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Vecchio 02 luglio 09, 00:57   #131 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Diessa tranquillamente anche l'EG, certo non raggiungerà velocità stratosferiche e si torcerà un po', ma il suo diessetto all'acqua di rose lo fa.

Se poi uno vuol pestare (si fa per dire) un pelino di più, lancia un Blizzard, che se non è la stessa zuppa dell'EG è pan bagnato, e si diverte di sicuro.
Certo, un 100 di carico alare è ben altra adrenalina...

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:59   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Una volta vidi il video di un perfect da f3j che faceva DS.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:05   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Una volta vidi il video di un perfect da f3j che faceva DS.
quasi sicuramente l'avrai visto sul sito di Jo Grini
DS theory - an archive for Jojo, www.grini.no
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:17   #134 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Altro Blizzard in DS.
Modello balneare perfetto. Ho deciso, lo compro!!

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:26   #135 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
ok, per il momento grazie. pero' non dirmi che non ho voglia di leggere i vostri link, e' solo che ... mica faccio solo forum nella vita! sono curioso e appena ho tempo li leggo si'.
solo che da disegnino postato e dalla spiegazione si potrebbe dedurre che quasi una meta' del giro è senza energia esterna -o forse ho interpretato male io-. stavo pensando che invece dovrebbe essercene parecchia anche dopo la picchiata, senno' davvero il conto energetico non torna che se in salita spendi quanto guadagni nel resto del giro, ogni giro rallenta, non accelera. cmq poi mi vado a leggere i link.
ciao.

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non c'è niente che sfida le leggi fisiche. Non è un moto perpetuo o un aumento indefinito di energia: per continuare in traiettoria chiusa devi spendere energia per creare la forza centripeta sufficiente a "chiudere il cerchio", e quando l'energia spesa sarà uguale all'energia che puoi guadagnare ad ogni giro avrai raggiunto il limite che non potrai superare (sempre che non incontri prima la VNE del modello).
Non occorre pensare a cose simili per un generatore eolico: in una turbina eolica la forza centripeta è data dalla robustezza delle pale, e l'energia che una grossa turbina estrae dal vento è molto maggiore di quella che estrae dal medesimo vento un modelletto che segua una traiettoria di dimensioni analoghe a quella descritta dalle pale.
E' tutto spiegato nella serie di articoli linkato da Ehsti... ma pare che manchi la buona volontà di leggerli.
Incidentalmente in rete si trova anche un articolo dei Sandia Labs che hanno studiato un sistema autonomo di controllo per un UAV, in grado di mantenere il velivolo in volo per lungo tempo sul mare facendo dynamic soaring nel gradiente verticale di vento. Naturalmente a spese di Fratello Sole, come è stato giustamente fatto notare.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:38   #136 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Una volta vidi il video di un perfect da f3j che faceva DS.
e il supra sempre f3j? questo è andato in flutter...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:39   #137 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ok, per il momento grazie. pero' non dirmi che non ho voglia di leggere i vostri link, e' solo che ... mica faccio solo forum nella vita! sono curioso e appena ho tempo li leggo si'.
solo che da disegnino postato e dalla spiegazione si potrebbe dedurre che quasi una meta' del giro è senza energia esterna -o forse ho interpretato male io-. stavo pensando che invece dovrebbe essercene parecchia anche dopo la picchiata, senno' davvero il conto energetico non torna che se in salita spendi quanto guadagni nel resto del giro, ogni giro rallenta, non accelera. cmq poi mi vado a leggere i link.
ciao.
in parole povere, e se ho ben capito tutto l'ambaradan.. dovrebbe essere piu' o meno cosi..

in salita si tende a sfrutta quella parte di vento turbolento, chiamato rotore, (hai presente quelle foto dove si vedono i terminali alari degl'aerei che creano quei vortici?..) che perl'appunto staccandosi sulla cresta del pendio, gira vorticosamente verso la valle e poi ritorna su, creando appunto una corrente di risalita sulla parte sottovento del pendio, che solitamente dovrebbe essere in aria calma, ecco l'aliante in saluta sfrutta questo "rotore" che anche se non gli fa guadagnare velocità, quanto meno non perde o perde solo in minima parte, quella data dalla spinta del vento proveniente dal versante sopravento piu quella acquisita nella discesa, e pertanto, non avendo perso tutta l'energia immagazzinata, quando ritorna sopravento, ne riceve ulteriormente sia dal vento che dalla nuova discesa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 09:14   #138 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Grande Capo,


il tuo disegno allegato lo avevo ben visto, ma era solo una rappresentazione grafica del DS..... nella quale non è certo ben chiaro che nei sottoventi ci sia un rotore (cosa assai più nota ad un pilota di volo libero che ad un modellista credimi). Era solo questa mancata "evidenziazione" del rotore di sottovento che mi creava dubbi, che ora non ho.

