09 luglio 09, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| butterfly motoaliante
salute a tutti! sono alle prese con il settaggio del mio primo aliante con 4 servi nell'ala, e mi trovo in difficoltà per il settaggio della funzione butterfly! mi spiego meglio.... devo impostare il butterfly in un cularis motorizzato, il problema e che la mia radio (ff9) mi obbliga ad utilizzare come "potenziometro" lo stick del canale 3! come avrete capito, avendo il motore, azionando lo stick oltre ad azionare il utterfly avvio anche il motore, il che mi sembra un controsenso!! d'altro canto se inverto il canale ottengo un casino! che faccio?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
11 luglio 09, 10:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
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ciao faryska anche io sulla mia optic6 sono obbligato a mettere il motore su interruttore, tuttavia va bene così in quanto con un aliante è molto meglio poter dosare il butterfly che non il motore... saluti
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
11 luglio 09, 11:45 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
|
parole sante.... il motore serve solo per salire e con la tua radio puoi anche metterlo su un potenziometro laterale, oppure sotto interruttore regolando la curva di attivazione in modo che parta in maniera graduale. io personalmente preferisco on off secco in decollo non cambia nulla e in emergenza quando riattacco voglio tutto e subito, anzi prima!! |
11 luglio 09, 11:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9 |
La ff9 dovrebbe avere anche dei potenziometri supplementari da qualche parte (di solito di lato). Lasciando il motore al suo posto, potresti regolare l'apertura del butt. con uno di questi potenziometri laterali. |
12 luglio 09, 16:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
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Fai un mix motore motore sotto interruttore a tre vie, prima posizione stacchi il motore seconda posizione attivi i butterfly. Se necessario interruttore tutto in avanti e dosi il motore. Ciao Cesare
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12 luglio 09, 21:12 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sperimentata e funzionalissima. Volendo pignoleggiare: Sul potenziometro di sinistra di fianco metti se vuoi i soli flap e volendo anche un pò di alettoni giù, sul potenziometro sul fianco destro flap giù ed alettoni su (butterfly). Il motore lo lasci sullo stick dove sta che è meglio Anche perchè, se fai come dice ala51 potresti doverti trovare a cercare interruttori e relative posizioni proprio nel momento in cui decidi di chiudere il butterfly e ridare motore di corsa per una riattaccata. Il metodo migliore per incasinarsi e sfasciare il modello Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
13 luglio 09, 00:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Citazione:
Credo che un'altra regola fondamentale per programmare la radio per le varie fasi di volo (termica, atterraggio, normale, acrobatico) sia quello di ottimizzare l'uso degli interruttori. Per esempio, sulla mia radio utilizzo un commutatore a levetta a tre posizioni (acrobatico, normale, termica) e un altro commutatore a due posizioni per attivare il butterfly. Quest' ultimo ha la priorità sulle altre fasi. | |
13 luglio 09, 08:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
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Io tengo il motore sullo slider di destra e il butterfly sull stick del gas. Meglio dosare bene i freni che non il motore (che cmq si dosa bene lo stesso) Inoltre un domani che ti farai un aliante senza motore sei già abituato a pilotare cn i freni al posto del motore: sembra assurdo ma... stick tutta avanti = volo libero (come ad avere dentro il motore) stick tutta indietro = max frenatura (come ad aver tolto motore). PS: io uso il motore anche per frenare :-)
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
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