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Vecchio 01 luglio 09, 13:38   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
come potete vedere dai miei messaggi non sono un troll, ma credo che allo stato attuale delle conoscenze non sia possibile che ad ogni giro aumenti, almeno non oltre un certo limite, senno' significherebbe che non abbiamo + bisogno di studiare la fusione fredda. o no?
Lo so che non sei un troll.... ed hai pure ragione, ma non credo nessuno abbia mai detto che non ci sia un limite. Al contrario ce ne sono parecchi, a cominciare dalla VNE del modello.
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Vecchio 01 luglio 09, 13:39   #102 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non ho capito
Nel senso di "non tuttodentrocamente".
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Vecchio 01 luglio 09, 14:08   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
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e' vero che ancora mi meraviglio di come possa "un pezzo di ferro" di centinaia di migliaia di tonnellate galleggiare, quasi come se il buon senso, con buona pace di Archimede, si ribellasse.
Ma non e' facile neppure accettare queste velocità, pur leggendo su Wiki che una fregata in picchiata puo' arrivare sui 400 orari!

ciao.
continuo a leggervi, anche se non sono della cricca, ma tutto cio' e' affascinante.

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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Lo so che non sei un troll.... ed hai pure ragione, ma non credo nessuno abbia mai detto che non ci sia un limite. Al contrario ce ne sono parecchi, a cominciare dalla VNE del modello.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 14:17   #104 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
e' vero che ancora mi meraviglio di come possa "un pezzo di ferro" di centinaia di migliaia di tonnellate galleggiare, quasi come se il buon senso, con buona pace di Archimede, si ribellasse.
Ma non e' facile neppure accettare queste velocità, pur leggendo su Wiki che una fregata in picchiata puo' arrivare sui 400 orari!

ciao.
continuo a leggervi, anche se non sono della cricca, ma tutto cio' e' affascinante.
Non ti meravigliare della velocità della fregata! Prova un momento a pensare a che velocità folle, certe volte, può arrivare un'inc......

(Dannato spiritaccio goliardico... mi abbandonera mai? E sì che ho una certa età...)

---------------------
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Vecchio 01 luglio 09, 15:21   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
per me può andare veleggiamento in dinamica di gradiente (o veleggiamento in gradiente di vento) allora.

Però come al solito in italiano suona sempre come un termine medico, mentre in inglese fa sempre un'altra figura, sob
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E qui avete indirettamente dimostrato che l'italiano, lingua aulica e raffinata, va letteralmente in crisi quando si tratta di affrontare argomenti tecnici. A meno che qualcuno non trovi il modo di tradurre wash-out e wash-in con due parole altrettanto brevi ed efficaci. E questo è solo un esempio fra i tanti.
L'accademia della CRUSCA ha decretato che:

thermal soaring = volo in termica
slope soaring = volo in dinamica
slermalling (per i frequentatori di RCG) = SLope+ thERMALLING = volo in termodinamica

Ma se gli americani coniano i termini quando non ne hanno uno apposito o non trovano il phrasal verb (vera manna dell'ingelse rispetto alle altre lingue)...perchè non lo facciamo anche noi?

per "dynamic soaring" propongo: "volo in rotore" riferendomi alla traiettoria del modello, "volo in dinamica incrementale" riferito allo scopo.

per "wash out" propongo: "delavo" o "decalo" , visto che lavare è lettrale invece "calo" fa riferimento al calettamento, quindi de-calettamento (simile a decalage, tra l'altro).

per "wash in" quindi: "inlavo" o "incalo"

La nostra lingua è viva ed è stata capace di adattarsi dal latino fino ad oggi, ora tocca a noi fare in modo che non venga sommersa da termini stranieri.
Oggi al TG c'era la polizia che mostrava orgogliosa l'operazione "BAD GIRLS"...ma vaffancubo!!! La lingua ufficiale di questo stato è l'italiano...e manco ipolitici e le forze dell'ordine la usano...
__________________
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Ultima modifica di twentynine : 01 luglio 09 alle ore 16:07
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Vecchio 01 luglio 09, 15:41   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
L'accademia della CRUSCA ha decretato che:

thermal soaring = volo in termica
slope soaring = volo in dinamica
slermalling (per i frequentatori di RCG) = SLope+ thERMALLING = volo in termodinamica

Ma se gli americani coniano i termini quando non ne hanno uno apposito o non trovano il phrasal verb (vera manna dell'ingelse rispetto alle altre lingue)...perchè non lo facciamo anche noi?

per "dynamic soaring" propongo: "volo in rotore" riferendomi alla traiettoria del modello, "volo in dinamica incrementale" riferito allo scopo.

per "wash out" propongo: "delavo" o "decalo" , visto che lavare è lettrale invece "calo" fa riferimento al calettamento, quindi de-calettamento (simile a decalage, tra l'altro).

