Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 16:45   #171 (permalink)  Top
manubrio
Guest

ingiustizia

Non posso assentarmi un paio di giorni che zac, si accende ed esaurisce una discussione stupenda. Purtroppo arrivo solo quando è stato cancellato il contraddittorio, cioè la parte più succosa. Ho letto ogni paragrafo più volte ma non ho potuto comprendere alcuni riferimenti, per poi scoprire solo alla fine che i messaggi in origine c' erano ma sono stati cancellati. Inibiti alla mia vista.
Moderatore, cosa ho fatto di male? quale è la mia colpa? Cosa vuoi in cambio dei messaggi cancellati?
Vecchio 03 luglio 09, 10:08   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Question Ingresso....

Non capisco bene una cosa.

Vedo che l'ingresso nel flusso di aria discendente viene fatto sempre con una picchiata per incamerare velocità.

Ma con quei venti (si parla anche di 70 km/h in molti video) come ci si porta dietro il pendio e alla quota desiderata? Va bene caricare il modello ma, almeno per me, la vedo molto dura.

Qualche trucco del mestiere?
Vecchio 03 luglio 09, 10:20   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
....con queste condizioni ad esempio

Vecchio 03 luglio 09, 11:16   #174 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio

miseria!
un'altro po e decolla anche il lanciatore
OT dal DS:
vorrei spezzare una lancia sula lingua italiana: l'esempio di bat sui termini marinareschi, ha dato nomi tutti italiani, coniati da navigatori italiani nel corso dei secoli .
ma adesso si sono intromessi gli alglosassoni, e termini come " argano" è diventato "winch", e nelle gare di nautica l'inglese comincia a rompere i maroni.
purtroppo, al giorno d'oggi, anche ricercatori italiani danno nomi anglosassoni alle loro ricerche.
io sono un assertore che la lingua che uno impara da piccolo e che parla, da un imprinting non da poco.
l'italiano credo sia una delle lingue che ha piu pseudonimi al mondo, che ha poche ripetizioni nella stessa frase appunto per l'utilizzo degli stessi, e che per questo ( anche se non solo per questo) impone una ricerca continua di nuove soluzioni semantiche.
questo, si trasla nella ricerca!
Un ricercatore Italiano sente il bisogno di cercare nuove soluzioni, tanto nel parlare, quanto nell'oggetto della sua ricerca.
percio', se possibile, usiamo e coniamo termini italiani, gli altri traducono, facciamolo anche noi e in cubo gli inglesi!
Vecchio 03 luglio 09, 11:19   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Non capisco bene una cosa.

Vedo che l'ingresso nel flusso di aria discendente viene fatto sempre con una picchiata per incamerare velocità.

Ma con quei venti (si parla anche di 70 km/h in molti video) come ci si porta dietro il pendio e alla quota desiderata? Va bene caricare il modello ma, almeno per me, la vedo molto dura.

Qualche trucco del mestiere?
Beh .... nel DS "classico", che si esegue con dei passaggi sottovento al pendio a V-rovesciata ed in presenza di Dinamica frontevento, è bene "iniziare" il primo passaggio con una Velocità sufficentemente alta da compensare quella che si perderà nel breve tratto "dissipativo" in parte anche in salita.
Pertanto, è necessario accumulare quota e velocità frontevento prima di iniziare i passaggi in DS.

Già dal primo passaggio si ha ben la percezione di quanto si guadagna attraversando lo shear (se si è fatto tutto giusto..), ed eventualmente di quanto si è perso nel tratto dissipativo, e quindi se si ha velocità ancora sufficente per un nuovo passaggio (se si sbagliato qualcosa...), e in tal caso bisognerà essere pronti di riflessi per modificare il percorso all'occorrenza....

L'attraversamento dello shear si percepisce come una "decisa" spinta accelerativa che il modello subisce, come se una "grande mano invisibile" dia una bella manata al modello....
L'Accelerazione che il modello subisce sarà tanto forte quanto l'intensità della Dinamica in prossimità della cresta, e tanto quanto il modello sarà "lento" rispetto al Delta-Velocità di cui ha ben spiegato Frank.
Infatti, pian-piano che il modello aumenterà la Velocità passaggio dopo passaggio, la percezione di Accelerazione diminuisce fino al raggiungimento dell'Equilibrio, ovvero della massima velocità possibile per quel dato modello in quelle date condizioni.

