30 giugno 09, 23:23 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS: Ma prima o poi, invece di pontificare, ti fai vedere con un modello su un qualsiasi campo d'Italia ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
01 luglio 09, 00:29 | #12 (permalink) Top |
User |
io ho verniciato l'ala del blade 1,9 con la vernice giallo fluo spray acrilica ed è venuta fuori tutta ruvida a causa dei pigmenti grossi.boh..a parte che ora è visibile (prima era nera e verde) non ho notato migliorie o "peggiorie".
__________________ Supreme Сasual Dating |
01 luglio 09, 00:44 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non voglio questionare di aerodinamica perchè correrei il rischio di dover consigliare ancora un noto astringente, però ricordo un articolo su Modellistica dei primi anni 70, anni in cui iniziava a prendere piede il Monokote. Il redattore di tale articolo, noto aeromodellista di esperienza e con solida base di cui però non ricordo il nome....o forse sì....., raccontava di esperienze fatte con lo stesso modello ma con due ali rivestite una con monokote e l'altra alla "nostra vecchia maniera" e verniciata. Ebbene aveva constato che l'ala monokotizzata a bassa velocità si comportava peggio di quella verniciata. Immagino ora scoppierà il bla bla bla di prammatica e perché così perché colà, condizioni diverse, mancanza di parametri certi e via dicendo........ ma, ripeto, sono state esperienze non eseguite in galleria ed apprezzate a sensazione, sensazione che deriva da una buona dose di esperienza...un po' come le natiche di chi pilota un aeroplano in cui si siede. .....ma in galleria, forse, le aveva fatte il Galazzi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 luglio 09, 09:38 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
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una superficie verniciata con vernice opaca non ha generalmente una porosità o microrugosità tale da essere in qualche modo apprezzabile, non è la stessa cosa ad esempio di un rivestimento in carta o stoffa. x ravenlinux2000: le vernici 100% fluo spesso fanno schifo, non coprono, colano facilmente, sono porose, si macchiano e scoloriscono al sole. io le uso solo miscelate con altre non fluo (una sorta di via di mezzo) e comunque necessitano di una bella mano di trasparente bicomponente a finitura.
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
01 luglio 09, 15:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
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Ho fatto anch'io un esperimento, ma non sono riuscito a vedere differenze fra l'ala con il solar film e la stessa ruvida. Lo avevo fatto dopo aver avuto modo di toccare un F 15 (vero), notando che era verniciato con un grigio così opaco da risultare addirittura grezzo e ruvido al tatto. La cosa mi era sembrata increedibilment strana. In effetti è impossibile che una verniciatura così particolare fosse messa lì a caso, però bisognerebbe vedere se il trucco funziona quando i Reynolds in gioco sono meno di qualche miliardo! Mah! Per la cronaca ho concluso che il solar film è molto più pratico sia da aplicare che da pulire, e ho accantonato gli amletici dilemmi aerodinamici. |
01 luglio 09, 16:52 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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01 luglio 09, 20:06 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
all'inizio lo avevo fatto verde kavasaki col be e le winglet nere.NON SI VEDE quanto ti arriva in fronte piatto o quando facevo le affondate a margone. sopra al nero poi ci ho fatto il bianco acrilico e poi giallo fluo acrilico.che spettacolo!!ora si vede!!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
02 luglio 09, 15:35 | #19 (permalink) Top |
User |
ci sta che sia un fatto di resistenza indotta.... ora a spiegare io non sono bravo... ma diciamo che su una superficie liscia come il monokote e' vero che abbiamo minor attrito e quindi meno resistenza .. ma e' vero anche che la minor resistenza la trovano anche quelle particelle che migrano dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione... questa migrazione crea dei vortici al bordo d'uscita che hanno come risultante una forza che tende sempre verso il basso... ossia la resistenza indotta.. e' possibile che questa componente aumentando influisca di piu del fatto che c'e una minor rugosita sulla superficie.... ora c'e tutta una dimostrazione grafica che spiega che la presenza di questa resistenza indotta in pratica va a cambiare l'incidenza reale a cui lavora il profilo... e' come se il profilo lavorasse a una incidenza piu bassa.... quindi genera meno portanza ..... oh speriamo di non aver fatto casino XD
__________________ www.dragon16.altervista.org se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie http://www.nonlosapevo.com |
02 luglio 09, 17:11 | #20 (permalink) Top | |
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L altro giorno ho visto uno swift s1 di Dimitri, all alpe di siusi. Le ali avevano ricevuto una finitura a specchio con successivi passaggi di carta 1500 e poi 2000, seguita da polish ed infine polish specchiante. Un capolavoro. L aliante da 3,20 pesava quasi 8 kg (quasi come il Giallone) e a occhio ha raggiunto e superato i 364 Km all'ora (comparato con un f3f che faceva i 340). Ci si pone la seguente domanda: come mai? Avranno influito gli adesivi sulle ali? Si può parlare di turbolatori? Il flusso dove si riattacca? Sulle decorazioni o dopo? Gli adesivi del sig Tato, sono più lisci o meno lisci della verniciatura? Perchè non adottiamo i rugosimetri per verificare le nostre ali? Ogni campo di volo potrebbe avere il suo rugosimetro e potremmo comunicare i dati a Urbana Champaign, accettando di far parte di un programma di studio. Abbiamo bisogno di dati per approfondire la conoscenza dell' aerodinamica a basso numero di Re. manubrio | |
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