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Vecchio 30 giugno 09, 17:17   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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In un altro Thread si chiedevano le spiegazioni per gli acronimi.
In questo caso DS è la contrazione di Dynamic Soaring (=veleggiare in dinamica) opposto invece al più comune Thermal Soaring (=veleggiare in termica)
Strettamente parlando, fare semplicemente il calco dall'inglese conduce ad una interpretazione che non è corretta. "Veleggiare in dinamica" in italiano significa mantenersi in volo sfruttando l'ascendenza dinamica, prodotta dalla corrente d'aria nel superare un ostacolo. E' quello che in inglese si chiama semplicemente "slope soaring". Il DS è altra cosa. Per "dynamic soaring" non ho ancora trovato una traduzione italiana che non si presti a errori di interpretazione, per cui preferisco usare l'espressione inglese.
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Vecchio 30 giugno 09, 19:15   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Strettamente parlando, fare semplicemente il calco dall'inglese conduce ad una interpretazione che non è corretta. "Veleggiare in dinamica" in italiano significa mantenersi in volo sfruttando l'ascendenza dinamica, prodotta dalla corrente d'aria nel superare un ostacolo. E' quello che in inglese si chiama semplicemente "slope soaring". Il DS è altra cosa. Per "dynamic soaring" non ho ancora trovato una traduzione italiana che non si presti a errori di interpretazione, per cui preferisco usare l'espressione inglese.
suona un po' male ma la traduzione letterale "veleggiamento dinamico" è forse la più esatta.
dinamico però va inteso non per la componente comunemente detta "dinamica" del vento (in contrapposizione a "termica") ma per il modo di sfruttare le varie componenti di velocità dell'aria, ossia dinamico in contrapposizione a "statico" come può essere il volo in pendio basico con virate controvento.

albatros che volano in "slope soaring"
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 30 giugno 09, 19:32   #53 (permalink)  Top
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Salve,
sono Luciano Bellavia l’ultimo della triade della squadra di pendisti-diessini di adozione Palermitana, questo è il mio primo intervento a questo forum abbastanza effervescente.
Il mio intervento nasce dal fatto che, nel post di ieri del mio amico Gery, è poco chiaro il fatto che i modelli commerciali chiamati in causa reggono strutturalmente.
Anzi, qualche dato dei modelli commerciali della x-medels con cui volo, ovvero Blade 1.9 DS carbon 2x 2,7 kg per un carico di quasi 85 gr/dm2, ottenendo velocità abbondantemente superiore ai 300 km/h, non preciso quanto per evitare di rileggere articoli sulla bontà della misurazione etc etc.
Salta subito agli occhi che un modello che in ordine di volo si attesta normalmente attorno a 1.7 kg e attualmente ne pesa 2.7 kg e gira in ds, non deve essere strutturalmente così male, vi aggiornerò appena ne peserà 3.2 e quindi 100 gr/dm2.
Per quanto riguarda il blade 2.5 2x modificato possono dire che proprio il modello dell’amico Gery , kg. 3.7 e carico di 88 gr/dm2 se non ricordo male prima di andare in flutter gli alettoni, abbiamo registrato una velocità superiore ai 370 km/h, non male.
Non voglio dilungarmi ma potrei parlare altrettanto bene di modelli come blade 1.5 ds e Ocelot tutti rigorosamente commerciali con cui volo settimanalmente .
So benissimo che Gery ha costruito un supermodello in carbonio (costruzione di pregio) per prestazioni e carichi strutturali che sulla carta dovrebbero essere fuori dal normale ma non avendone mai testato uno personalmente nutro qualche perplessità sulle caratteristiche di volo, appena ne produrrà un secondo per farmelo testare vi darò notizia !!!!Scherzo !!!!!! Gery,te li do 50 € per il carbonio.
Buoni voli a tutti.
Luciano.
P.s rilassatevi in pendio
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Vecchio 30 giugno 09, 19:35   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Hcon un pendio a forma di "V" rovesciata, con una cresta sufficientemente aguzza da produrre la separazione.
Ok

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Gli alberi non contribuiscono alle condizioni ideali, possono anzi dare fastidio aumentando la turbolenza all'interfaccia tra aria calma e aria in movimento.
Lo supponevo Potrei dar fuoco al bosco

Per tutto il resto... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.(e le condizioni meteo )
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 30 giugno 09, 19:57   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Io propongo come traduzione del DS in "volo o veleggiamento in dinamica di risonanza o risonanza dinamica", oppure qualcosa del genere. In fin dei conti ad ogni giro si dovrebbe aumentare la velocità con un fenomeno simile a quelli di risonanza dei sistemi oscillanti
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Vecchio 30 giugno 09, 20:18   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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suona un po' male ma la traduzione letterale "veleggiamento dinamico" è forse la più esatta.
dinamico però va inteso non per la componente comunemente detta "dinamica" del vento (in contrapposizione a "termica") ma per il modo di sfruttare le varie componenti di velocità dell'aria, ossia dinamico in contrapposizione a "statico" come può essere il volo in pendio basico con virate controvento.

albatros che volano in "slope soaring"
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Il fatto è che la lingua serve per farsi capire. Se tu parli di "veleggiamento dinamico" a un pendiista italiano, al 90% capisce un'altra cosa, e quindi la lingua non raggiunge il suo scopo.
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Vecchio 30 giugno 09, 20:38   #57 (permalink)  Top
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Io propongo come traduzione del DS in "volo o veleggiamento in dinamica di risonanza o risonanza dinamica", oppure qualcosa del genere. In fin dei conti ad ogni giro si dovrebbe aumentare la velocità con un fenomeno simile a quelli di risonanza dei sistemi oscillanti
Non si tratta, strettamente parlando, di risonanza: il trucco funziona a qualunque frequenza. Si potrebbe invece parlare di "veleggiamento in dinamica di gradiente" facendo riferimento al principio fisico di estrarre energia dal gradiente di velocità del vento.
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Vecchio 30 giugno 09, 20:42   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
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per me può andare veleggiamento in dinamica di gradiente (o veleggiamento in gradiente di vento) allora.

Però come al solito in italiano suona sempre come un termine medico, mentre in inglese fa sempre un'altra figura, sob
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Vecchio 30 giugno 09, 20:45   #59 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Non si tratta, strettamente parlando, di risonanza: il trucco funziona a qualunque frequenza. Si potrebbe invece parlare di "veleggiamento in dinamica di gradiente" facendo riferimento al principio fisico di estrarre energia dal gradiente di velocità del vento.
E qui avete indirettamente dimostrato che l'italiano, lingua aulica e raffinata, va letteralmente in crisi quando si tratta di affrontare argomenti tecnici. A meno che qualcuno non trovi il modo di tradurre wash-out e wash-in con due parole altrettanto brevi ed efficaci. E questo è solo un esempio fra i tanti.
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Vecchio 30 giugno 09, 20:49   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Meglio guardare che cercare di spiegarlo a parole (con le difficoltà che abbiamo visto )
+ Google Video
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