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Vecchio 02 luglio 09, 17:20   #21 (permalink)  Top
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Abbiamo bisogno di dati per approfondire la conoscenza dell' aerodinamica a basso numero di Re.
manubrio
In ognu tuo post c'è almeno una frase di verità assoluta
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 03 luglio 09, 19:29   #22 (permalink)  Top
manubrio
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In ognu tuo post c'è almeno una frase di verità assoluta
mi applico
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Vecchio 06 luglio 09, 18:37   #23 (permalink)  Top
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Post io penso...

Credo, che come sapete tutti: la portanza si forma perchè le due parti del fluido diviso dal bordo d'attacco della semiala scorrono con diverse velocità dal DORSO o ESTRADOSSO (più veloce) e dal VENTRE o INTRADOSSO (dove l'aria scorre più lenta della rispettiva parte sopra indicata)...naturalmente si devono prendere in esame dei diversi profili, i più comuni da nominare saranno certamente i:
-PIANO/CONVESSI
-BICONVESSI SIMMETRICI
-CONCAVI/CONVESSI
però stare qui a scrivere per analizzarli tutti non mi sembra il caso, quindi farò solo una leggera spiegazione:

Il 1° è il più comune fra i tre perchè è adatto alle esigenze di quasi ogni aereo sia pesante che leggero (es. CESSNA BOEING AIRBUS....), esso possiede appunto una forma piana convessa che consiste in un intradosso piatto e in un estradosso convesso (curvato verso l'alto).in questo caso il flusso d'aria passante sul ventre viaggia pressochè alla stessa velocità del vento relativo (vento che si genera dal movimento della semiala rispetto all'aria o viceversa), mentre sul dorso notiamo una velocità abbastanza consistente.Mettiamo ora di dipingere questo profilo solo sulla parte superiore con una vernice ruvida che rallenta consistentemente il flusso dello strato limite, esso non producerebbe più la stessa portanza poichè la differenza tra velocità estradossale e intradossale sarebbe diminuita...quindi in risultato noteremo solo un comportamento turbolento dei filetti fluidi alari e una perdita di portanza dalmente piccola da non essere un problema neanche per un foglio di carta!!!

il 2°, in utilizzo sopratutto sugli aerei acrobatici o comunque che hanno necessità di trovarsi a testa in giù o ad eseguire tonneau... esso possiede una forma simmetrica lungo la corda alare (corda immaginaria che unisce il bordo d'attacco con il bordo d'uscita), e si presenta con la parte inferiore incurvata verso il basso e la parte superiore verso l'alto.Ora notiamo la domanda " e come cacchiarola fà a volare un profilo del genere?" beh la risposta è appunto quella che ci saremmo dovuti aspettare cioè: "NON pùò volare!" ma ad una PERFETTA condizione e cioè quella dell'incidenza nulla (cioè l'angolo tra la corda alare e il vento relativo deve essere nulla)... Adesso mettiamo il caso di aver dipinto la parte superiore del profilo con una vernice ruvida, cosa succede, sull'estradosso lo strato limite diminuisce la velocità e quindi si rianno le stesse condizioni del profilo precedente, il divario tra le velocità diminuisce e quindi il profilo produce un poco in meno di portanza.

il 3°, utilizzatissimo dagli alianti poichè crea una portanza "paurosa", provate a capire il motivo, (qui di seguito metto la descrizione del profilo)--> è un profilo concavo-convesso cioè con la parte inferiore della corda alare che è incurvata verso l'alto e la parte superiore pure verso l'alto!!! Per trovare la risposta chiara, sarebbe necessario prendere d'esempio un tubo di venturi, ma basti pensare che sull'intradosso l'aria scorre con minor velocità perchè si trova costretta a seguire una traiettoria più incurvata che perciò ne rallenta il passaggio...mettiamo quindi ora di pitturare il dorso alare con una vernice ruvida, (ormai lo avete capito) il profilo produce sempre portanza ma in quantità leggermente minore...

