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Vecchio 08 luglio 09, 14:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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quale elastico x fiondare f3j?

ciao a tutti gli aliantisti, secondo voi va bene l'elastico da auto x fiondare un electro master(lo utilizzo x adesso come aliante puro) peso 3800g ap alare 380cm...quanto ne prendo? 80 metri +100 nylon? ciao
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Vecchio 08 luglio 09, 16:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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ciao a tutti gli aliantisti, secondo voi va bene l'elastico da auto x fiondare un electro master(lo utilizzo x adesso come aliante puro) peso 3800g ap alare 380cm...quanto ne prendo? 80 metri +100 nylon? ciao
ciao...tempo addietro postai anche io un quesito del genere...nel mio caso il modello era un ava...quindi ben altri pesi,carichi e forze in gioco rispetto al tuo modello...in ogni caso 80 metri di elastico mi sembrano eccessivi come lunghezza...va bene i 100 di nylon...io partirei con una quarantina di metri di elastico...il mio compagno utilizza un cavo elastico acquistato in un negozio da pesca...non so i pescatori per cosa lo utilizzino...esiste,almeno in quel negozio,in due diametri...con un onyx jw 3.4 ha ottenuto risultati lusinghieri...il cavo per auto,almeno quello che conosco io,non mi sembra adatto,troppo rigido,troppo pesante,magari leggendo il forum lui ti dara qualche indicazione in piu sulle sue esperienze...dimenticavo...sul sito emc-vega..riferimento mondiale del settore...magari scorrendo i prodotti ti fai un'idea...luciano fatti vivo...
maurizio
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Vecchio 08 luglio 09, 20:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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grazie dei consigli,il mio problema è dove acquistare il suddetto elastico inquanto i negozo da pesca ne sono sforniti da me...il modello in seguito verra' elettrificato cmq per adesso vorrei usarlo lo stesso come aliante puro ciao
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Vecchio 08 luglio 09, 20:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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ciao a tutti gli aliantisti, secondo voi va bene l'elastico da auto x fiondare un electro master(lo utilizzo x adesso come aliante puro) peso 3800g ap alare 380cm...quanto ne prendo? 80 metri +100 nylon? ciao

ciao
3800 grammi sono tanti !!
ci vorrebbe un cavo tubolare di para di grosse dimensioni , almeno 18/20 mm esterno, ma non aspettarti delle salite a razzo
per la lunghezza, non bisogna eccedere con l'elastico perche' devi tener conto della sua estensione quando viene teso
un buon cavo triplica o quadruplica la sua lunghezza
possono bastare 30 metri (che estesi diventano 100 ed oltre) e 70/80 di cavo di nylon
ti consiglio comunque anch'io di guardare il sito della vega
soprattutto per tirare un peso del genere ci vuole un buon cavo elastico
unica nota dolente ...il costo ; ma un elastico (megarubber mi pare si chiami) della Vega ha anche una durata superiore degli altri elastici che puoi trovare in giro
a volte ti rifilano degli elastici conservati male che al primo tiro si rompono (e' successo a me con il primo cavo elastico che ho comprato .)

ciao
g.generali
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Vecchio 09 luglio 09, 03:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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ciao
3800 grammi sono tanti !!
ci vorrebbe un cavo tubolare di para di grosse dimensioni , almeno 18/20 mm esterno, ma non aspettarti delle salite a razzo
per la lunghezza, non bisogna eccedere con l'elastico perche' devi tener conto della sua estensione quando viene teso
un buon cavo triplica o quadruplica la sua lunghezza
possono bastare 30 metri (che estesi diventano 100 ed oltre) e 70/80 di cavo di nylon
ti consiglio comunque anch'io di guardare il sito della vega
soprattutto per tirare un peso del genere ci vuole un buon cavo elastico
unica nota dolente ...il costo ; ma un elastico (megarubber mi pare si chiami) della Vega ha anche una durata superiore degli altri elastici che puoi trovare in giro
a volte ti rifilano degli elastici conservati male che al primo tiro si rompono (e' successo a me con il primo cavo elastico che ho comprato .)

ciao
g.generali
Aggiungo un dettaglio sulla SICUREZZA :
Evitate di usare l'elastico in un singolo pezzo, se si dovesse rompere si rischia grosso per la propria incolumità, e lo dico perchè è capitato...
Soluzione : prenderne della taglia appena inferiore, ma di lunghezza doppia, il nylon lo si fissa al centro, e le due estremità dell'elastico a due rinvii (picchetti) dispopsti a "V".
Così facendo se dovesse succedere qualcosa, accadrà ad un solo lato del V, e gli eventuali avanzi del lato rotto non andranno ne in direzione del lanciatore, ne viaggeranno solo con metà della forza .

