertura del butt. con uno di questi potenziometri laterali.
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Alessandro
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Vecchio 12 luglio 09, 16:10   #7 (permalink)  Top
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Fai un mix motore motore sotto interruttore a tre vie, prima posizione stacchi il motore seconda posizione attivi i butterfly. Se necessario interruttore tutto in avanti e dosi il motore. Ciao Cesare
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Vecchio 12 luglio 09, 21:12   #8 (permalink)  Top
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La ff9 dovrebbe avere anche dei potenziometri supplementari da qualche parte (di solito di lato). Lasciando il motore al suo posto, potresti regolare l'apertura del butt. con uno di questi potenziometri laterali.
questa di Aleall è la miglior soluzione
Sperimentata e funzionalissima.
Volendo pignoleggiare: Sul potenziometro di sinistra di fianco metti se vuoi i soli flap e volendo anche un pò di alettoni giù, sul potenziometro sul fianco destro flap giù ed alettoni su (butterfly). Il motore lo lasci sullo stick dove sta che è meglio
Anche perchè, se fai come dice ala51 potresti doverti trovare a cercare interruttori e relative posizioni proprio nel momento in cui decidi di chiudere il butterfly e ridare motore di corsa per una riattaccata.
Il metodo migliore per incasinarsi e sfasciare il modello

Robbè
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Vecchio 13 luglio 09, 00:00   #9 (permalink)  Top
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questa di Aleall è la miglior soluzione
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Volendo pignoleggiare: Sul potenziometro di sinistra di fianco metti se vuoi i soli flap e volendo anche un pò di alettoni giù, sul potenziometro sul fianco destro flap giù ed alettoni su (butterfly). Il motore lo lasci sullo stick dove sta che è meglio
Anche perchè, se fai come dice ala51 potresti doverti trovare a cercare interruttori e relative posizioni proprio nel momento in cui decidi di chiudere il butterfly e ridare motore di corsa per una riattaccata.
Il metodo migliore per incasinarsi e sfasciare il modello

Robbè
Confermo! Prima della fase di atterraggio, abbasso l'apposito commutatore per attivare il butterfly. Non succede niente, finchè non utilizzo il potenziometro laterale (nel mio caso a destra) che mi permette di regolare l'apertura del butterfly. Importante: in questa fase non escludo l'utilizzo del motore. Infatti, in caso di difficoltà, posso sempre avviare il motore con lo stick per recuperare quota e togliere con calma il butterfly.

Credo che un'altra regola fondamentale per programmare la radio per le varie fasi di volo (termica, atterraggio, normale, acrobatico) sia quello di ottimizzare l'uso degli interruttori. Per esempio, sulla mia radio utilizzo un commutatore a levetta a tre posizioni (acrobatico, normale, termica) e un altro commutatore a due posizioni per attivare il butterfly. Quest' ultimo ha la priorità sulle altre fasi.
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Alessandro
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Vecchio 13 luglio 09, 08:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Io tengo il motore sullo slider di destra e il butterfly sull stick del gas.

Meglio dosare bene i freni che non il motore (che cmq si dosa bene lo stesso) Inoltre un domani che ti farai un aliante senza motore sei già abituato a pilotare cn i freni al posto del motore: sembra assurdo ma... stick tutta avanti = volo libero (come ad avere dentro il motore) stick tutta indietro = max frenatura (come ad aver tolto motore).

PS: io uso il motore anche per frenare :-)
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AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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