in conclusione :
- "LA VERNICE SULL'ESTRADOSSO DELL'ALA PRODUCE UN'EFFETTO DISTURBO SUL PASSAGGIO DEI FILETTI FLUIDI, CHE NE AUMENTA NON IN MODO CONSIDEREVOLE LA RESISTENZA D'ATTRITO, E QUINDI SI HA UNA DIMINUZIONE DI VELOCITà MINUTISSIMA E UNA DIMINUZIONE DI PORTANZA MINUSCOLA"
dimin. velocità : ordine del centesimo di chilometro orario
dimin. portanza: ordine del centesimo di N (newton)

spero di esserti stato di aiuto...
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Vecchio 06 luglio 09, 18:40   #24 (permalink)  Top
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Credo, che come sapete tutti....
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Vecchio 06 luglio 09, 18:42   #25 (permalink)  Top
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ipse dixit
era citare tutti, scusate...
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Vecchio 06 luglio 09, 18:54   #26 (permalink)  Top
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era citare tutti, scusate...
No, non mi riferivo a quella frase ma a tutto il resto
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Vecchio 06 luglio 09, 18:55   #27 (permalink)  Top
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Credo, che come sapete tutti: la portanza si forma perchè le due parti del fluido diviso dal bordo d'attacco della semiala scorrono con diverse velocità dal DORSO o ESTRADOSSO (più veloce) e dal VENTRE o INTRADOSSO (dove l'aria scorre più lenta della rispettiva parte sopra indicata)..

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il 3°, utilizzatissimo dagli alianti poichè crea una portanza "paurosa", provate a capire il motivo, (qui di seguito metto la descrizione del profilo)--> è un profilo concavo-convesso cioè con la parte inferiore della corda alare che è incurvata verso l'alto e la parte superiore pure verso l'alto!!! Per trovare la risposta chiara, sarebbe necessario prendere d'esempio un tubo di venturi, ma basti pensare che sull'intradosso l'aria scorre con minor velocità perchè si trova costretta a seguire una traiettoria più incurvata che perciò ne rallenta il passaggio...mettiamo quindi ora di pitturare il dorso alare con una vernice ruvida, (ormai lo avete capito) il profilo produce sempre portanza ma in quantità leggermente minore...
ah si'?
sicuro che Bernoulli sia la spiegazione giusta per la portanza?

A.S. Termicamica - La portanza
Profili e Flussi aerodinamici
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Inoltre non mi risulta che nessun aliante "moderno" usi un profilo concavo convesso
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Vecchio 06 luglio 09, 19:44   #28 (permalink)  Top
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ah si'?
sicuro che Bernoulli sia la spiegazione giusta per la portanza?

A.S. Termicamica - La portanza
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Inoltre non mi risulta che nessun aliante "moderno" usi un profilo concavo convesso
allora come mai lo scrivono sui libri di scuola???? (aeronautico) se devi dire qualcosa dillo agli autori dei libri

cmq se non usano il concavo convesso useranno il laminare o il piano convesso
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Vecchio 06 luglio 09, 19:48   #29 (permalink)  Top
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l'ultima cosa...

un'ultima cosa... tanto per non venire dopo a criticarmi dietro, il tubo di bernoulli è un'ottimo esempio per capire le pressioni (depressioni) in gioco...
non ho mai detto che serve (DA SOLO ) a capire la portanza...

...e poi comunque lo dico proprio così tra amici, chi pensa ankora che l'aereo venga spinto in sù invece che tirato su??!!...
scusate questa era abbastanza cattiva....
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Vecchio 06 luglio 09, 19:57   #30 (permalink)  Top
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ah si'?
sicuro che Bernoulli sia la spiegazione giusta per la portanza?

A.S. Termicamica - La portanza
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Portanza - Wikipedia

Inoltre non mi risulta che nessun aliante "moderno" usi un profilo concavo convesso
mi sono messo a leggere tutto quello che dicono i link che hai inviato...
vabbè non potevi pretendere che senza disegni e formule ti mostrassi come si forma la portanza...
e poi su internet puoi trovare di tutto puoi perfino trovare chè l'aereo vola perchè sbatte le ali ma non vuol dire per forza che sia corretto
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