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Vecchio 13 luglio 09, 10:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Anche io ho la FF9. Butterfly e motore sono sullo stesso stik ma regolati in modo che via via che dai motore i freni tornano a zero perchè se ti trovi in difficoltà è più facile con un solo comando e quindi con un solo dito dare motore. Automaticamente, i butterfly ad un terzo, o mezza corsa del trottle saranno completamente inesistenti. Ovviamente la mix butterfly deve poter essere messa o levata a tuo piacere con gli interruttori A o B o quello che vuoi tu. In tal modo in volo puoi portare il motore a zero senza attivare i butterfly, mentre quando vuoi inserisci il mix e potrai frenare o accellerare senza spostare le dita dai comandi (a volte in pendio può essere fatale). Spero di essere stato chiaro altrimenti se hai dubbi tenterò di spiegarmi meglio. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 10:41   #12 (permalink)  Top
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P.S. In caso di emergenza in un attimo, con il pollice destro(Che ha già il riflesso condizionato) levi i freni e dai motore. Niente di più facile ed istintivo, senza dover pensare a due cose contemporaneamente. Forse alla Futaba se hanno messo i butterfly su quello stik non lo avranno fatto per caso???? CIAO, vai piano mi raccomando
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Vecchio 13 luglio 09, 11:20   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Io tengo il motore sullo slider di destra e il butterfly sull stick del gas.

Meglio dosare bene i freni che non il motore (che cmq si dosa bene lo stesso) Inoltre un domani che ti farai un aliante senza motore sei già abituato a pilotare cn i freni al posto del motore: sembra assurdo ma... stick tutta avanti = volo libero (come ad avere dentro il motore) stick tutta indietro = max frenatura (come ad aver tolto motore).

PS: io uso il motore anche per frenare :-)
Sugli alianti senza motore è la configurazione standard

come si fa a frenare col motore ??

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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Anche io ho la FF9. Butterfly e motore sono sullo stesso stik ma regolati in modo che via via che dai motore i freni tornano a zero perchè se ti trovi in difficoltà è più facile con un solo comando e quindi con un solo dito dare motore. Automaticamente, i butterfly ad un terzo, o mezza corsa del trottle saranno completamente inesistenti. Ovviamente la mix butterfly deve poter essere messa o levata a tuo piacere con gli interruttori A o B o quello che vuoi tu. In tal modo in volo puoi portare il motore a zero senza attivare i butterfly, mentre quando vuoi inserisci il mix e potrai frenare o accellerare senza spostare le dita dai comandi (a volte in pendio può essere fatale). Spero di essere stato chiaro altrimenti se hai dubbi tenterò di spiegarmi meglio. Ciao
Ragazzi, "me piaceee", questi sono tutti ottimi suggerimenti .... con un punto in più per fradellaq

In ogni caso bisogna farci il... pollice
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Alessandro
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Ultima modifica di aleall : 13 luglio 09 alle ore 11:25
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Vecchio 13 luglio 09, 12:12   #14 (permalink)  Top
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E' solo questione di pasienza nel settaggio. Col mix butterfly inserito, con lo stik del motore tutto giù ho i butterfly al massimo effetto. Via via che accellero, i butterfly tornano a zero e quando lo stik è a meno di metà corsa saranno totalmente a zero. Contemporaneamente, il motore inizia a girare, ed il fatto che in una posizione dello stik diciamo del 35% si hanno i butterfly quasi a zero ed il motore poco più che al minimo non crea nessun problema.Nella pratica il passaggio da zero a tutto motore fa si che i butterfly si azzerano ed il motore va al massimo ed il modello non si schianta a terra.
Se qualche altra volta vieni a Cerreto, purtroppo sabato pioveva, ti farò vedere praticamente il funzionamento sul mio Gem modificato. Più facile a farsi che a spiegarsi. Ciao a presto in pendio
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Vecchio 13 luglio 09, 12:23   #15 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo, ho inserito anche su un interruttore a tre il settaggio per flappare un po l'ala in termica, profilo nornale per il volo e terza posizione alettoni su per frenare, ma molto meno efficiente del butterfly, eppure qualche volta utile. Riciao
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Vecchio 13 luglio 09, 12:54   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio

come si fa a frenare col motore ??
Semplice dai un filo di gas. Quel tanto che basta per far aprire l'elica. Vedrai che è come se avessi gettato l'ancora! Sul firebird che non ha i flap, quando lo uso in pendio dove l'atterraggio è sempre un pò più problematico in quanto abbiamo poco spazio, alzo gli alettoni con la miscelazione e poi accelero leggermente: appena l'elica si apre il modello inchioda! Stessa cosa sugli aerei elettrici, provate a inserire il freno (sull'ESC) su un modello che siete abituate a usare senza... arriverete lunghi all'atterraggio se lo affrontate nello stesso modo

Provare per credere
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AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 13 luglio 09, 14:44   #17 (permalink)  Top
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Mah....io preferisco dosare il motore, de gustibus.
I freni li ho su un pulsante on/off...così l'altra mano è libera per acchiappare i modelli al volo.
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Vecchio 13 luglio 09, 14:53   #18 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Imparare ad usare un'aliante per quello per cui e' nato, quindi.... dimenticarsi del motore (al limite usarlo per salire).

Sino a che' ci si attacca al motore per atterrare, tanto vale usare un aereo a motore e non un aliante.....

PS: Butterfly sullo stick, rigorosamente, motore da qualsiasi altra parte, ma non li !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 13 luglio 09, 15:06   #19 (permalink)  Top
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Qui si dava qualche consiglio all'amico che specificamente ha chiesto come gestire butterfly e motore, e non certo si disquisiva se sono migliori gli alianti, le turbine, gli elastici o i motoveleggia. Sul fatto dello stik pensaci bene e vedrai che cambi idea,ovviamente su motoveleggiatori con butterfly e motore. Se non c'è il motore è ancor più ovvio che i freni vanno su quello stik. Ciao
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Vecchio 13 luglio 09, 15:30   #20 (permalink)  Top
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Batterfly

Ciao,se vuoi utilizzare la slitta destra(VR E) il batterfly lo imposti dal profilo (Camaber) poi utilizzi un PMX per mixare l'elevatore in percentuale a picchiare in percentuale a quanto vuoi tu,il master sara VR-E E slave Elev. Nota bene,sulla radio devi impostare il programma 2 FL-C e unaltra cosa che devi sapere e' che l'interruttore c lo puoi utilizzare per fare la durata, interruttore c up solo cabra 7-8 % poi interruttore doun vari il profilo dell'ala quindi flap e alettone dx-sx giu 3mm e elevatore a cabrare 7-8% poi vedi tu pero la cosa piu' importante e' che per utilizzare il batterfly l'interruttore c deve stare al centro se qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure,io sul mio modello da F5B li uso cosi',Saluti Andrea da Prato
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