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Vecchio 07 luglio 09, 10:48   #221 (permalink)  Top
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le velocità immagino siano state calcolate col pitot della eagletree , i dati sono risultati attendibili incrociando i dati con altri metodi?
anche io ne possiedo uno (solo sensore usato stand-alone) ma ad una prima sommaria esperienza i dati ottenuti mi sembrano troppo ottimistici, lo proverò di nuovo spero non sia starato...
ciao, i dati sono stati comparati con pistola laser stalker ats in nostro possesso, tra eagle tree pro e stalker la differenza è minima . il sensore stand-lone segna circa -10%. devi stare attento a posizione il pitot fuori dalla turbolenza lo stand-lone ha la presa statica esterna, stiamo pensando di mettere la presa statica all'interno del modello, proveremo.
saluti

Ultima modifica di mazzola : 07 luglio 09 alle ore 10:54
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Vecchio 07 luglio 09, 11:07   #222 (permalink)  Top
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le velocità immagino siano state calcolate col pitot della eagletree , i dati sono risultati attendibili incrociando i dati con altri metodi?
anche io ne possiedo uno (solo sensore usato stand-alone) ma ad una prima sommaria esperienza i dati ottenuti mi sembrano troppo ottimistici, lo proverò di nuovo spero non sia starato...
Il pitot della Eagle Tree (naturalmente se ben installato, e meglio se nella versione con porta statica) è piuttosto attendibile in condizioni di volo livellato. Io ho però osservato che il sensore, essendo basato su uno strain gauge piccolo ma comunque dotato di massa, è sensibile anche alle accelerazioni che agiscono nel senso ortogonale al piano del sensore. Facendo lanci al verricello, in cui il modello subisce accelerazioni di circa 10 G, e lasciando aperta la presa di pressione dell'anemometro, il log registra comunque picchi di velocità in corrispondenza dei picchi di accelerazione, di circa 20-25 km/h. Rispetto ai 300 km/h di velocità registrata è comunque poca cosa, anche perché non bisogna pensare che l'errore indotto dall'accelerazione si sommi linearmente alla velocità (la dipendenza è più complessa, dipende dalla radice quadrata dalla velocità).
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Vecchio 07 luglio 09, 11:24   #223 (permalink)  Top
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io l'ho provato solamente su un microjet, senza altri strumenti per fare la comparazione dei dati.
Il pitot ha la presa statica ma sempre sul tubetto ed è installato sul muso del modello con la fine del beccuccio in linea con il naso del modello circa 2 centimetri sopra, per chi conosce il modello il tubo è posizionato sulla presa d' aria per le batterie posta sotto la cappottina.
In particolare il dato da me rilevato è superiore a quanto pensassi (181 km/h).
Proverò a fare una basetta legata ad un bastone ed a metterlo fuori dal finestrino della macchina
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Vecchio 07 luglio 09, 11:28   #224 (permalink)  Top
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Proverò a fare una basetta legata ad un bastone ed a metterlo fuori dal finestrino della macchina
Ottimo, ma:
- in auto, per via dello strato limite più spesso, porta la presa dinamica ad almeno 20-25 cm di distanza dalla carrozzeria;
- attenzione che la presa statica non si trovi, ad esempio, nella turbolenza del finestrino aperto (meglio sarebbe usare un vero pitot con dinamica e statica combinate);
- confronta la velocità con quella rilevata da un GPS (il tachimetro spesso è tarato per sovrastimare), possibilmente in un circuito ovale in modo da poter sottrarre il contributo del vento.
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Vecchio 07 luglio 09, 11:45   #225 (permalink)  Top
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(meglio sarebbe usare un vero pitot con dinamica e statica combinate)

