13 luglio 09, 15:36 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Butterfly sullo stick Motore da qualsiasi altra parte gli venga comodo Assolutamente da evitare configurazioini cin butterfly ( o freni di altro genere) sullo stesso stesso stick.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
13 luglio 09, 15:42 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ma così oltre che a levare i butterfly in emergenza dovrà azionare un ulteriore comando a cui non è abituato per riflesso condizionato (per dare motore chiunque istintivamente usa il pollice destro) su un altro cursore della radio e non è detto che abbia sempre il tempo o la lucidità di farlo. Questo ovviamente è solo il mio parere ma poi ognuno fa come vuole. Ciao
|
13 luglio 09, 15:46 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi ognuno fa come vuole, ovviamente.... In qualsiasi caso Butterfly ed aerofreni vari servono solo su modelli di dimensioni importanti (direi dai 3.5 mt in su), sotto sono assolutamente inutili (e adesso si scatena l'inferno....)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
13 luglio 09, 15:51 | #26 (permalink) Top |
|
Infatti il cularis motorizzato non è un aliante ma un motoaliante. Scusa ma se ho un modello di tre metri e 49 centimetri che fo? lo butto via o uso un ancorotto? A parte gli scherzi i freni servono eccome anche su modelli più piccoli, dipende anche dall' atterraggio a disposizione. Sul lago salato ho visto atterrare un aliante di 20 metri senza freni come mai? |
13 luglio 09, 16:14 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vogliamo fare esempi alla uccello di segugio possiamo anche farli, ma se rimaniamo seri forse e' meglio A parte il fatto che il mio Cirrus Standard (full Size) lo metti giu' (come qualsiasi altro aliante) in circa 80 mt....... Se mi parli del Cularis, e' un modello che (motorizzato o meno) lo devi mettere giu (parlamo di pianura ovviamente) in non piu' di 30, max 40 mt. Se non riesci la cosa migliore e' provare e riprovare sino alla nausea. Non lo dico per scoraggiare o perche' sono un purista, ma semplicemnete perche', essendo un amante del volo a vela in generale, amo cercare di aiutare gli altri a migliorarsi... Purtroppo vedo sempre piu' spesso volare con alianti come se fossero aerei a motore e sempre piu' spesso e' difficole far capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra i due tipi di velivoli...
13 luglio 09, 17:39 | #29 (permalink) Top |
|
Ok se prescindiamo dagli scherzi ammetto che hai ragione, MA........Se l'amico ha comprato un cularis forse non sarà un purista sfegatato, ed in questo momento il suo desiderio è quello di vedere il suo cularis settato come piace a lui e divertirsi e volare forse alla buona. E ben venga che sia così, la passione ,l'entusiasmo, la ricerca della perfezione devono venire spontaneamente, non è affatto detto che tutti debbano volare benissimo con alianti puri scala 1:2 o 1:3. Il nostro è un hobby stupendo, ed il piacere è il medesimo sia se si vola con un mostro da 10000 euro a due turbine sia se si vola con un balsetta rivestito in modelspan (Chi ricorda Libertino di Salerno ?) E' l'anima del modellista che deve volare in alto con il suo modello quale che sia e non l'atterraggio per forza in 40 metri(altrimenti lo devi rifare altre 100 volte).Ognuno deve divertirsi e sognare in base alle proprie capacità ed aspirazioni e non in base ai miei o tuoi riferimenti. Evviva il cularis col motore anche se storto e di schiuma, ed evviva qualsiasi altro modello in cui ci sia un pezzetto del cuore di ognuno di noi. Spero di non aver scritto troppe s tro n za te. Ciao a tutti |
13 luglio 09, 18:32 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
E' qui che sbagli...volare alla buona non serve a nulla se non a creare pericoli. Bisogna avere l'umiltà di considerarsi sempre a lezione di volo, anche dopo anni. @Fradellaq: non credo che in emergenza sia utile usare i freni senza congnizione di causa, comunque i comandi si devono provare ed è meglio impararli tutti bene. @DTruffo: mah io i freni li vedo bene su ogni modello; certo che in pianura e con lo spazio a disposizione è meglio fare un bell'atterraggio e non un appontaggio.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |