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Vecchio 04 luglio 09, 12:29   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mazzola Visualizza messaggio
le condizioni intermedie con modelli adeguati sono fantastiche, specialmente quando ti prendi il virus pylon/conbat ds
file in allegato

saluti
Gery
Ooops .... scusa non è che ce l'avresti già graficato ??

Geazie mille di nuovo,
Antonio.
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Vecchio 04 luglio 09, 12:54   #202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Il JW 60"/36" adesso lo fa la L2Airframes

Il 60" l'ho pagato 100 euri consegnato sull'uscio di casa (compreso trasporto, iva e dazio doganale).
Questo accadeva un anno fa, adesso forse lo paghi qualcosina in più, ma grosso modo siamo lì....
OTTIMA scelta !!!

Probabilmente la migliore nel suo genere.

Specie la nuova versione con 4 longheroni al posto dei 2 precedenti, e altre piccole migliorie.....

Tra l'altro col materiale di scarto dei tagli che fiene fornito, è possibile realizzare un leggero aumento di AA alla radice, come ho fatto io portandolo a 64" (ovviamente ho allungato tutti i longheroni di 2" con opportuni inserti telescopici...), e in tal modo si "esce" dalla Formula 60", ma la macchina aumenta ancor + il già abbondante range dell'inviluppo di volo.

Antonio.
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Vecchio 04 luglio 09, 14:45   #203 (permalink)  Top
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OTTIMA scelta !!!

Probabilmente la migliore nel suo genere.
Si, a parte le cerniere degli elevoni realizzate col sistema che dicono loro, che fanno letteralmente per dirla alla Estì...
L'ultima volta x colpa di quelle cerniere del cacchio mi sono andati gli elevoni in flutter..... c'è mancato poco che infilassi il modello diritto nel bosco a 300 km/h, anzi, no 600 km/h..... l'ho ripreso per puro chiulo a 5 mt dalle chiome degli alberi..

Molto meglio le normali cerniere realizzate in nastro adesivo nastrate sulla parte superiore del profilo, magari con l'aggiunta di pezzetti di nastro incrociati a mo' di vecchie cerniere in tessuto stile modello vvc a tavoletta anni 70, neppure troppo bruttine se fatte col nastro trasparente ed efficacissime ...
Pensavo adirittura di mettere le cerniere di plastica con pernetto in metallo, ma ho il prebordo d'uscita in carbonio, quindi è un mezzo casino...vedremo.

Ultima modifica di sloper_marco : 04 luglio 09 alle ore 14:52
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Vecchio 05 luglio 09, 00:26   #204 (permalink)  Top
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Si, a parte le cerniere degli elevoni realizzate col sistema che dicono loro, che fanno letteralmente per dirla alla Estì...
L'ultima volta x colpa di quelle cerniere del cacchio mi sono andati gli elevoni in flutter..... c'è mancato poco che infilassi il modello diritto nel bosco a 300 km/h, anzi, no 600 km/h..... l'ho ripreso per puro chiulo a 5 mt dalle chiome degli alberi..

Molto meglio le normali cerniere realizzate in nastro adesivo nastrate sulla parte superiore del profilo, magari con l'aggiunta di pezzetti di nastro incrociati a mo' di vecchie cerniere in tessuto stile modello vvc a tavoletta anni 70, neppure troppo bruttine se fatte col nastro trasparente ed efficacissime ...
Pensavo adirittura di mettere le cerniere di plastica con pernetto in metallo, ma ho il prebordo d'uscita in carbonio, quindi è un mezzo casino...vedremo.
Elevoni in Futter ???
E come cavolo le hai fatte ste cerniere ???????

Io sono andato sul classico : 4 cerniere in feltro cada flapperon, di quelle da ciano, infilate nello spigolo, le quali evitano eventuali disassamenti, poi il tutto è stato bilaminato in Solartex a tutt'apertura.
I Flaperons son carbon-bilaminati, idem il BU parte fissa.
MAAIIIII avito un problema in qualche centinaio di ore di volo.......

