24 giugno 09, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| come regolare baricentro e ballast?
salve. ho letto un articolo per la regolazione dinamica in volo, del baricentro di un aliante: non sò come capire se è troppo pesante in punta o no, ma soprattutto perchè, se al rilascio a zero dello stick dopo l'affondata per 2-3 secondi il modello mi torna in volo orizzontale o cabra devo alleggerire quando io invece vorrei appesantire. seconda curiosità è di capire quanto si può caricare con ballast un modello senza rovinare le caratteristiche del profilo del modello: per spiegarmi, quando non avanza contro vento (in pendio) , io carico il ballast e quello tende ad aumentare la velocità e di conseguenza avanza, ma sono consapevole che non posso esagerare. c'è un modo semplice per capirne il limite? scusate la mia ignoranza in materia aeronautica ma vorrei evitare se possibile di rompere altri modelli per capire di non aver capito. grazie a tutti |
24 giugno 09, 18:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
La prova dell'affondata ha senso solo se si parte dal modello che, con comandi bloccati, plana in maniera "sufficientemente orizzontale" (dovrà per forza avere una traiettoria discendente essendo un aliante, ma di pochi gradi. C'è chi preferisce trimmare per la velocità di minima caduta, chi per la massima efficienza, ecc.) per il ballast, puoi caricarlo fino a che: - c'è spazio per fissarlo in maniera sicura - le ali non flettono troppo durante le manovre - non richiede di volare troppo veloce, soprattutto in atterraggio - ti senti a tuo agio nel pilotarlo
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |