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Vecchio 27 giugno 09, 11:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Oltre ai difetti già citati, presumo che, a parità di altre condizioni, occorrano dei servi più robusti, per il minor braccio di leva, rispetto al sistema tradizionale.

Però, è un gran 'bel' sistema... dal punto di vista estetico!

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna
sperimentazione pratica diretta. Consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox per valutare se questa opinione sia accettabile o meno.
Perchè presumi di impiegare dei servi + potenti rispetto allo stesso comando con asta e forcelle ??
L'RDS vuole solo un po' + di ragionamento, e un po' + di lavoro, ma se lo si fa, è per ottenere giochi nulli, ed ovviamente a parità di sforzi da controllare, dal servo basterà la stessa identica coppia.....

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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Mi tocca comprarlo mi sa. Nei video postati regola l'angolo tra sevo e alettone, ma non ho ben capito con che criterio.
Nessuno nessuno che ha esperienza diretta?
Cercando nel web si trovano parecchi links che ne spiegano esaustivamente sia le opzioni di montaggio, che di "regolazione" degli angoli/escursioni, con tanto di fogli excel per il calcolo dei parametri in gioco in funzioni delle variabili di montaggio.
Ad ogni modo l'RDS vuole un minimo di preparazione teorica per essere usato al meglio.

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Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
ciao...ci ho pensato piu volte anche io...ma dove si compra ed a quale famiglia di servi è adattabile?
ciao
maurizio
Si può Autocostruire, ad ogni modo Baudis vende il kit dei suoi RDS CNC che si vedono nei video, prova a contattarlo.
non ci sono limiti al tipo di servo, anche se il loro impiego è dedicato soprattutto ai servi alari, quindi dai Futaba S3150, ai JR3401, esclusi tutti i servi economici che renderebero sprecati tutti gli sforzi costruttivi per montare l'RDS, la cui prerogativa è la precisione, l'assenza totale di giochi, ed il controllo della coppia in funzione dell'escursione.

Antonio.
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Vecchio 27 giugno 09, 11:40   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Per quello che ne sò io ha il problema di prendere gioco facilmente causa usura e ne basta veramente poca perchè abbia gioco

Daniele
Se fatto seguendo le istruzioni, di usura non ne prendrà per nulla.
I punti di contatto sono + stretti rispetto al comando con forcelle, infatti riguardano solo la tangente ai due lati del tondino di comando, e siccome le tasche vengono realizzate in materiale solitamente + "duro" rispetto alle solite squadrette, proprio per permetterne una libera scorrevolezza, + che attrito.
Per eliminare i giochi nelle classiche forcelline (anche in quelle da 3mm..) è uso comune "cianare" e "snappare" finchè i giochi vanno a zero, ma rimane sempre in certo Attrito, e bisogna ripetere l'operazione ogni tot ore di volo.

Personalmente l'ho usato solo su due modelli, ma ancora nessuno da competizione, sono ancora come nuovi, e posso confermare quanto sopra.
Avessi un po' di tempo in più lo userei su tutti i modelli da "gara" (F3J), e di un certo "pregio" ....

Antonio.
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Vecchio 27 giugno 09, 13:00   #13 (permalink)  Top
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ma io devo ancora capire cosa che è di preciso sto rds...
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Vecchio 27 giugno 09, 13:26   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Perchè presumi di impiegare dei servi + potenti rispetto allo stesso comando con asta e forcelle ??
L'RDS vuole solo un po' + di ragionamento, e un po' + di lavoro, ma se lo si fa, è per ottenere giochi nulli, ed ovviamente a parità di sforzi da controllare, dal servo basterà la stessa identica coppia.....


Cercando nel web si trovano parecchi links che ne spiegano esaustivamente sia le opzioni di montaggio, che di "regolazione" degli angoli/escursioni, con tanto di fogli excel per il calcolo dei parametri in gioco in funzioni delle variabili di montaggio.
Ad ogni modo l'RDS vuole un minimo di preparazione teorica per essere usato al meglio.



Si può Autocostruire, ad ogni modo Baudis vende il kit dei suoi RDS CNC che si vedono nei video, prova a contattarlo.
non ci sono limiti al tipo di servo, anche se il loro impiego è dedicato soprattutto ai servi alari, quindi dai Futaba S3150, ai JR3401, esclusi tutti i servi economici che renderebero sprecati tutti gli sforzi costruttivi per montare l'RDS, la cui prerogativa è la precisione, l'assenza totale di giochi, ed il controllo della coppia in funzione dell'escursione.

Antonio.
Avevo scartato a priori l'autocostruzione per il non immediato accesso ad un tornio o a macchine utensili cnc...grazie per la segnalazione
ciao
maurizio
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Vecchio 27 giugno 09, 13:33   #15 (permalink)  Top
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ma io devo ancora capire cosa che è di preciso sto rds...
ho trovato solo questa foto
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Vecchio 27 giugno 09, 14:53   #16 (permalink)  Top
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Cercando nel web si trovano parecchi links che ne spiegano esaustivamente sia le opzioni di montaggio, che di "regolazione" degli angoli/escursioni, con tanto di fogli excel per il calcolo dei parametri in gioco in funzioni delle variabili di montaggio.
Ad ogni modo l'RDS vuole un minimo di preparazione teorica per essere usato al meglio.
Sai che non li ho trovati? Sarà che ci sono una marea di cose industriali che usano robe che si chiamano rotary drive system.
ESCI i link, magari quello con il foglio di eccell
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Vecchio 27 giugno 09, 15:01   #17 (permalink)  Top
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ma io devo ancora capire cosa che è di preciso sto rds...
Cosa non ti è chiaro nei video di giulio_89 ?
La prossima volta che ti siedi per mangiare, infila la lama del coltello tra i denti della forchetta, in modo che formino un angolo abbastanza aperto, e prova a ruotare il manico del coltello (a me lo spiegarono così )
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Vecchio 27 giugno 09, 15:16   #18 (permalink)  Top
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Ma il rotary non era il cambio di incidenza dell'ala al posto degli alettoni....?
Forse qualcuno lo chiama così, ma quel sistema è più noto come "wingeron": wing-aileron. In verità dovrebbe chiamarsi 'wingelevons', visto che svolge anche la funzione di elevatore.


Per quanto riguarda i video, noto una cosa strana rispetto a tutte le altre pubblicazioni viste, compresa il pdf che è stato linkato: l'astina di comando è poco inclinata rispetto alla corda alare, come pure (ovvio) la piega in fondo all'asta. E così riaffiora il dubbio: con minore 'piega' lo sforzo del servo aumenta o diminuisce?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 giugno 09, 19:10   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ma il rotary non era il cambio di incidenza dell'ala al posto degli alettoni....?
Ti confondi con questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...curiosita.html
Rotari wing è una cosa il rotary drive system un'altra
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