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Vecchio 06 luglio 09, 23:31   #41 (permalink)  Top
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prova scusa a chiedere a un pilota dell'aeronautica militare se non è stato addestrato per questa teoria... (che la NASA dice INCORRETTA)
Non sò quale scienziato pazzo () abbia potuto rielaborare questa teoria senza diffonderla per aggiornamenti... e poi è spiegata proprio da bambini (ahahahahah)
risultato:
-"N.A.S.A. POTEVI FARE DI MEGLIO" punteggio : 35/110
Il pilota guida, la NASA progetta. Io saprei di chi fidarmi.
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Vecchio 06 luglio 09, 23:34   #42 (permalink)  Top
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Credo, che come sapete tutti: la portanza si forma perchè le due parti del fluido diviso dal bordo d'attacco della semiala scorrono con diverse velocità dal DORSO o ESTRADOSSO (più veloce) e dal VENTRE o INTRADOSSO (dove l'aria scorre più lenta della rispettiva parte sopra indicata).
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E in pratica che cosa vorrebbe significare???
dall'immagine mi pare proprio quello che non ho spiegato!!!
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 06 luglio 09, 23:40   #43 (permalink)  Top
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ma è ovvio che era un modo di dire per difendermi...cmq il pilota deve sapere certe cose non come nell'aeromodellismo che almeno un quarto delle persone che volano non lo sanno come vola un'aereo
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Vecchio 06 luglio 09, 23:42   #44 (permalink)  Top
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ma è ovvio che era un modo di dire per difendermi...cmq il pilota deve sapere certe cose non come nell'aeromodellismo che almeno un quarto delle persone che volano non lo sanno come vola un'aereo

un quarto ???? Forse un centesimo sa quello che sta facendo.

Un quarto pensa di saperlo e spara sentenze che poi risultano essere immani c*****e !!
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Vecchio 06 luglio 09, 23:46   #45 (permalink)  Top
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in conclusione :
- "LA VERNICE SULL'ESTRADOSSO DELL'ALA PRODUCE UN'EFFETTO DISTURBO SUL PASSAGGIO DEI FILETTI FLUIDI, CHE NE AUMENTA NON IN MODO CONSIDEREVOLE LA RESISTENZA D'ATTRITO, E QUINDI SI HA UNA DIMINUZIONE DI VELOCITà MINUTISSIMA E UNA DIMINUZIONE DI PORTANZA MINUSCOLA"
dimin. velocità : ordine del centesimo di chilometro orario
dimin. portanza: ordine del centesimo di N (newton)
Entrando nel merito... quello che hai scritto è la spiegazione elementare, che può non essere vera in alcuni regimi di flusso, in particolare per numeri di Reynolds vicini a quello critico (che guarda caso è il regime vicino al quale "lavorano" gli aeromodelli). Mai sentito parlare di M.Selig? prova a cercare le sue ricerche, in particolare i report AIAA-8592-813, AIAA-12544-307, sono disponibili in rete (a pagamento) e contengono esempi sperimentali in cui un dorso *rugoso* produce una *diminuzione* della resistenza di profilo.
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Ultima modifica di frank : 06 luglio 09 alle ore 23:49
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Vecchio 06 luglio 09, 23:59   #46 (permalink)  Top
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un quarto ???? Forse un centesimo sa quello che sta facendo.

Un quarto pensa di saperlo e spara sentenze che poi risultano essere immani c*****e !!
oooooooo finalmente qualcuno che mi capisce...
vabbè... allora signori la prossima volta che parlerò sarò informato.
Vi volevo però dire che non si fà cosi...prima si apprendono i lati buoni e poi si guarda ciò che è da criticare!!!!
e non potete dirmi che ciò che ho scritto è tutto da criticare,,,
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Vecchio 07 luglio 09, 00:00   #47 (permalink)  Top
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e non potete dirmi che ciò che ho scritto è tutto da criticare,,,
No ma la conclusione sì
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Vecchio 07 luglio 09, 00:03   #48 (permalink)  Top
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disponibili in rete (a pagamento) e contengono esempi sperimentali in cui un dorso *rugoso* produce una *diminuzione* della resistenza di profilo.
Più facile (come ho scritto nella prima pagina) cercare uno squalo e accarezzarlo In particolare sentire le differenze tra il corpo, e le pinne
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Vecchio 07 luglio 09, 00:03   #49 (permalink)  Top
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No ma la conclusione sì
tutto ciò che ho scritto l'ho studiato quest'anno a scuola... non me lo sono inventato...

Questa è una curiosità per gli amanti della NASA, nella mia scuola c'è un prof che ci lavorato e ha progettato la struttura dei carrelli dello space shuttle!!!
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Vecchio 07 luglio 09, 00:03   #50 (permalink)  Top
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Più facile (come ho scritto nella prima pagina) cercare uno squalo e accarezzarlo
E non a caso la pelle dello squalo si chiama...
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