Figo, passaggi a cortello in sottovento... mi piace....... e conosco un paio di posticini mica da ridire con il vento da nord dalle mie parti per provare...

il disegno che ho allegato era solo la prima pagina di un articolo che si è sviluppato su 4 numeri di RCSD e non aveva la funzione di spiegare la dinamica del DS, ma di attrarre l'occhio del lettore.
L'articolo,anche troppo lungo e complesso,lo puoi scaricare direttamente e gratuitamente dal sito di Bsquared Streamlines e lo trovi nei numeri di Luglio 2007 e successivi.
La segnalazione è andata persa perchè il moderatore ha cancellato il mio messaggio insieme ad altri del nostro caro troll ( e definirlo solo così è un grosso complimento ).
Allego la prima pagina

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 13 ottobre 12 alle ore 10:01
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 09:23   #139 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
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Visto i danni del nano malefico perché qualcuno un po' esperto di DS non riprende le fila del discorso magari elencando un po' delle caratteristiche del volo in DS....tipo di pendio, direzione del vento, entrata del modello ecc. ecc.

L'argomento sembra interessare a molti sarebbe un peccato perdersi una bella discussione tecnica...
__________________
45.746234,8.762838
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Vecchio 02 luglio 09, 10:12   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Nel marasma del Nanetto, probabilmente la mia domanda è andata persa...

La ripropongo in quanto sarebbe mooolto interessante dargli un'occhiata, io non sono ancora rouscito a fare le mie, ma vorrei iniziare a farmi un'idea.
Meglio ancora se la traccia è relativa ad un certo filmato.

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Puoi pubblicare le tracce ET del record di Gery ??

Quest'estate spero di riuscire a tirar fuori delle tracce "buone" dal mio UniLog con SpeedMeter ccalibrato fino ad oltre 400Kmh...
In attesa di uno SpeedMeter che arrivi ad oltre 600Kmh.....
Vedremo....

Antonio.
Per le Piante basta che ti lascino sufficente "visuale" per controllare pilotare l'intero percorso col modello non coperto dalle stesse (come ad esempio invece accadrebbe al Pertus...)

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Posso farti qualche domandina?
Come si riconosce un buon pendio per ds?
Come influisce la presenza di alberi?

Come si inizia? Nel senso si entra dall'alto e si comincia ad inanellare qualche giro, ma poi? Come capisco se sto andando bene o male?

Ps anche se non ne capisco nulla, mi sa che un eventuale schianto non può essere che a spalmanutella
COMPLIMENTONI !!!
Avete fatto un Grande lavoro, mi fa piacere sentire che ci siano Italiani Specializzati nella velocità in DS.
Avete intenzione di andare in visita al M.te Rotondo nelle prossime settimane ??

Citazione:
Originalmente inviato da mazzola Visualizza messaggio
[
si e un pitot
il modello è dotato di telemetria con trasmisione in tempo reale
abbiamo sottocontrollo:
batteria rx
quota
velocita
forza g
altitudine
la velocità viene anche misurata con pistola laser Stalker

Il Pitot è della ET originale o è Autocostruito ??

QUOTE=andykaw1;1623764]scusa Mazzola, nella quarta foto da sinistra ci sono i piani di coda ed il timone, da quest'ultimo spunta un tubetto, è un pitot?? se non lo è che cos'e??
saluti,
Andrea
[/QUOTE]

Il tratto Sopravento è sufficente che sia anche una piccola porzione del tragitto, dipende dall'orografia e dalle condizioni....
Sepre carini i disegnini che fai, ma come faiii ??

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Si, per metà del tragitto si vola nel rotore (o in aria calma) di sottovento, per l'altra metà a favore di vento.

Allego disegnino ricavato unicamente dall'osservazione empirica (comportamento del modello in volo), quindi senza pretese di dare una spiegazione scientifica e completa del fenomeno, per la quale rinvio ai link postati più sopra.

In soldoni:
tratto ROSSO: il modello si trova ad eseguire un mezzo looping controvento accumulando così energia (lo senti da come sfrigola, eccome lo senti..) e inziando ad accelerare
tratto GIALLO: il modello inizia una picchiata con vento a favore ed accelera ulteriormente
tratto VERDE: il modello risale in aria calma o addirittura a favore (rotore), quindi senza perdere quasi energia
....poi incontra di nuovo la zona rossa nella quale riaccelera e così via... in moto perpetuo

Marco
Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
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