Antonio.
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Vecchio 05 luglio 09, 02:29   #205 (permalink)  Top
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Elevoni in Futter ???
E come cavolo le hai fatte ste cerniere ???????

Io sono andato sul classico : 4 cerniere in feltro cada flapperon, di quelle da ciano, infilate nello spigolo, le quali evitano eventuali disassamenti, poi il tutto è stato bilaminato in Solartex a tutt'apertura.
I Flaperons son carbon-bilaminati, idem il BU parte fissa.
MAAIIIII avito un problema in qualche centinaio di ore di volo.......

Antonio.
Come le ho fatte le cerniere.... le ho fatte come dicono di farle loro, che poi è il sistema che usano tutti sul JW (vedi disegno). Basta andare su RCG e vedere i 3D dedicati al JW, tutti gli americani le fanno così, e la cosa più incredibile è che a loro sembrerebbero funzionare. A me invece ballano la tarantella.. Accidenti a me e quando gli ho dato retta.
Ora, delle due l'una, o sono loro che vanno troppo piano, o sono io che vado troppo forte, che po' anche esse' dato che il bambino pesa quasi 1,8 kg. contro il kilo e trecento di serie...

Ora, come le faccio ste cerniere dato che ormai ho arrotondato sia i preBu dell'ala che il BE degli elevoni e quindi la cerniera sul dorso non la posso più fare o per lo meno mi viene male? Pensavo a delle cerniere in plastica con pernetto oppure anche delle CA hinges come le tue.

Flapperoni non carbonati, ma vetrati sottovuoto. PreBU in (doppio) carbonio, pure io.

Marco
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DS: records in giro per il mondo.-cernierajw.jpg  
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Vecchio 05 luglio 09, 03:08   #206 (permalink)  Top
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preBU????prebordo d'uscita?cioè che avete fatto a quell' ailerone?
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Vecchio 05 luglio 09, 12:29   #207 (permalink)  Top
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Come le ho fatte le cerniere.... le ho fatte come dicono di farle loro, che poi è il sistema che usano tutti sul JW (vedi disegno). Basta andare su RCG e vedere i 3D dedicati al JW, tutti gli americani le fanno così, e la cosa più incredibile è che a loro sembrerebbero funzionare. A me invece ballano la tarantella.. Accidenti a me e quando gli ho dato retta.
Ora, delle due l'una, o sono loro che vanno troppo piano, o sono io che vado troppo forte, che po' anche esse' dato che il bambino pesa quasi 1,8 kg. contro il kilo e trecento di serie...

Ora, come le faccio ste cerniere dato che ormai ho arrotondato sia i preBu dell'ala che il BE degli elevoni e quindi la cerniera sul dorso non la posso più fare o per lo meno mi viene male? Pensavo a delle cerniere in plastica con pernetto oppure anche delle CA hinges come le tue.

Flapperoni non carbonati, ma vetrati sottovuoto. PreBU in (doppio) carbonio, pure io.

Marco
Marco,
Ma se le hai fatte all'Ameregana, come'è che ti ballano la tarantella ???????
O meglio com'è che non ti sono venute "rigide" come previsto ?
Gli hai lasciato + GAP di quel che serviva ??
In tal caso petresti semplicemente ri-farle un pelo + precise......

Anche Danilo mi sembra le abbia fatte così...., ma anche le sue tra-ballano ??

La cerniera in feltro da ciano serve solo per evitare eventuali "disassamenti", mentre la tenuta della cerniera è demandata alla doppia copertura in Solartex.

Se proprio ti vien male, prova ad aggiungere delle cerniere a perno come dicevi, basterà incidere solo quel tanto che basta per infilarle in sede.
Avranno il difetto di incidere il PreBU ......, ma se li hai fatti tosti, non dovrebbero infragilirsi + di tanto, semmai impapocchia bene di micorfibre Carbonike attorno ai foderi di cernira.

Fammi sapre come risolverai.

Antonio.
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Vecchio 05 luglio 09, 13:50   #208 (permalink)  Top
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Marco,
Ma se le hai fatte all'Ameregana, come'è che ti ballano la tarantella ???????
O meglio com'è che non ti sono venute "rigide" come previsto ?
Gli hai lasciato + GAP di quel che serviva ??
In tal caso petresti semplicemente ri-farle un pelo + precise......

Anche Danilo mi sembra le abbia fatte così...., ma anche le sue tra-ballano ??

La cerniera in feltro da ciano serve solo per evitare eventuali "disassamenti", mentre la tenuta della cerniera è demandata alla doppia copertura in Solartex.

Se proprio ti vien male, prova ad aggiungere delle cerniere a perno come dicevi, basterà incidere solo quel tanto che basta per infilarle in sede.
Avranno il difetto di incidere il PreBU ......, ma se li hai fatti tosti, non dovrebbero infragilirsi + di tanto, semmai impapocchia bene di micorfibre Carbonike attorno ai foderi di cernira.

Fammi sapre come risolverai.

Antonio.
Bravi.... le devo fare o domani o passato e avevo dai dubbi ora chiariti
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 14:25   #209 (permalink)  Top
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Bravi.... le devo fare o domani o passato e avevo dai dubbi ora chiariti
Spero tu ti sia schiarito le idee nel senso che NON le farai secondo istruzioni JW, ma col metodo classico dell'incernieramento sul dorso e criss-cross.
Aspetta ad iniziare l'opera, adesso vado a magnà , poi a vola' , più tardi posterò le foto di come NON vanno fatte le cerniere (JW) e di come invece vanno fatte (Arrow).

Tra l'altro ho capito quel che è successo: la colla del nastro si è allentata col caldo!!! , il tutto favorito dalla colorazione blu del modello... Ciò spiega anche perchè durante l'inverno tutto è andato ok, cerniere a filo e funzionanti. Arrivata l'estate con i suoi 30° all'ombra, si è creato un gap di 1,5mm e ...tarantella.

A più tardi

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 05 luglio 09 alle ore 14:28
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Vecchio 05 luglio 09, 17:48   #210 (permalink)  Top
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Ecco, bene, anzi male, piove e non si vola...

Allora, nella foto 1 il JW con le cerniere come dicono di farle loro: ala e alettone vengono dapprima separati con uno spessore di 5mm, poi viene applicato il nastro adesivo da cerniere sopra e sotto il profilo, dopodichè i due pezzi vengono avvicinati in modo da far aderire il nastro superiore con quello inferiore (vedi disegnino in alto).
Il difetto di questo sistema è che il nastro lavora male perchè non lavora di taglio, inoltre, quando poi arriva l'estate, il nastro superiore ed inferiore, già uniti lungo un'esilissima superficie di contatto, col caldo si mollano. Il risultato è quello che si vede nel riquadretto piccolo, ovvero in un gap di 1 o anche 2 mm, più che sufficiente per mandare in vacca il tutto.
Faccio notare che a fare DS veloce in queste condizioni si rischia di prendersi il modello in faccia. Dopodichè sul forum non lo si racconta.
Tra l'altro a me sono andati in flutter non in DS, ma durante una "normale" (tra virgolette perchè il Pucci ha ancora i capelli ritti per lo spostamento d'aria ) affondata.

Nella foto 2 l'Arrow (ha stessa colorazione del JW, ma è un modello diverso, giuro..) che invece ha le classiche cerniere a nastro incernierate sul dorso, con l'aggiunta di un criss-cross ad inizio, a fine e a metà ala, realizzato pezzetti di nastro adesivo. Come si vede il gap è assai più contenuto (pochi decimi di mm) e ciò perchè il nastro superiore lavora correttamente di taglio, il calore estivo gli fa una pippa e inoltre il criss-cross (se guardate attentamente, lo vedete) impedisce qualsiasi disassamento e/o oscillazione verticale.

Spero di essere stato chiaro.

Marco
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Ultima modifica di sloper_marco : 05 luglio 09 alle ore 17:53
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