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Vecchio 05 luglio 09, 21:31   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ecco, bene, anzi male, piove e non si vola...

Allora, nella foto 1 il JW con le cerniere come dicono di farle loro: ala e alettone vengono dapprima separati con uno spessore di 5mm, poi viene applicato il nastro adesivo da cerniere sopra e sotto il profilo, dopodichè i due pezzi vengono avvicinati in modo da far aderire il nastro superiore con quello inferiore (vedi disegnino in alto).
Il difetto di questo sistema è che il nastro lavora male perchè non lavora di taglio, inoltre, quando poi arriva l'estate, il nastro superiore ed inferiore, già uniti lungo un'esilissima superficie di contatto, col caldo si mollano. Il risultato è quello che si vede nel riquadretto piccolo, ovvero in un gap di 1 o anche 2 mm, più che sufficiente per mandare in vacca il tutto.
Faccio notare che a fare DS veloce in queste condizioni si rischia di prendersi il modello in faccia. Dopodichè sul forum non lo si racconta.
Tra l'altro a me sono andati in flutter non in DS, ma durante una "normale" (tra virgolette perchè il Pucci ha ancora i capelli ritti per lo spostamento d'aria ) affondata.

Nella foto 2 l'Arrow (ha stessa colorazione del JW, ma è un modello diverso, giuro..) che invece ha le classiche cerniere a nastro incernierate sul dorso, con l'aggiunta di un criss-cross ad inizio, a fine e a metà ala, realizzato pezzetti di nastro adesivo. Come si vede il gap è assai più contenuto (pochi decimi di mm) e ciò perchè il nastro superiore lavora correttamente di taglio, il calore estivo gli fa una pippa e inoltre il criss-cross (se guardate attentamente, lo vedete) impedisce qualsiasi disassamento e/o oscillazione verticale.

Spero di essere stato chiaro.

Marco

Sarà
ma meglio del sistema Nanetto
col doppio asse di rotazione non ce n'è.
Ti rendi conto che toglie tutti i giochi ?
Se l'alettone è sufficientemente rigido
è in grado di impedire anche la rotazione.
Te lo dò io il flutter.

P.S.
vedo che finalmente qualcuno comincia ad apprezzare le immagini che accompagnano certe mie risposte.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 13 ottobre 12 alle ore 10:01
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Vecchio 06 luglio 09, 08:40   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ecco, bene, anzi male, piove e non si vola...

Allora, nella foto 1 il JW con le cerniere come dicono di farle loro: ala e alettone vengono dapprima separati con uno spessore di 5mm, poi viene applicato il nastro adesivo da cerniere sopra e sotto il profilo, dopodichè i due pezzi vengono avvicinati in modo da far aderire il nastro superiore con quello inferiore (vedi disegnino in alto).
Il difetto di questo sistema è che il nastro lavora male perchè non lavora di taglio, inoltre, quando poi arriva l'estate, il nastro superiore ed inferiore, già uniti lungo un'esilissima superficie di contatto, col caldo si mollano. Il risultato è quello che si vede nel riquadretto piccolo, ovvero in un gap di 1 o anche 2 mm, più che sufficiente per mandare in vacca il tutto.
Faccio notare che a fare DS veloce in queste condizioni si rischia di prendersi il modello in faccia. Dopodichè sul forum non lo si racconta.
Tra l'altro a me sono andati in flutter non in DS, ma durante una "normale" (tra virgolette perchè il Pucci ha ancora i capelli ritti per lo spostamento d'aria ) affondata.

Nella foto 2 l'Arrow (ha stessa colorazione del JW, ma è un modello diverso, giuro..) che invece ha le classiche cerniere a nastro incernierate sul dorso, con l'aggiunta di un criss-cross ad inizio, a fine e a metà ala, realizzato pezzetti di nastro adesivo. Come si vede il gap è assai più contenuto (pochi decimi di mm) e ciò perchè il nastro superiore lavora correttamente di taglio, il calore estivo gli fa una pippa e inoltre il criss-cross (se guardate attentamente, lo vedete) impedisce qualsiasi disassamento e/o oscillazione verticale.

Spero di essere stato chiaro.

Marco
basta anche una cernierina di quelle di plastica che si incollano col ciano . per evitare il gap.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 luglio 09, 13:00   #213 (permalink)  Top
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Visto che tutti dicono la loro, mi ci metto anch' io.
Il semplice nastro, complice caldo, vibrazioni ed "età", va bene per modelli che "volano poco" come Park-Flyer, Hotiler piccoli, acro 3D, ecc.
Per chi vola in pendio occorre qualcosa di più serio.
A parte il Peel-ply fatto sulle classiche ali in poli-obeche (come nei modelli Tangent, ho visto qualcosa del genere sul Kult) il sistema di Andreis è quello più logico.
Come nastro, se nn si usa il solartex o film vario, consiglio quello Graupner .
Per il vuoto nell' intradosso pazienza, nn da troppo fastidio, stiamo parlando di gommoli o poco più......
Alternativa alle cerniere a ciano (titolo di un famoso Thread di Ginopilotino) http://www.baronerosso.it/forum/aero...ere-ciano.html

se proprio vi fanno schifo ci sono le cerniere a perno (ottime le Great Planes) che vanno bene sia sul balsa che sul poli e epp.

Ultima modifica di batman : 06 luglio 09 alle ore 13:03
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Vecchio 06 luglio 09, 22:50   #214 (permalink)  Top
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Ooops .... scusa non è che ce l'avresti già graficato ??

Geazie mille di nuovo,
Antonio.
ciao.
il grafico
saluti
Gery

Ultima modifica di mazzola : 10 febbraio 11 alle ore 01:46
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Vecchio 07 luglio 09, 00:16   #215 (permalink)  Top
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ciao.
il grafico
saluti
Gery
GRAZIE !!!!

Questo si che è VERAMENTE INTERESSANTE !!!

Ottima la velocità di punta di 320Kmh , alla faccia degli scettici, e a quelli che sostengono il DS monotono e poco interessante.
Altrettanto Ottime le velocità minime.
E Ottimi anche i Delta velocità sul giro "a regime", che vanno dai 40 ai 60Kmh, peccato che non saprei proprio cosa vorrebbe dire in termini di modello traiettorie, ecc.....

Visto che la velocità massima si raggiunge dopo una decina di giri, probabilmente anche grazie alla mano che ci si prende giro dopo giro, forse facendo qualche giro consecutivo in più potrebbe aumentare ulteriormente, ma magari mi sbaglio.....

So che ho già chiesto, ma ora che ci hai fatto venir fame, sono incuriosito anche da che condizioni c'erano, quale pendio, e le caratteristiche del mudel....

Antonio.
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Vecchio 07 luglio 09, 00:21   #216 (permalink)  Top
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Spero tu ti sia schiarito le idee nel senso che NON le farai secondo istruzioni JW, ma col metodo classico dell'incernieramento sul dorso e criss-cross.
Aspetta ad iniziare l'opera, adesso vado a magnà , poi a vola' , più tardi posterò le foto di come NON vanno fatte le cerniere (JW) e di come invece vanno fatte (Arrow).

Tra l'altro ho capito quel che è successo: la colla del nastro si è allentata col caldo!!! , il tutto favorito dalla colorazione blu del modello... Ciò spiega anche perchè durante l'inverno tutto è andato ok, cerniere a filo e funzionanti. Arrivata l'estate con i suoi 30° all'ombra, si è creato un gap di 1,5mm e ...tarantella.

A più tardi

Marco

uno-virgola-cinque millimetriiiii ?????? !!!!!!!

Facc-u-cazz ....
Ettepareva che non andavi a comprare il nastro adesivo dagli amici Liguri...

Antonio.

PS: quindi prima del caldone funzionava tutto alla perfezione !!!
BENE, mi stavi facendo venire qualche dubbio su come lavorano gli Ammeregani...
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Vecchio 07 luglio 09, 00:23   #217 (permalink)  Top
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Bravi.... le devo fare o domani o passato e avevo dai dubbi ora chiariti
Quindi sei a buon punto ...., BENE così lo si collauda prima della fine di Agosto

Antonio.
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Vecchio 07 luglio 09, 00:35   #218 (permalink)  Top
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Ecco, bene, anzi male, piove e non si vola...

Allora, nella foto 1 il JW con le cerniere come dicono di farle loro: ala e alettone vengono dapprima separati con uno spessore di 5mm, poi viene applicato il nastro adesivo da cerniere sopra e sotto il profilo, dopodichè i due pezzi vengono avvicinati in modo da far aderire il nastro superiore con quello inferiore (vedi disegnino in alto).
Il difetto di questo sistema è che il nastro lavora male perchè non lavora di taglio, inoltre, quando poi arriva l'estate, il nastro superiore ed inferiore, già uniti lungo un'esilissima superficie di contatto, col caldo si mollano. Il risultato è quello che si vede nel riquadretto piccolo, ovvero in un gap di 1 o anche 2 mm, più che sufficiente per mandare in vacca il tutto.
Faccio notare che a fare DS veloce in queste condizioni si rischia di prendersi il modello in faccia. Dopodichè sul forum non lo si racconta.
Tra l'altro a me sono andati in flutter non in DS, ma durante una "normale" (tra virgolette perchè il Pucci ha ancora i capelli ritti per lo spostamento d'aria ) affondata.

Nella foto 2 l'Arrow (ha stessa colorazione del JW, ma è un modello diverso, giuro..) che invece ha le classiche cerniere a nastro incernierate sul dorso, con l'aggiunta di un criss-cross ad inizio, a fine e a metà ala, realizzato pezzetti di nastro adesivo. Come si vede il gap è assai più contenuto (pochi decimi di mm) e ciò perchè il nastro superiore lavora correttamente di taglio, il calore estivo gli fa una pippa e inoltre il criss-cross (se guardate attentamente, lo vedete) impedisce qualsiasi disassamento e/o oscillazione verticale.

Spero di essere stato chiaro.

Marco
Beh... ma il criss-cross sostituisce egregiamente le cerniere in feltro per ciano.
Anzi volendo dirla tutta se le strisce non le fai troppo larghe, basterà inserire dei criss-cross ex-novo anche sul JW con i nastri "rammoliti", anche se, se li cambiassi con altri di migliore qualità non faresti una brutta cosa (mylar con adesivi aromatici, vedi catalogo 3M....., ottimi quelli per velerie !!).

Antonio.
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Vecchio 07 luglio 09, 09:31   #219 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
GRAZIE !!!!

Questo si che è VERAMENTE INTERESSANTE !!!

Ottima la velocità di punta di 320Kmh , alla faccia degli scettici, e a quelli che sostengono il DS monotono e poco interessante.
Altrettanto Ottime le velocità minime.
E Ottimi anche i Delta velocità sul giro "a regime", che vanno dai 40 ai 60Kmh, peccato che non saprei proprio cosa vorrebbe dire in termini di modello traiettorie, ecc.....

Visto che la velocità massima si raggiunge dopo una decina di giri, probabilmente anche grazie alla mano che ci si prende giro dopo giro, forse facendo qualche giro consecutivo in più potrebbe aumentare ulteriormente, ma magari mi sbaglio.....

So che ho già chiesto, ma ora che ci hai fatto venir fame, sono incuriosito anche da che condizioni c'erano, quale pendio, e le caratteristiche del mudel....

Antonio.
ciao,
Il grafico corretto con altimetro, la velocita del vento è quella iniziale e finale
saluti

Ultima modifica di mazzola : 10 febbraio 11 alle ore 01:46
mazzola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 09:50   #220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mazzola Visualizza messaggio
ciao,
Il grafico corretto con altimetro, la velocita del vento è quella iniziale e finale
saluti
le velocità immagino siano state calcolate col pitot della eagletree , i dati sono risultati attendibili incrociando i dati con altri metodi?
anche io ne possiedo uno (solo sensore usato stand-alone) ma ad una prima sommaria esperienza i dati ottenuti mi sembrano troppo ottimistici, lo proverò di nuovo spero non sia starato...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
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