per "wash in" quindi: "inlavo" o "incalo"

La nostra lingua è viva ed è stata capace di adattarsi dal latino fino ad oggi, ora tocca a noi fare in modo che non venga sommersa da termini stranieri.
Oggi al TG c'era la polizia che mostrava orgogliosa l'operazione "BAD GIRLS"...ma vaffancubo!!! La lingua ufficiale di questo stato è l'italiano...e manco ipolitici e le forze dell'ordine la usano...
Premessa: condivido quanto scrivi

Svolgimento: se gli Americani / Inglesi arrivano prima a sviluppare, creare scoprire nuove cose è ovvio che gli danno un nome. La pasta e la pizza, le abbiamo inventate noi ed universalmente queti nomi vengono usati anche dagli anglofoni.

Tesi: se qualche volta ci svegliassimo prima e facessimo buona pubblicità a quanto noi sviluppiamo, creiamo, scropriamo forse riusciremmo ad imporre i nostri termini anche al resto del mondo (forse esclusi i Francesi ).
Ovviamente purchè termini semplici senza troppe "r", "gn" e "gl" che risultano difficili da pronunciare ai più

Sono in off-topic, nell'off-topic dell'off-topic (fuori argomento, nel fuori argomento del fuori argomento ), con buona pace del gradiente verticale del vento.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di twentynine : 01 luglio 09 alle ore 16:07
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Vecchio 01 luglio 09, 15:58   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Veramente complimentoni ai nuovi amici sicilianti, ai loro modelli, alle loro costruzioni e al loro volo .

Spero capiscano che purtroppo il mondo è quindi anche questo forum è pieno di sfigosissimi invidiosi ignoranti del pit....

Cesare e tutti gli altri, fate una cortesia, ignorate questi troll del cavolo:

L'unico modo affinchè spariscano è ignorarli...se continuate a risponderli gli date corda e basta..



Comunque, circa il DS una cosa proprio non mi è chiara, come cavolo funziona?

Volando con vari mezzi volanti mai e poi mai penserei di mettermi nel sottovento di 100 kmh di vento...

Ora, in pratica il DS realmente cosa è? Cosa sfrutta? Si frutta il rotore di sottovento di un costone?

In pratica, si vola dentro nel rotore di sottovento?


Help!!!
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Vecchio 01 luglio 09, 16:49   #108 (permalink)  Top
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In pratica, si vola dentro nel rotore di sottovento?
Si, per metà del tragitto si vola nel rotore (o in aria calma) di sottovento, per l'altra metà a favore di vento.

Allego disegnino ricavato unicamente dall'osservazione empirica (comportamento del modello in volo), quindi senza pretese di dare una spiegazione scientifica e completa del fenomeno, per la quale rinvio ai link postati più sopra.

In soldoni:
tratto ROSSO: il modello si trova ad eseguire un mezzo looping controvento accumulando così energia (lo senti da come sfrigola, eccome lo senti..) e inziando ad accelerare
tratto GIALLO: il modello inizia una picchiata con vento a favore ed accelera ulteriormente
tratto VERDE: il modello risale in aria calma o addirittura a favore (rotore), quindi senza perdere quasi energia
....poi incontra di nuovo la zona rossa nella quale riaccelera e così via... in moto perpetuo

Marco
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DS: records in giro per il mondo.-ds.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 01 luglio 09 alle ore 16:59
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Vecchio 01 luglio 09, 17:14   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Veramente complimentoni ai nuovi amici sicilianti, ai loro modelli, alle loro costruzioni e al loro volo .

Spero capiscano che purtroppo il mondo è quindi anche questo forum è pieno di sfigosissimi invidiosi ignoranti del pit....

Cesare e tutti gli altri, fate una cortesia, ignorate questi troll del cavolo:

L'unico modo affinchè spariscano è ignorarli...se continuate a risponderli gli date corda e basta..



Comunque, circa il DS una cosa proprio non mi è chiara, come cavolo funziona?

Volando con vari mezzi volanti mai e poi mai penserei di mettermi nel sottovento di 100 kmh di vento...

Ora, in pratica il DS realmente cosa è? Cosa sfrutta? Si frutta il rotore di sottovento di un costone?

In pratica, si vola dentro nel rotore di sottovento?


Help!!!

vedo con dispiacere che non leggi i miei messaggi con la dovuta attenzione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1622277
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Vecchio 01 luglio 09, 17:46   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Spam? qualcuno ha proposto della roba commerciale?
No, ma ipotizziamo che io voglia sapere qualcosa sul ds.
Piglio la funzione cerca e trovo sta discussione, comincio a leggerla, e alla quarta pagina chiudo e apro una nuova discussione.
Nella nuova discussione qualcuno mi risponderà che devo usare la funzione cerca... il reso lo puoi immaginare.
Fai pulizia, io non mi offendo per miei post cancellati, sbagliare è umano no?
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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