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Vecchio 23 giugno 09, 13:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-05-2009
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Montaggio Aliante

Salve, non sono molto esperto e vorrei chiedere qualche consiglio, quasi un passo-passo, ai più esperti, ai quali sono grato fin d'ora per le guide utilissime e le "dritte" che mi daranno.
Ho recentemente acquistato un Kunlun, ed ora mi accingo a montarlo.
La prima domanda che vorrei porre a tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi, è come poter fare al meglio per poter piegare gli alettoni delle ali all'ingiù, dilatando il termorestringente che fascia l'ala centinata, e che per il momento permette il solo movimento all'insù degli alettoni.
Grazie mille.
lo svolazzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 13:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Originalmente inviato da lo svolazzatore Visualizza messaggio
Salve, non sono molto esperto e vorrei chiedere qualche consiglio, quasi un passo-passo, ai più esperti, ai quali sono grato fin d'ora per le guide utilissime e le "dritte" che mi daranno.
Ho recentemente acquistato un Kunlun, ed ora mi accingo a montarlo.
La prima domanda che vorrei porre a tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi, è come poter fare al meglio per poter piegare gli alettoni delle ali all'ingiù, dilatando il termorestringente che fascia l'ala centinata, e che per il momento permette il solo movimento all'insù degli alettoni.
Grazie mille.
Premetto non conosco il tuo aliante, ma immaginbo non sia un acrobatico per cui:
Negli alianti in generale, il movimento all'ingiù dell'alettone deve essere minimo, per cui non devi proprio sforzare il retraibile, il poco movimento che ha basta.
Devi settare la radio con differenziale al 70/80%, sinistro tanto su e destro poco giù e viceversa.
Consiglio anche la miscelazione , sempre via la radio, degli alettoni con il direzionale al 50%. Poi quando hai reso confidenza, toglila ed usa il pollice.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:01   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-05-2009
Messaggi: 33
Grazie mille per il tuo consiglio.
Quindi tu mi dici di non dilatare all'ingiù, e che quel minimo che riesce a piegarsi sia più che sufficiente.
Al riguardo dell'escursione in sù e in giù degli alettoni, io pensavo di dare all'ingiù la metà (50%) del movimento che gli alettoni compiono all'insù.
Tu invece mi dici di darne diversamente?
Hai detto: "70/80%, sinistro tanto su e destro poco giù e viceversa", ma scusami, non ho ben capito cosa intendevi, potresti spiegarmi meglio?
lo svolazzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 19:28   #4 (permalink)  Top
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ciao caro svolazzatore, pensavo avessi già....... svolazzato con il tuo nuovo aliante......
come ti hanno gi detto , l'escursione dell'alettone verso il basso non deve essere molta , al contrario verso su occorre che sia molto generosa , primo perchè l'alettone differenziato sale di più rispetto a quello che scende( almeno il doppio) secondo perchè dovrai usarli anche come freni, visto che non hai i diruttori.
buon lavoro, e sbrigati .....vediamo di collaudarlo a trevignano, se possibile prima di natale......non vorrei congelarmi sul pendio.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 12:17   #5 (permalink)  Top
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Bene, cercherò in tempi apprezzabili di montare il falcone.

1) Al riguardo degli alettoni e del termoretraibile che ne impedisce il movimento verso il basso, mi si è detto che la stessa dilatazione della plastica fosse sufficiente al movimento ridotto degli alettoni verso il basso, che col differenziale equivale al 50% del movimento che gli stessi abbiano verso l'alto.
2) Ora verso l'alto, gli alettoni quando inserisco gli aerofreni, o spoiler che siano, per atterrare, arrivano ad avere una corsa che li porta a 90° rispetto all'ala e alla loro posizione neutra, giusto?
3) Per quanto invece riguarda la loro corsa all'ingiù, pari al 50% di quella all'insù (o debbo dare un valore pecentuale diverso?), io volevo sommare al movimento degli alettoni, quello dei flap, sempre tramite miscelazione radio.
4) Aggiungendo questo movimento, con i flap in massima estenzione, e gli alettoni in posizione neutra, di quando debbo far estendere i flap?
5) E con gli alettoni in posizione massima (col 50% in meno o quello che sia rispetto al movimento all'insù) ed i flap in estensione massima, di quanti gradi si muove verso il basso l'alettone?
6) A questo punto penso che una certa dilatazione debba pur darla al termorestringente. Come debbo dunque operare per dare questa dilatazione?

Grazie a tutti per le risposte a queste mie domande.
lo svolazzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 13:04   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Bene, cercherò in tempi apprezzabili di montare il falcone.

1) Al riguardo degli alettoni e del termoretraibile che ne impedisce il movimento verso il basso, mi si è detto che la stessa dilatazione della plastica fosse sufficiente al movimento ridotto degli alettoni verso il basso, che col differenziale equivale al 50% del movimento che gli stessi abbiano verso l'alto.
2) Ora verso l'alto, gli alettoni quando inserisco gli aerofreni, o spoiler che siano, per atterrare, arrivano ad avere una corsa che li porta a 90° rispetto all'ala e alla loro posizione neutra, giusto?
3) Per quanto invece riguarda la loro corsa all'ingiù, pari al 50% di quella all'insù (o debbo dare un valore pecentuale diverso?), io volevo sommare al movimento degli alettoni, quello dei flap, sempre tramite miscelazione radio.
4) Aggiungendo questo movimento, con i flap in massima estenzione, e gli alettoni in posizione neutra, di quando debbo far estendere i flap?
5) E con gli alettoni in posizione massima (col 50% in meno o quello che sia rispetto al movimento all'insù) ed i flap in estensione massima, di quanti gradi si muove verso il basso l'alettone?
6) A questo punto penso che una certa dilatazione debba pur darla al termorestringente. Come debbo dunque operare per dare questa dilatazione?

Grazie a tutti per le risposte a queste mie domande.
Guarda che secondo me NON è un problema del termoretraibile, ma dello smusso dell' alettone che forse NON è sufficente, succede, di solito si passa spingendo con una superfice dura in modo da "schiacciare" un poco il balsa dell' alettone.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 09:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
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Nel mio esemplare non c'è stato assolutamente nessun problema, gli alettoni si muovevano regolarmente.....

Verifica bene che non siano stati rivestiti con lo smusso al contrario.....
...già visto capitare su un altro modello......



Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 09:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Per essere più chiari, in posizione neutra lo smusso della parte fissa e quello della parte mobile devono essere inclinati nella maniera opposta l'uno rispetto all'altro, formando una V rovesciata.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
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