02 luglio 09, 16:45 | #171 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| ingiustizia
Non posso assentarmi un paio di giorni che zac, si accende ed esaurisce una discussione stupenda. Purtroppo arrivo solo quando è stato cancellato il contraddittorio, cioè la parte più succosa. Ho letto ogni paragrafo più volte ma non ho potuto comprendere alcuni riferimenti, per poi scoprire solo alla fine che i messaggi in origine c' erano ma sono stati cancellati. Inibiti alla mia vista. Moderatore, cosa ho fatto di male? quale è la mia colpa? Cosa vuoi in cambio dei messaggi cancellati? |
03 luglio 09, 10:08 | #172 (permalink) Top |
User | Ingresso....
Non capisco bene una cosa. Vedo che l'ingresso nel flusso di aria discendente viene fatto sempre con una picchiata per incamerare velocità. Ma con quei venti (si parla anche di 70 km/h in molti video) come ci si porta dietro il pendio e alla quota desiderata? Va bene caricare il modello ma, almeno per me, la vedo molto dura. Qualche trucco del mestiere?
__________________ 45.746234,8.762838 |
03 luglio 09, 11:16 | #174 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| miseria! un'altro po e decolla anche il lanciatore OT dal DS: vorrei spezzare una lancia sula lingua italiana: l'esempio di bat sui termini marinareschi, ha dato nomi tutti italiani, coniati da navigatori italiani nel corso dei secoli . ma adesso si sono intromessi gli alglosassoni, e termini come " argano" è diventato "winch", e nelle gare di nautica l'inglese comincia a rompere i maroni. purtroppo, al giorno d'oggi, anche ricercatori italiani danno nomi anglosassoni alle loro ricerche. io sono un assertore che la lingua che uno impara da piccolo e che parla, da un imprinting non da poco. l'italiano credo sia una delle lingue che ha piu pseudonimi al mondo, che ha poche ripetizioni nella stessa frase appunto per l'utilizzo degli stessi, e che per questo ( anche se non solo per questo) impone una ricerca continua di nuove soluzioni semantiche. questo, si trasla nella ricerca! Un ricercatore Italiano sente il bisogno di cercare nuove soluzioni, tanto nel parlare, quanto nell'oggetto della sua ricerca. percio', se possibile, usiamo e coniamo termini italiani, gli altri traducono, facciamolo anche noi e in cubo gli inglesi!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
03 luglio 09, 11:19 | #175 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pertanto, è necessario accumulare quota e velocità frontevento prima di iniziare i passaggi in DS. Già dal primo passaggio si ha ben la percezione di quanto si guadagna attraversando lo shear (se si è fatto tutto giusto..), ed eventualmente di quanto si è perso nel tratto dissipativo, e quindi se si ha velocità ancora sufficente per un nuovo passaggio (se si sbagliato qualcosa...), e in tal caso bisognerà essere pronti di riflessi per modificare il percorso all'occorrenza.... L'attraversamento dello shear si percepisce come una "decisa" spinta accelerativa che il modello subisce, come se una "grande mano invisibile" dia una bella manata al modello.... L'Accelerazione che il modello subisce sarà tanto forte quanto l'intensità della Dinamica in prossimità della cresta, e tanto quanto il modello sarà "lento" rispetto al Delta-Velocità di cui ha ben spiegato Frank. Infatti, pian-piano che il modello aumenterà la Velocità passaggio dopo passaggio, la percezione di Accelerazione diminuisce fino al raggiungimento dell'Equilibrio, ovvero della massima velocità possibile per quel dato modello in quelle date condizioni. Giusto per fare un paragone, è come per le giostre che ci sono nei parchi attrezzato per i bambini : il Bimbo (modello) accelera, fintanto che ogni manata del Padre sull'anello della giostra permetterà di incrementare la velocità della giostra, poi la velocità si stabilizza. La velocità massima che può raggiungere il Bimbo (Modello) sulla giostra dipenderà dalla Forza del Padre (intensità della Dinamica di cresta), e dall'attrito della giostra+Bimbo. Aggiungo: Più il modello è leggero e + accelera i primi giri, ma + sarà bassa la velocità massima raggiungibile. Più il modello è Pesante, e meno accelera ad ogni passaggio, ma la velocità massima teorica sarà più elevata. Ma ciò accade solo se la Dinamica a disposizione ha velocità infinita. Infatti data una certa Velocità della Dimanica di cresta, esiste una ben determinata Velocità massima raggiungibile da un certo modello avente un certo carico. Dico che si può fare DS con un EasyGlider in presenza di Dinamiche Deboli, quando i modelli "caricati" faticherebbero perfino a volare frontevento. Certo le velocità dell'EG non saranno certo Esaltanti, ma sempre di DS si tratterà ! Ovviamente è moolto + Gratificante DieSsare con modelli Adatti in condizioni di Dinamica MedioForte, se la Dinamica comincia ad essere Forte (>70Kmh) b isognerà cominciare a contenere l'Esaltazione per non combinare danni, ma le soddisfazioni saranno GRANDI !!! Antonio. | |
03 luglio 09, 11:51 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 34
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sono daccordo che un modello meno caricato raggiunge velocità meno elevate. cmq a parita di condizione ( umana )con modelli uguali ma con carico alare diverso la differenza principale è sul diametro dei cerchi/looping. P.S. se ricordo mi avevi chiesto, Telemetria eaglee tree ,tubo di pitot stampato in carbonio |
03 luglio 09, 11:59 | #177 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| in Croce queste sono condizioni NORMALI, con vento da S-SW, purteoppo a volte si è in nuvola, ma come si dice dalle nostre parti, se lanci una stufa giù dal pendio quella ti torna indietro accesa. ps a volte c' è anche vento da Nord, più leggero, con qualche termica. Poi se uno vuole può fare rally sul costone della montagna fino al libro aperto da una parte e fino al Corno dall' altra, basta averci il fisico (e i pollici). |
03 luglio 09, 13:01 | #178 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 luglio 09, 13:06 | #179 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Infatti chi fa Picnic si ferma alla Capanna Tassoni o più su dove c' è una sorgente e uno spiazzo protetto dal vento..... 200 metri sotto il passo non ci sono già più alberi, o sono storti e piccoli (tipo Patagonia....) | |
03 luglio 09, 13:10 | #180 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi ricordo la sorgente e lo spiazzo..ma abbiamo camminato anche un bel po' dopo quello spiazzo.. ora di preciso non ricordo..perche e' passato troppo tempo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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