Giusto per fare un paragone, è come per le giostre che ci sono nei parchi attrezzato per i bambini : il Bimbo (modello) accelera, fintanto che ogni manata del Padre sull'anello della giostra permetterà di incrementare la velocità della giostra, poi la velocità si stabilizza.
La velocità massima che può raggiungere il Bimbo (Modello) sulla giostra dipenderà dalla Forza del Padre (intensità della Dinamica di cresta), e dall'attrito della giostra+Bimbo.

Aggiungo:
Più il modello è leggero e + accelera i primi giri, ma + sarà bassa la velocità massima raggiungibile.
Più il modello è Pesante, e meno accelera ad ogni passaggio, ma la velocità massima teorica sarà più elevata.
Ma ciò accade solo se la Dinamica a disposizione ha velocità infinita.
Infatti data una certa Velocità della Dimanica di cresta, esiste una ben determinata Velocità massima raggiungibile da un certo modello avente un certo carico.
Dico che si può fare DS con un EasyGlider in presenza di Dinamiche Deboli, quando i modelli "caricati" faticherebbero perfino a volare frontevento.
Certo le velocità dell'EG non saranno certo Esaltanti, ma sempre di DS si tratterà !

Ovviamente è moolto + Gratificante DieSsare con modelli Adatti in condizioni di Dinamica MedioForte, se la Dinamica comincia ad essere Forte (>70Kmh) b isognerà cominciare a contenere l'Esaltazione per non combinare danni, ma le soddisfazioni saranno GRANDI !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 11:51   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzola

Data registr.: 04-06-2009
sono daccordo che un modello meno caricato raggiunge velocità meno elevate.

cmq a parita di condizione ( umana )con modelli uguali ma con carico alare diverso
la differenza principale è sul diametro dei cerchi/looping.

P.S. se ricordo mi avevi chiesto, Telemetria eaglee tree ,tubo di pitot stampato in carbonio
mazzola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 11:59   #177 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:

in Croce queste sono condizioni NORMALI, con vento da S-SW, purteoppo a volte si è in nuvola, ma come si dice dalle nostre parti, se lanci una stufa giù dal pendio quella ti torna indietro accesa.

ps a volte c' è anche vento da Nord, più leggero, con qualche termica.

Poi se uno vuole può fare rally sul costone della montagna fino al libro aperto da una parte e fino al Corno dall' altra, basta averci il fisico (e i pollici).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:01   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
in Croce queste sono condizioni NORMALI, con vento da S-SW, purteoppo a volte si è in nuvola, ma come si dice dalle nostre parti, se lanci una stufa giù dal pendio quella ti torna indietro accesa.

ps a volte c' è anche vento da Nord, più leggero, con qualche termica.

Poi se uno vuole può fare rally sul costone della montagna fino al libro aperto da una parte e fino al Corno dall' altra, basta averci il fisico (e i pollici).
normali?? l'unica volta che sono venuto a croce arcana.. con alcuni del mio gruppo.. tutti nel camper del cuccolo.. piu di 3 ore di viaggio andata... e altrettante nel ritorno.. piu di 10 anni or sono.. abbiamo trovato vento a 0kmh... ma si puo?????

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:06   #179 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
normali?? l'unica volta che sono venuto a croce arcana.. con alcuni del mio gruppo.. tutti nel camper del cuccolo.. piu di 3 ore di viaggio andata... e altrettante nel ritorno.. piu di 10 anni or sono.. abbiamo trovato vento a 0kmh... ma si puo?????
IMPOSSIBILE!!!!!!!!
Infatti chi fa Picnic si ferma alla Capanna Tassoni o più su dove c' è una sorgente e uno spiazzo protetto dal vento.....
200 metri sotto il passo non ci sono già più alberi, o sono storti e piccoli (tipo Patagonia....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:10   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
IMPOSSIBILE!!!!!!!!
Infatti chi fa Picnic si ferma alla Capanna Tassoni o più su dove c' è una sorgente e uno spiazzo protetto dal vento.....
200 metri sotto il passo non ci sono già più alberi, o sono storti e piccoli (tipo Patagonia....)
no no siamo andati ..in cresta.. con un socio che e' nativo di quelle parti, quindi reputo che sapesse, visot che era lui a spingerci per andarci, ma vento zero!! ...

mi ricordo la sorgente e lo spiazzo..ma abbiamo camminato anche un bel po' dopo quello spiazzo.. ora di preciso non ricordo..perche e' passato troppo tempo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks