13 luglio 09, 10:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Anche io ho la FF9. Butterfly e motore sono sullo stesso stik ma regolati in modo che via via che dai motore i freni tornano a zero perchè se ti trovi in difficoltà è più facile con un solo comando e quindi con un solo dito dare motore. Automaticamente, i butterfly ad un terzo, o mezza corsa del trottle saranno completamente inesistenti. Ovviamente la mix butterfly deve poter essere messa o levata a tuo piacere con gli interruttori A o B o quello che vuoi tu. In tal modo in volo puoi portare il motore a zero senza attivare i butterfly, mentre quando vuoi inserisci il mix e potrai frenare o accellerare senza spostare le dita dai comandi (a volte in pendio può essere fatale). Spero di essere stato chiaro altrimenti se hai dubbi tenterò di spiegarmi meglio. Ciao
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13 luglio 09, 10:41 | #12 (permalink) Top |
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P.S. In caso di emergenza in un attimo, con il pollice destro(Che ha già il riflesso condizionato) levi i freni e dai motore. Niente di più facile ed istintivo, senza dover pensare a due cose contemporaneamente. Forse alla Futaba se hanno messo i butterfly su quello stik non lo avranno fatto per caso???? CIAO, vai piano mi raccomando
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13 luglio 09, 11:20 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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come si fa a frenare col motore ?? Citazione:
In ogni caso bisogna farci il... pollice Ultima modifica di aleall : 13 luglio 09 alle ore 11:25 | ||
13 luglio 09, 12:12 | #14 (permalink) Top |
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E' solo questione di pasienza nel settaggio. Col mix butterfly inserito, con lo stik del motore tutto giù ho i butterfly al massimo effetto. Via via che accellero, i butterfly tornano a zero e quando lo stik è a meno di metà corsa saranno totalmente a zero. Contemporaneamente, il motore inizia a girare, ed il fatto che in una posizione dello stik diciamo del 35% si hanno i butterfly quasi a zero ed il motore poco più che al minimo non crea nessun problema.Nella pratica il passaggio da zero a tutto motore fa si che i butterfly si azzerano ed il motore va al massimo ed il modello non si schianta a terra. Se qualche altra volta vieni a Cerreto, purtroppo sabato pioveva, ti farò vedere praticamente il funzionamento sul mio Gem modificato. Più facile a farsi che a spiegarsi. Ciao a presto in pendio |
13 luglio 09, 12:23 | #15 (permalink) Top |
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Ah dimenticavo, ho inserito anche su un interruttore a tre il settaggio per flappare un po l'ala in termica, profilo nornale per il volo e terza posizione alettoni su per frenare, ma molto meno efficiente del butterfly, eppure qualche volta utile. Riciao
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13 luglio 09, 12:54 | #16 (permalink) Top |
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| Semplice dai un filo di gas. Quel tanto che basta per far aprire l'elica. Vedrai che è come se avessi gettato l'ancora! Sul firebird che non ha i flap, quando lo uso in pendio dove l'atterraggio è sempre un pò più problematico in quanto abbiamo poco spazio, alzo gli alettoni con la miscelazione e poi accelero leggermente: appena l'elica si apre il modello inchioda! Stessa cosa sugli aerei elettrici, provate a inserire il freno (sull'ESC) su un modello che siete abituate a usare senza... arriverete lunghi all'atterraggio se lo affrontate nello stesso modo Provare per credere
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
13 luglio 09, 14:44 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Mah....io preferisco dosare il motore, de gustibus. I freni li ho su un pulsante on/off...così l'altra mano è libera per acchiappare i modelli al volo.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
13 luglio 09, 14:53 | #18 (permalink) Top |
User |
Imparare ad usare un'aliante per quello per cui e' nato, quindi.... dimenticarsi del motore (al limite usarlo per salire). Sino a che' ci si attacca al motore per atterrare, tanto vale usare un aereo a motore e non un aliante..... PS: Butterfly sullo stick, rigorosamente, motore da qualsiasi altra parte, ma non li !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
13 luglio 09, 15:06 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Qui si dava qualche consiglio all'amico che specificamente ha chiesto come gestire butterfly e motore, e non certo si disquisiva se sono migliori gli alianti, le turbine, gli elastici o i motoveleggia. Sul fatto dello stik pensaci bene e vedrai che cambi idea,ovviamente su motoveleggiatori con butterfly e motore. Se non c'è il motore è ancor più ovvio che i freni vanno su quello stik. Ciao
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13 luglio 09, 15:30 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005
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| Batterfly
Ciao,se vuoi utilizzare la slitta destra(VR E) il batterfly lo imposti dal profilo (Camaber) poi utilizzi un PMX per mixare l'elevatore in percentuale a picchiare in percentuale a quanto vuoi tu,il master sara VR-E E slave Elev. Nota bene,sulla radio devi impostare il programma 2 FL-C e unaltra cosa che devi sapere e' che l'interruttore c lo puoi utilizzare per fare la durata, interruttore c up solo cabra 7-8 % poi interruttore doun vari il profilo dell'ala quindi flap e alettone dx-sx giu 3mm e elevatore a cabrare 7-8% poi vedi tu pero la cosa piu' importante e' che per utilizzare il batterfly l'interruttore c deve stare al centro se qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure,io sul mio modello da F5B li uso cosi',Saluti Andrea da Prato |
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