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Vecchio 06 luglio 09, 23:34   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di siamo in pista
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: saronno
Messaggi: 41
peccato che i tecnici non sanno volare...quindi sono i piloti a riferire cosa succede!!!!
__________________
Venite a visitare il mio forum su http://aeronautico.ilmioforum.net/index.php, e contribuite a tenerlo attivo!!!
grazie di cuore a tutti!
siamo in pista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 23:37   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di siamo in pista
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: saronno
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mah, io penso il contrario.
dal pilota ci si aspetti che piloti correttamente e non che si metta a progettare o modificare, cosa anzi severamente proibita. Nel pilotaggio ci sono certe procedure da seguire, ad es. per evitare lo stallo in decollo e atterraggio si tengono delle velocità che sono prudentemente maggiori di quella di stallo reale. In volo poi il pilota può essere anche ignorante di come faccia l'ala a produrre portanza, l'importante è che continui a farlo.

il modellista invece ha la possibilità di modificare i suoi velivoli legalmente, a basso costo e basso rischio, quindi è naturalmente portato a farlo.
può anche progettare e costruire con gli stessi vantaggi.
per fare questo è richiesta una preparazione teorica a mio avviso superiore a quella di un pilota medio della domenica.
Il quale però è molto più preparato sulla gestione degli impianti di bordo, le procedure di volo, il meteo ecc.
Insomma a ognuno il suo
comunque è esatto a ognuno il suo ed è per questo che ho creato questo forum: DOMANDE ALL'ARIA • Indice ...
anche se un'ultima cosa, ce ben altro che tenere l'aereo su velocità corrette quando si vola realmente!!
__________________
Venite a visitare il mio forum su http://aeronautico.ilmioforum.net/index.php, e contribuite a tenerlo attivo!!!
grazie di cuore a tutti!
siamo in pista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 00:20   #63 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Piccola domanda : hai mai sentito parlare dei "turbolatori" ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 07:49   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
NO
7 Pagine di aria quasi fritta per dare la stessa risposta del 4 post di questo 3d..

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 09:43   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da siamo in pista Visualizza messaggio
peccato che i tecnici non sanno volare...quindi sono i piloti a riferire cosa succede!!!!

Non i Piloti, ma i collaudatori, e c'e' una bella differenza, te lo assicuro !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 10:59   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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Originalmente inviato da siamo in pista Visualizza messaggio
anche se un'ultima cosa, ce ben altro che tenere l'aereo su velocità corrette quando si vola realmente!!
io non ho scritto questo che dici, era solo un primo esempio per far capire che i problemi di portanza si riconducono per il pilota a velocità indicate, tacche di flap ecc.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 12:21   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Piccola domanda : hai mai sentito parlare dei "xxxxxxx" ?
Ora clikko sul triangolino, da un moderatore certi termini non me li sarei mai aspettati
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Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 12:30   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mah, io penso il contrario.
dal pilota ci si aspetti che piloti correttamente e non che si metta a progettare o modificare, cosa anzi severamente proibita. Nel pilotaggio ci sono certe procedure da seguire, ad es. per evitare lo stallo in decollo e atterraggio si tengono delle velocità che sono prudentemente maggiori di quella di stallo reale. In volo poi il pilota può essere anche ignorante di come faccia l'ala a produrre portanza, l'importante è che continui a farlo.il modellista invece ha la possibilità di modificare i suoi velivoli legalmente, a basso costo e basso rischio, quindi è naturalmente portato a farlo.
può anche progettare e costruire con gli stessi vantaggi.
per fare questo è richiesta una preparazione teorica a mio avviso superiore a quella di un pilota medio della domenica.
Il quale però è molto più preparato sulla gestione degli impianti di bordo, le procedure di volo, il meteo ecc.
Insomma a ognuno il suo
Davide, non dovevi fare il mio nome e cognome, ma ti perdono e condivido le tue affermazioni
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 15:29   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Questa si che è una bella discussione, non l'avevo vista!!!
Ora me la leggo tutta!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
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