non è già così?
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Vecchio 07 luglio 09, 11:46   #226 (permalink)  Top
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Nello standalone sì, nel FDR v3 non era così.
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Vecchio 07 luglio 09, 13:34   #227 (permalink)  Top
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Ottimo, ma:
- in auto, per via dello strato limite più spesso, porta la presa dinamica ad almeno 20-25 cm di distanza dalla carrozzeria;
- attenzione che la presa statica non si trovi, ad esempio, nella turbolenza del finestrino aperto (meglio sarebbe usare un vero pitot con dinamica e statica combinate);
- confronta la velocità con quella rilevata da un GPS (il tachimetro spesso è tarato per sovrastimare), possibilmente in un circuito ovale in modo da poter sottrarre il contributo del vento.
yes di solito (praticamente su tutti i veicoli) c'è un 8-10% in più
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Vecchio 07 luglio 09, 15:29   #228 (permalink)  Top
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...inserire dei criss-cross ex-novo anche sul JW con i nastri "rammoliti", anche se, se li cambiassi con altri di migliore qualità non faresti una brutta cosa (mylar con adesivi aromatici, vedi catalogo 3M....., ottimi quelli per velerie !!).
Infatti, pensavo di fare esattamente come dici tu.
Il nastro che uso di solito è il Tesa Cristal trasparente, che non è malaccio, o almeno è il miglior nastro trasparente che conosca, anche se un paio di volte si è strappato, ma solo a seguito di crash particolarmente violenti, mai in volo, neppure in DS.
Comunque, oggi pom se ho tempo passo dal negozio di windsurf e chiedo se hanno un nastro adesivo trasparente per riparare le vele in mylar/monofilm o roba simile... Lo devono avere per forza.
Se col caldo non tiene manco quello... ecche@zzo!
Cerniere rigide vorrei non metterle perchè dovrei bucare il preBU in carbonio e inoltre hanno il vizio di aprire a metà gli alettoni, e peggio l'ala, in caso di urto.

Poi vi fo sapere...

Marco
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Vecchio 13 luglio 09, 16:02   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Infatti, pensavo di fare esattamente come dici tu.
Il nastro che uso di solito è il Tesa Cristal trasparente, che non è malaccio, o almeno è il miglior nastro trasparente che conosca, anche se un paio di volte si è strappato, ma solo a seguito di crash particolarmente violenti, mai in volo, neppure in DS.
Comunque, oggi pom se ho tempo passo dal negozio di windsurf e chiedo se hanno un nastro adesivo trasparente per riparare le vele in mylar/monofilm o roba simile... Lo devono avere per forza.
Se col caldo non tiene manco quello... ecche@zzo!
Cerniere rigide vorrei non metterle perchè dovrei bucare il preBU in carbonio e inoltre hanno il vizio di aprire a metà gli alettoni, e peggio l'ala, in caso di urto.

Poi vi fo sapere...

Marco
VELERIA, vai in veleria, è probabile che abbiano anche il Mylar adesivo di diverse grammature/spessori.
Anche se non saprei dove indirizzarti in zona a Firenze.

I negozi di WS mooolto difficilmente hanno materiali Professionali in casa, di folito fanno il grosso del fatturato con magliette, ed abbigliamento fashion, e di certo preferiscono vendere una vela/kite nuovo piuttosto che un rotolino di nastro adesivo....., comunque se non è lontano da casa/ufficio, prova lo stesso, si sa mai....

Antonio.

PS: certo che ricoprore con un unico layer in Mylar adesivo di quello anti-UV che viene impiegato nelle vele......, me gustaria mucho !!!
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Vecchio 13 luglio 09, 16:43   #230 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Proprio come hai detto tu.
Ai negozi di windsurf, tante tavole, vele, magliette, cappellini e cazzate varie, ma niente nastro adesivo trasparente per la riparazione delle vele.
Qui in zona producono le vele UK, che però sono vele da yacht, potrei provare da loro.... Altrimenti mi sa che devo andare sulla costa...

Nel frattempo comunque ho risolto con materiali che avevo in casa: cerniere adesive crisscross realizzate in Orastick raddoppiato. Resistentissime.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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