Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 19:19   #111 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
No, ma ipotizziamo che io voglia sapere qualcosa sul ds.
Piglio la funzione cerca e trovo sta discussione, comincio a leggerla, e alla quarta pagina chiudo e apro una nuova discussione.
Nella nuova discussione qualcuno mi risponderà che devo usare la funzione cerca... il reso lo puoi immaginare.
Fai pulizia, io non mi offendo per miei post cancellati, sbagliare è umano no?
ma si si poi la facciamo sta pulizia, speriamoci quattro risate e poi la facciamo su.
Vecchio 01 luglio 09, 20:28   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Un pendio tipo questo in presenza di forte vento può essere adatto oppure la "cuspide" deve essere più accentuata?

Vecchio 01 luglio 09, 20:53   #113 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Un pendio tipo questo in presenza di forte vento può essere adatto oppure la "cuspide" deve essere più accentuata?

A occhio qualcosa si dovrebbe tirar fuori...

Certo, più è a cuspide, meglio è.
Per chi passa dall'Isola d'Elba in Agosto, io sono qui, vento permettendo (lo scorso Agosto ha permesso poco )

Istruzioni per l'uso del pendio in questione con 25 nodi di vento:
prendere una delle tante pecore al pascolo,
lanciare la pecora,
diessare con la pecora,
godere a bestia (non con la bestia .....)

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 20:53   #114 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
perdonami, non trollo, e' solo perche' se una cosa non la capisco mi intestardisco.
secondo quanto dici, qui abbiamo qualcosa che sfida le leggi fisiche e non capisco perche' non sia applicato ad esempio a generatori eolici che a questo punto sarebbero non super, ma ultraefficienti.
non chiedo particolari risposte ora, perche', per curiosita' personale, prima vado a documentarmi sul perche' non sia mai stato sfruttato un praticamente infiniito aumento di energia. non mi date dell'ignorante, lo so da solo. ma studio. o ci provo.

p.s. io abitavo tra la pianura padana e il resto su un costone in cui per effetto venturi, la bava di vento a valle diventava un bel flusso energico. mannaggia a saperlo prima!

ciao.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Si, per metà del tragitto si vola nel rotore (o in aria calma) di sottovento, per l'altra metà a favore di vento.

Allego disegnino ricavato unicamente dall'osservazione empirica (comportamento del modello in volo), quindi senza pretese di dare una spiegazione scientifica e completa del fenomeno, per la quale rinvio ai link postati più sopra.

In soldoni:
tratto ROSSO: il modello si trova ad eseguire un mezzo looping controvento accumulando così energia (lo senti da come sfrigola, eccome lo senti..) e inziando ad accelerare
tratto GIALLO: il modello inizia una picchiata con vento a favore ed accelera ulteriormente
tratto VERDE: il modello risale in aria calma o addirittura a favore (rotore), quindi senza perdere quasi energia
....poi incontra di nuovo la zona rossa nella quale riaccelera e così via... in moto perpetuo

Marco
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:02   #115 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
......infiniito aumento di energia
Al solito, nessun pranzo è gratis.
Per adesso mangiamo a spese del sig. Sole, il quale è persona molto generosa, ma ha già detto che un giorno rimetterà il conto e si riprenderà tutto, con gli interessi, cioè noi.
Vecchio 01 luglio 09, 21:05   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
A occhio qualcosa si dovrebbe tirar fuori...

Certo, più è a cuspide, meglio è.
Per chi passa dall'Isola d'Elba in Agosto, io sono qui, vento permettendo (lo scorso Agosto ha permesso poco )

Istruzioni per l'uso del pendio in questione con 25 nodi di vento:
prendere una delle tante pecore al pascolo,
lanciare la pecora,
diessare con la pecora,
godere a bestia (non con la bestia .....)

In realtà la foto che ho postato è una pano e risulta un po' schiacciata...comunque qui ci sarebbero giornate con vento a oltre 80 Km/h Basta aspettare che faccia brutto in svizzera

Il pendio che hai postato tu sembrerebbe però adatto solo ai DS "U.E.G."....
Vecchio 01 luglio 09, 21:07   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
perdonami, non trollo, e' solo perche' se una cosa non la capisco mi intestardisco.
secondo quanto dici, qui abbiamo qualcosa che sfida le leggi fisiche e non capisco perche' non sia applicato ad esempio a generatori eolici che a questo punto sarebbero non super, ma ultraefficienti.
non chiedo particolari risposte ora, perche', per curiosita' personale, prima vado a documentarmi sul perche' non sia mai stato sfruttato un praticamente infiniito aumento di energia. non mi date dell'ignorante, lo so da solo. ma studio. o ci provo.

p.s. io abitavo tra la pianura padana e il resto su un costone in cui per effetto venturi, la bava di vento a valle diventava un bel flusso energico. mannaggia a saperlo prima!

ciao.
Non c'è niente che sfida le leggi fisiche. Non è un moto perpetuo o un aumento indefinito di energia: per continuare in traiettoria chiusa devi spendere energia per creare la forza centripeta sufficiente a "chiudere il cerchio", e quando l'energia spesa sarà uguale all'energia che puoi guadagnare ad ogni giro avrai raggiunto il limite che non potrai superare (sempre che non incontri prima la VNE del modello).
Non occorre pensare a cose simili per un generatore eolico: in una turbina eolica la forza centripeta è data dalla robustezza delle pale, e l'energia che una grossa turbina estrae dal vento è molto maggiore di quella che estrae dal medesimo vento un modelletto che segua una traiettoria di dimensioni analoghe a quella descritta dalle pale.
E' tutto spiegato nella serie di articoli linkato da Ehsti... ma pare che manchi la buona volontà di leggerli.
Incidentalmente in rete si trova anche un articolo dei Sandia Labs che hanno studiato un sistema autonomo di controllo per un UAV, in grado di mantenere il velivolo in volo per lungo tempo sul mare facendo dynamic soaring nel gradiente verticale di vento. Naturalmente a spese di Fratello Sole, come è stato giustamente fatto notare.
Vecchio 01 luglio 09, 21:35   #118 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2009
Citazione:

Salve a tutti e grazie a quanti mi hanno dato il benvenuto a questo forum.
A proposito della bella foto che ritrae questo verdissimo pendio che per noi siciliani ed in particolare per noi che voliamo nella zona di Palermo rappresenta quasi un miraggio.
Ritornando all’aspetto tecnico, a prima vista non sembrerebbe un pendio dalle grandi potenzialità per il ds ma con una sola foto e quindi una sola prospettiva e difficile fare una valutazione seria.
Sicuramente un pendio con una cuspide molto accentuata e una linea di fronte retta e abbastanza lunga ti garantirà una maggiore performance in ds.
Cmq il consiglio migliore, anche se scontato, è quello di provarlo magari inizialmente con modelli non eccessivamente caricati per prendere confidenza con il pendio.
Saluti Luciano
bellavia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:44   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Sempre a proposito di pendii idonei al DS, quali sono le dimensioni minime (indicative)? Pendii con un fronte lungo 100 e con un "retro-cresta" con un dislivello di 20-30 metri permettono di inanellare qualche giro di DS con modello piccoli?
Chiedo questo perchè su un pendio con dimensioni simili ho tentato il Dinamic Soaring ma non sono mai riuscito ad andare oltre il secondo giro utilizzando un Blade da 1.5.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 22:22   #120 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
"U.E.G." ....
"U.E.G."?
Rispondi

Bookmarks