30 giugno 09, 13:52 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
30 giugno 09, 15:34 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: Palermo
|
a chi non fosse ancora chiaro , spero con questa foto capisca come funziona un aliante in DS. la differenza tra aria in movimento e aria ferma genera il motore del DS. Sapete come gli Albatros attraversano l' oceano? Saluti Gery Ultima modifica di mazzola : 30 giugno 09 alle ore 21:36 |
30 giugno 09, 15:56 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Se si sospetta che GPS e pistole radar non vadano bene, io propongo di usare il metodo che usavo durante i miei primi "giri" in DS, che benché un po' laborioso e non eccessivamente preciso è esente da problemi di satelliti o di riflessioni del radar. Si riprende un filmato del volo, poi a casa sul PC si esamina fotogramma per fotogramma una parte in cui il modello viene a trovarsi in una parte della traiettoria approssimativamente ortogonale alla linea di mira. Si misura di quanto si sposta il modello tra un fotogramma e l'altro (per farlo è praticamente indispensabile che la ripresa sia fatta con la videocamera montata su treppiedi, oppure si può rilevare lo spostamento rispetto ai particolari riconoscibili dello sfondo, se visibili), e si rapporta questa distanza alla lunghezza della fusoliera sempre rilevata da quei fotogrammi. Sapendo quanto è lunga la fusoliera nella realtà, e sapendo qual è il rateo di ripresa (fotogrammi per secondo), si riesce facilmente a calcolare la velocità del modello. Ci vuole un po' di tempo ma funziona, io ci avevo misurato il Blade a 200 km/h con un errore di circa 20 km/h (si può anche stimare l'errore in base alla dimensione finita dei pixel dell'immagine... buon divertimento). Se si fanno le cose per bene si può al limite sottostimare la velocità del modello, mai sovrastimarla.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
30 giugno 09, 16:14 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Posso farti qualche domandina? Come si riconosce un buon pendio per ds? Come influisce la presenza di alberi? Come si inizia? Nel senso si entra dall'alto e si comincia ad inanellare qualche giro, ma poi? Come capisco se sto andando bene o male? Ps anche se non ne capisco nulla, mi sa che un eventuale schianto non può essere che a spalmanutella | |
30 giugno 09, 16:25 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
La conoscenza di come gli Albatros sfruttino il gradiente verticale del vento è nota oramai da qualche decennio (io lo scoprii verso la fine degli anni 80). Il DS, forse pochi lo sanno, si può praticare anche in pianura in presenza di vento e di una barriera naturale che accentui il gradiente (es. un filare di alberi). Qualche anno fa scaricai un video di DS fatto appunto in un prato con un bosco dal lato sopravvento e lancio con fionda elastica. IL volo altro non era che un looping continuo con asse normale alla direzione del vento. Purtroppo si leggono cose incredibili su questo (ma anche altri) forum modellistici. Virtualmente non esiste limite alle velocità che si possono raggiungere (of course a numeri di Mach <1! e adeguate strutture del aliante). Certo probabilmente per capirlo a fondo serve qualche conoscenza di fisica e aerodinamica... Mi fa molto piacere sapere che anche in Italia ci sia qualcuno bravo come te con pazienza, pollici e cognizioni tecniche in grado di tenere il passo con altri piloti europei e oltreoceano. Saluti Andrea | |
30 giugno 09, 16:26 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Gli alberi non contribuiscono alle condizioni ideali, possono anzi dare fastidio aumentando la turbolenza all'interfaccia tra aria calma e aria in movimento. Diverso è il caso in pianura, dove i filari di alberi lunghi, alti e fitti possono da soli generare la separazione necessaria al DS. Nella pratica, oltre alla turbolenza all'interfaccia, è facile trovare nel sottovento dei rotori che rendono il tutto più difficile. Io ho imparato a fare DS con un modello da 140 cm in fibra, prendendo quota nel front-side e poi facendo delle picchiate seguite da richiamate, sempre più profonde, verso il back-side, tenendo il modello approssimativamente a coltello. Ad un certo punto ti accorgi che il modello "scuote": è segno che hai bucato l'interfaccia tra le due masse d'aria. A questo punto inizi a richiamare, ti accorgerai di avere nuovamente bucato l'interfaccia, e con la pratica imparerai a raccordare l'uscita con un nuovo ingresso nel back-side. Ti accorgerai che ad ogni "buco" il modello sembra più reattivo... beh, lo è davvero perché ad ogni buco il modello si trova ad acquistare velocità all'aria, e quindi le sue reazioni aerodinamiche risultano più vivaci. Raggiungerai il limite quando le perdite dovute ai comandi necessari per mantenere la traiettoria saranno uguali al guadagno d'energia dovuto alla manovra. La cosa, come hai immaginato, non è priva di rischi: da un lato hai bisogno di un modello abbastanza rigido da rispondere ai comandi (alcun gommoli sono in grado di farlo, come il JW, ma molti sono troppo morbidi), ma il modello rigido rende praticamente certo l'esito infausto di un eventuale sbaglio con collisione.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
30 giugno 09, 17:13 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
In un altro Thread si chiedevano le spiegazioni per gli acronimi. In questo caso DS è la contrazione di Dynamic Soaring (=veleggiare in dinamica) opposto invece al più comune Thermal Soaring (=veleggiare in termica) So che Clavicola scherzava (ho visto le faccine!) ma giusto per essere precisi l'albatro fa effettivamente DS nel senso che sfrutta la dinamica per veleggiare e non le termiche come per esempio i rapaci. (nota: in verità tutti i grandi uccelli, inclusi i gabbiani, sfuttano tutto ciò che li può far salire! Loro non lo sanno se fanno DS o TS, basta andar sù Magari avessimo noi il loro fiuto per le ascendenze!!!!) Saluti Andrea | |
Bookmarks |
| |