Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 23:05   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ah beh

io al momento l'unico che potrebbe cavarsela in condizioni sostenute ma non estreme è un vecchio Alpina di 4 metri che chi aveva prima di me ha motorizzato (mannaggia), e forse un Jantar tuttafibra da 240 cm, niente di che insomma.
ma tu swift e fox proprio no eh??
Se li fai grandini termicano anche bene (meglio lo swift ovviamente).
Certo che poi... i costi diventano proibitivi.. er guaio è quello.

Robbè
Vecchio 29 giugno 09, 23:05   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A Sproposito:
chi di voi affiderebbe lo sgancio di un aliante a sta puttanata?

http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1614091

Robbè

PS: volemo l'ovetti aperti, onde poter adeuatamente rispondere, de struzzate ne leggo fin troppe li dentro.
mah, io uso lo stra-rozzo e stra-banale sistema di fare una feritoia verticale nella guancia del muso e farci passare dietro un pezzetto di bowden a mò di chiavistello, quindi non mi pronuncio sui sistemi degli altri... ma non cambierei per quella roba lì, comunque
Vecchio 29 giugno 09, 23:12   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
ma tu swift e fox proprio no eh??
Se li fai grandini termicano anche bene (meglio lo swift ovviamente).
Certo che poi... i costi diventano proibitivi.. er guaio è quello.

Robbè

un fox l'ho avuto per un pò, l'ho preso usato e mi ci sono anche divertito tanto. Poi l'ho rivenduto perché da quando è nata Morgana ho dovuto scegliere se dare a lei lo studio, la biblioteca o il laboratorio; senza i primi due sarei perduto, quindi ho dovuto cedere il terzo, ho trasferito tutto in garage ma davvero il Fox era troppo grosso ...

E dire che non era nemmeno enorme, sulla carta; 4 metri, ma è incredibile quanto sia ingombrante un fox da 4 metri!

Adesso sto facendo un Minimoa da 3,40 metri, una discreta bestia pure lui, ma molto più maneggevole del Fox.

in confronto a questi due, l'Alpina da 4 metri pare un modellino insignificante
Vecchio 29 giugno 09, 23:14   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
mah, io uso lo stra-rozzo e stra-banale sistema di fare una feritoia verticale nella guancia del muso e farci passare dietro un pezzetto di bowden a mò di chiavistello, quindi non mi pronuncio sui sistemi degli altri... ma non cambierei per quella roba lì, comunque
Idem, feritoia sul fianco o sgancio elementare Multiplex con filo di acciaio che scorre.
Quello che piuttosto volevo far risaltare è che sti ovetti a volte possono far passare per valido e funzionante quello che non lo è.

Insomma, una valutazione preventiva non sarebbe male, magari da parte dello staff o di qualcuno competente.

Robbè
Vecchio 29 giugno 09, 23:25   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Idem, feritoia sul fianco o sgancio elementare Multiplex con filo di acciaio che scorre.
Quello che piuttosto volevo far risaltare è che sti ovetti a volte possono far passare per valido e funzionante quello che non lo è.

Insomma, una valutazione preventiva non sarebbe male, magari da parte dello staff o di qualcuno competente.

Robbè

sì, ho visto il tuo commento.

Concordo. Il guaio vero è che al momento dello sgancio il cappio fa un sacco di strada, in cui fa in tempo ad agganciare e strappare quello che c'è lì intorno, a cominciare dalla ricevente o dall'antenna. Senza contare che qualcosa potrebbe anche agganciarsi al cappio durante la crociera, nei soliti tira-e-molla sul cavo che chi più, chi meno pigliamo tutti...

E soprattutto il cappio uscirà con una notevole violenza e cavitando in velocità, alla lunga slabbrerà sicuramente il foro sul naso.

In caso di guai seri, molto probabilmente il cappio strapperebbe il meccanismo dalla basetta di legno, e questo potrebbe anche essere un vantaggio, sempre che appunto nel marasma il cappio non fracassi tutto quel che c'è lì in giro.

A conti fatti, la cosa meno furba di quel meccanismosta nel tenersi una buona spanna di pericolosissimo cavo in tensione all'interno della fusoliera, oltretutto vicino all'elettronica.
Vecchio 29 giugno 09, 23:29   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
sì, ho visto il tuo commento.

Concordo. Il guaio vero è che al momento dello sgancio il cappio fa un sacco di strada, in cui fa in tempo ad agganciare e strappare quello che c'è lì intorno, a cominciare dalla ricevente o dall'antenna. Senza contare che qualcosa potrebbe anche agganciarsi al cappio durante la crociera, nei soliti tira-e-molla sul cavo che chi più, chi meno pigliamo tutti...

E soprattutto il cappio uscirà con una notevole violenza e cavitando in velocità, alla lunga slabbrerà sicuramente il foro sul naso.

In caso di guai seri, molto probabilmente il cappio strapperebbe il meccanismo dalla basetta di legno, e questo potrebbe anche essere un vantaggio, sempre che appunto nel marasma il cappio non fracassi tutto quel che c'è lì in giro.

A conti fatti, la cosa meno furba di quel meccanismosta nel tenersi una buona spanna di pericolosissimo cavo in tensione all'interno della fusoliera, oltretutto vicino all'elettronica.
Aggiungici anche che per agganciare l'aliante devi star lì ad armeggiare con un cappio lungo, la capottina aperta ecc ecc.
Ad un raduno di aerotraino se fai stare lì il trattore dei cieli fermo in pista ad aspettare che tu sistemi tutto quel papocchio te fanno nero!

Robbè
Vecchio 29 giugno 09, 23:34   #57 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
<robbé... prima o poi vengo a Roma e te me meno a suon di caciottate in testa.... un bel caciocavallo da un chilo...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 29 giugno 09, 23:38   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
<robbé... prima o poi vengo a Roma e te me meno a suon di caciottate in testa.... un bel caciocavallo da un chilo...
Bono er caciocavallo, quando vieni?
Nsarebbe ora che noi due ci si vedS ?

Robbè
Vecchio 29 giugno 09, 23:39   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Anzi, lascia perde i caciocavalli..
e aiutame!
sto pianificando i lavori invernali.
Non trovo una foto del dc3 dakota (anche detto skytrain) Alitalia, eppure so che è esistito...
su airliners esce solo quello dell'aeronautica italiana e nummepiace..

Photos: Douglas EC-47rm Dakota Aircraft Pictures | Airliners.net

Robbè

PS: Ne sto facendo uno da quasi due metri
Vecchio 29 giugno 09, 23:41   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
A Sproposito:
chi di voi affiderebbe lo sgancio di un aliante a sta puttanata?

http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1614091

Robbè

PS: volemo l'ovetti aperti, onde poter adeuatamente rispondere, de struzzate ne leggo fin troppe li dentro.

EDIT: non m'ero accorto che l'ovetti so aperti, si può rispondere, me ricordavo male, ho sbajato

Visto che c'ero ho anche detto che quello sgancio proprio nun me piace...

visto ch esolo tu puoi intervenire in quella sezione.. a me dice che non ho i diritti giusti..

digli che al terzo strappone che prende ..gli vola via tutta la basetta portaservi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks