Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
quali servi usare?

sto assemblando un aliante da 4 mt a.a. non avendone mai fatti di queste dimensioni vorrei sapere che tipo di servi usare per le ali e il piano di coda. dovrebbe essere un modello da termica di cui non sò il nome, ma comunque destinato al traino ed in pendio con condizioni buone ma non esagerate. se i servi fossero anche bassi come spessore non sarebbe male.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 21:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
se i servi fossero anche bassi come spessore non sarebbe male.
Non farti tentare dagli HS-125
Ultimamente fanno proprio schifo
molto meglio gli HS-225 anche se più grossi

Daniele
Vecchio 08 luglio 09, 23:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
sto assemblando un aliante da 4 mt a.a. non avendone mai fatti di queste dimensioni vorrei sapere che tipo di servi usare per le ali e il piano di coda. dovrebbe essere un modello da termica di cui non sò il nome, ma comunque destinato al traino ed in pendio con condizioni buone ma non esagerate. se i servi fossero anche bassi come spessore non sarebbe male.
Ciao Belèè ! hi
sulle ali se hai problemi di spazio o spessore HS 82 MG ( ingranaggio metallo ) da 1, 5 Kg sia alettoni che Flap, mentre per direzionale e profondità qualsiasi servo standard da 3 Kg va bene HS o Futaba. Confermo che gli alari HS125 hanno un discreto gioco e non sono il massimo.

Se invece problemi di spazio ghe nè minga , tutti servi standard da 3,5 Kg , vedi ad esempio mio 4 metri ASK 13 : Volo RC Colli di San fermo BG

73 de Ik2nbu Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Ora ci sono gli Hitec HS 5245MG (la versione digitale dei HS 225 MG), se non ci stanno nello spessore ci sono gli HS 5085MG, versione digitale degli HS85MG, sul sito dicono che si montano sugli F3J.
Se no ci sono i Futaba analoghi ai HS5245MG, digitali, costano di più, ma non tanto.
Io trovo in Italia gli HS 5245 a meno di 40€ e i 5085 a meno di 30€.
I Futaba ne costano circa 60€.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 10:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

ok, troppo gentili. ora non ho che da sciegliere.
ik2nbu, ho visto sul vostro sito che ti diletti a costruire le demoltipliche per i servi con i cuscinetti in modo da collegare poi la squadretta cuscinettata al direzionale. non sarebbe possibile avere qualche descrizione come fai a realizzare il tutto? magari con un disegnino per capire meglio. mi interesserebbe parecchio attrezzare pure il mio aliante con quei marchingegni che evitano, alla lunga di sgangherare il servo.
volevo utilizzare lo stesso metodo pure per il cabra, cosa dite?
Vecchio 10 luglio 09, 15:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Servi

Consiglierei i SIMPROP SES 640 2BB MG, ingranaggi in metallo, solo 14 millimetri di spessore e ben 5,4 kg di potenza a 4,8 volt. Costano quanto gli Hitec 225 MG (25 Euro), ma sono 3 mm più sottili e "tirano" di più.
Ottimi anche i DYMOND D 300 MG.
Per soli 16,90 Euro hanno le stesse dimensioni e prestazioni dei Simprop di cui sopra. Ho anche il forte sospetto che siano gli stessi, dato, se si esclude la più prestigiosa scritta "Simprop", sono proprio identici, anche nelle caratteristiche sqadrette arancioni.
Gli Hitec 125 MG, in affetti, hanno un pochino di gioco. Io li metterei, anche nella costosa versione digitale, solo se lo spessore basso è assolutamente necessario.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 17:26   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Visto che si parla si servi sottili e (relativamente) potenti, avete dato un'occhiata a questi http://www.baronerosso.it/forum/radi...ion-ds095.html?
Spessore 9,5 mm
Coppia 4.0/4.5 kg.cm
Velocità 0.18/0.15 sec/60°
Peso 18 gr.
Metal + 2 cuscinetti
Alette di fissaggio
Certificati LifePo
..qualità Hyperion.

Nel vecchio continente non sembrerebbero essere ancora arrivati, ma Mr.Ming ad Hong Kong dovrebbe averli disponibili..(?)

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 20:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
occhio agli HS-5245, quelli che li hanno da noi li hanno bruciati tutti, al primo volo o poco più... e anche i 225 sono in via d'estinzione
comunque, ti serve un servo sui 30g con almeno 3-4kg di coppia.
Se riesci a portare i comandi di quota e timone davanti, usa dei servi standard (4-5kg) altrimenti, se devi mettere i servi in coda, come sopra.. 30g ecc
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

ma dove li trovi i simprop ses 640 ecc.. ecc..?

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Consiglierei i SIMPROP SES 640 2BB MG, ingranaggi in metallo, solo 14 millimetri di spessore e ben 5,4 kg di potenza a 4,8 volt. Costano quanto gli Hitec 225 MG (25 Euro), ma sono 3 mm più sottili e "tirano" di più.
Ottimi anche i DYMOND D 300 MG.
Per soli 16,90 Euro hanno le stesse dimensioni e prestazioni dei Simprop di cui sopra. Ho anche il forte sospetto che siano gli stessi, dato, se si esclude la più prestigiosa scritta "Simprop", sono proprio identici, anche nelle caratteristiche sqadrette arancioni.
Gli Hitec 125 MG, in affetti, hanno un pochino di gioco. Io li metterei, anche nella costosa versione digitale, solo se lo spessore basso è assolutamente necessario.
Vecchio 10 luglio 09, 22:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
occhio agli HS-5245, quelli che li hanno da noi li hanno bruciati tutti, al primo volo o poco più... e anche i 225 sono in via d'estinzione
comunque, ti serve un servo sui 30g con almeno 3-4kg di coppia.
Se riesci a portare i comandi di quota e timone davanti, usa dei servi standard (4-5kg) altrimenti, se devi mettere i servi in coda, come sopra.. 30g ecc
si in effetti sono tentato di mettere i servi per stabilizzatore e deriva in fuso ma devo ancora capire come fare i rinvii reggispinta con i cuscinetti. non sò proprio dove andare a guardare! sapete se c'è qualche sito dove spiegano come farli?
Rispondi

Bookmarks