Antonio.
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Vecchio 09 luglio 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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Residenza: palermo
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concordo pienamente con giuseppe generali,daltronde chi meglio di lui puo parlare di f3j fionde verrricelli etc,3800 g sono tanti da portare ad una quota sufficiente con una fionda,emc-vega propone dei kit completi di elastico nylon e picchetti per alianti di queste dimensioni e pesi e credo siano gli unici prodotti di qualità presenti sul mercato per questo tipo di realizzazioni,per alianti cosi grossi,pero' onestamente i prezzi sono davvero elevati a meno di non condividere la spesa tra piu modellisti,considerando anche la delicatezza e le accortezze da prendere nello stoccaggio degli elastici... che risentono in maniera significativa degli agenti atmosferici...forse la motorizzazione elettrica rappresenta un'alternativa,sia dal punto di vista energetico sia economico,più efficiente...anche se per me l'involo di un aliante con una fionda elastica o verricello ha un fascino tutto suo...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Se segui il consiglio di Andreis potresti considerare l' uso dell' elastico da portapacchi (Castorama e negozi vari di bricolage li vendono in diverse grossezze).
Di solito non è consigliato perchè troppo "brutale" e con estensione limitata rispetto alla gomma tubolare (al massimo 2,5-3 volte la lunghezza originale) ma mettendo i 2 picchetti a V abbastanza aperta si addolcisce la trazione. In più NON si rompe avendo già all' interno del tessuto resistente.
Unico inconveniente del V è che il punto di aggancio del cavo all' elastico meglio che sia flottante per compensare variazioni di direzione del vento (trainara con 20° o più rispetto al vento non va bene.....).
Comunque anche in caso di elastico da portapacchi il costo per questi pesi di lancio NON è marginale, e i risultati NON sono eclatanti, quindi sperimentare può costare.
Io aumenterei il cavo ALMENO a 150 metri......
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Vecchio 09 luglio 09, 15:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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ciao...tempo addietro postai anche io un quesito del genere...nel mio caso il modello era un ava...quindi ben altri pesi,carichi e forze in gioco rispetto al tuo modello...in ogni caso 80 metri di elastico mi sembrano eccessivi come lunghezza...va bene i 100 di nylon...io partirei con una quarantina di metri di elastico...il mio compagno utilizza un cavo elastico acquistato in un negozio da pesca...non so i pescatori per cosa lo utilizzino...esiste,almeno in quel negozio,in due diametri...con un onyx jw 3.4 ha ottenuto risultati lusinghieri...il cavo per auto,almeno quello che conosco io,non mi sembra adatto,troppo rigido,troppo pesante,magari leggendo il forum lui ti dara qualche indicazione in piu sulle sue esperienze...dimenticavo...sul sito emc-vega..riferimento mondiale del settore...magari scorrendo i prodotti ti fai un'idea...luciano fatti vivo...
maurizio
Ciao Mauri,
ma poi come hai risolto con l'AVA visto e considerato che avrei lo stesso problema e con un modello analogo per pesi e caratteristiche ?

Ciao e grazie
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 09 luglio 09, 20:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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dove compro in italia l'elastico necessario?...ho visto che c'e in germania pero' mi sembra scomodo
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Vecchio 12 luglio 09, 21:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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dove compro in italia l'elastico necessario?...ho visto che c'e in germania pero' mi sembra scomodo
I prodito EMC-Vega sono i migliori in assoluto per questo genere di applicazione.
Comprare in Germania o in Italia, è la stessa identica cosa, tranne che per la lingua, solo che in Italia certi prodotti non li ha nessuno, ne oggi, ne credo in futuro.
In pratica qui da noi in Italia non c'è abbastanza mercato, contrariamente alla Germania dove ci sono circa 400 abituali praticanti le diverse discipline F3B ed F3J.
E' vero che le fionde EMC-Vega costicchiano, ed è pur vero che per fare le stesso quote che si fanno col verricello, necessita di acquisire una notevole tecnica, e per farlo non ci vogliono certo 2 giorni di prove.

Il vantaggio che offre la fionda rispetto al verricello elettrico, è la velocità di rilanciare, infatti permette di rilanciare in pochi secondi dal lancio, quindi è un Ottimo sistema per allenarsi agli atterraggi, alla messa a punto dei settaggi, ed a ripetere Task abbreviati.

Mentre col verricello è necessario andare SEMPRE fino al rinvio proprio per evitare di fare GROPPI, e di buttare il nylon ad ogni lancio, specie se si usa il verricello doppio dove si rischia 1 lancio su 2 di accavallare i cavi.

Se decidi di acquistare l'elastico "inguainato" del tipo da Telone per Camion, suggerisco di prendere direttamente quello Grosso da 11mm, e di fare attenzione quando lo si acquista che abbia il 100% di elastico di tipo Nero.
Tale tipo di elastico offre il vantaggio che la guaina esterna lo protegge sia da eventualli sfilamenti degli elastici interni, che dagli UV, ecc...

Riguardo al fatto di fissare il nylon al centro, non c'è problema, in quanto leggere variazione nella direzione del vento non influiranno sugli effetti del lancio (provare per credere), e comunque è difficile che uno fissi i picchetti di rinvio appositamente disallineati rispetto alla direzione del vento.

Riguardo alla lunghezza del nylon, andare oltre i 100m non porta alcun vantaggio effettivo.
E' la tecnica che fa tutto !!!

Stavo dimenticando...., quello da Camion lo si trova in ferramente moooolto forniti, di quelli dove si riforniscono gli Artigiani di vari settori.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 12 luglio 09 alle ore 21:42
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